Il  19 e 20 ottobre, Fratelli d’Italia ha organizzato a Sanremo gli “Stati Generali del Turismo”, una manifestazione che si è articolata in 5 tavole rotonde a cui hanno partecipato le principali associazioni di categoria e gli operatori di settore per confrontarsi sulla direttiva Bolkestein, sul tema della digitalizzazione e della governance del turismo. In rappresentanza di Federturismo il 19 ottobre sono intervenuti:  il Presidente di Assobalneari Italia Fabrizio Licordari in materia di Bolkestein, il Direttore Generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca su turismo e rivoluzione digitale e il Vice presidente di Federturismo Roberto Perocchio  sulla governance del turismo.

Dal palco è emersa la richiesta di un potenziamento delle infrastrutture e soprattutto di una promozione coordinata a livello Paese. Il turismo deve essere considerato una priorità nazionale, un comparto economico che può diventare il motore del rilancio nazionale, a patto che lo si consideri un vero e proprio settore industriale, degno di investimenti importanti e di una programmazione «scientifica».

Il Ministro Centinaio in un video messaggio inviato da Cernobbio dove si trovava per il XVII Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione, ha sottolineato come il suo lavoro si concentri sulla sistemazione definitiva della questione Bolkestein, sulla legge sulle professioni turistiche e sulla  lotta all’abusivismo.

(Per maggiori informazioni: www.fratelli-italia.it)