Partirà il prossimo 20 settembre il Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale Universitario su “Ostetricia e Termalismo: opportunità e nuove competenze'", promosso dal Dipartimento di Medicina Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell'Università degli Studi di Salerno e da F.I.R.S. Thermae, Centro di Eccellenza di rilievo internazionale in ambito Interdisciplinare Termale, diretto dalla Prof.ssa Maria Costantino.

Il corso, patrocinato da Federterme e dalla FoRST - Fondazione per la ricerca scientifica termale, rappresenta un’offerta formativa attualmente unica nel suo genere nel panorama universitario nazionale ed è stata fortemente sostenuta da illustri accademici come il  Prof. Mario Capunzo, la Prof.ssa Amelia Filippelli e il Prof Maurizio Guida insieme alla dr.ssa Rosa Oro.

Siamo di fronte ad un’iniziativa di taglio certamente innovativo e di notevole rilievo per il settore – ha dichiarato in un comunicato stampa Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Federterme/Confindustria – sia perché fornisce delle solide basi introduttive su di un tema attuale, quale quello dell’uso di metodiche applicative termali in ambito ostetrico-ginecologico, sia perché risponde anche alle esigenze degli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale.

positiva è anche la previsione di un ciclo di seminari scientifico-formativi  sul territorio nazionale, che allargheranno l'impatto, anche emblematico, del corso su altre Regioni: il primo seminario è già in calendario per il 13 ottobre alle Terme Regina Isabella di Lacco Ameno (Ischia) ne seguiranno altri presso le Terme di Telese in Telese Terme (BN), le Terme Cappetta in Contursi Terme (SA); le Terme di Lurisia in Lurisia Terme (CN), le Terme Giardini Poseidon di Ischia (NA), le Terme Stufe di Nerone in Bacoli (NA)."

L‘organizzazione del progetto formativo è stata anche sostenuta dal Comune di Telese Terme (BN) nella persona del suo Sindaco Dott. Pasquale Carofano, dalla Ferrarelle SpA, da MedicalSa s.r.l.-Systems and training e dall’Accademia del Buon Gusto Mediterraneo.

 (Per maggiori informazioni: www.federterme.it)