Secondo le stime dell’Osservatorio per l’Innovazione digitale nel turismo del Politecnico di Milano,  presentate al Ttg di Rimini, il mercato digitale turistico in Italia vale 14,2 miliardi di euro e continua a crescere, quest'anno dell’8% rispetto al 2017. Il digitale corre e contribuisce ormai per un quarto al valore complessivo del turismo: 58,3 miliardi di euro, inclusi trasporti, alloggi e pacchetti (mercato domestico e outgoing). A spingere il trend digitale sono sempre le online travel agency ma ora anche le piccole strutture ricettive investono sull’innovazione. Ampliando la lente sul transato che passa da canali digitali (14,2 miliardi)

i trasporti si confermano la categoria principale (61%), seguiti da alloggi (29%) e pacchetti (10% ma in contrazione). Per quanto riguarda strumenti e canali di vendita, le prenotazioni dirette contano ancora per il 71%, soprattutto per la forte incidenza delle prenotazioni dirette dei trasporti. Ma aumenta l’incidenza dei canali indiretti sul totale del digitale: la quota di mercato delle Online travel agency e dei vari siti aggregatori è pari al 29% del totale, in crescita del 14% rispetto al 2017. Le prenotazioni dirette a strutture ricettive sono passate dal 43% del 2017 al 46% di quest'anno, con una predilezione per l’email (20% del totale) e sito (10%). Tra le tecnologie in ascesa i chat bot, che ormai hanno superato la fase sperimentale, come dimostra il caso di LiveHelp. Con l’introduzione del bot le chat gestite sono passate da 9mila al mese (gestire dal customer care) a 15mila, con un tasso di risposte esatte dell’80 per cento.

( Per maggiori informazioni: https://www.osservatori.net/it_it/convegno-presentazione-risultati-ricerca-osservatorio-turismo/)