L’Ambasciatrice di Francia in Italia, Catherine Colonna, ha presieduto giovedì 9 luglio a Palazzo Farnese un incontro dedicato al settore del turismo e alle prospettive di cooperazione tra Francia e ltalia, organizzato dalla sezione Italia dei Consiglieri del commercio estero della Francia, alla presenza del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. Nel corso dell’incontro l’Ambasciatrice ha sottolineato come il turismo sia un "tesoro nazionale", sia per la Francia che per l’Italia che accolgono più di 130 milioni di turisti all’anno a fronte dei 980 milioni di tutto il mondo. La Francia, sotto la guida di Laurent Fabius, ha adottato una strategia vicina alle priorità del governo italiano, basata sullo sviluppo della tecnologia digitale, sul miglioramento dell’accoglienza, sul rafforzamento della formazione  professionale e sullo sviluppo di una strategia d’investimento. 

Il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha presentato la politica del turismo  del nostro Paese evidenziando le  prospettive di cooperazione e di crescita  tra i due mercati turistici.

Sul tema "Quale strategia di alleanze per una crescita italo-francese nel settore del turismo?",  sono intervenuti: Christian Kergal,  Direttore Italia di Atout France, in rappresentanza del  settore alberghiero Renzo Iorio Ad di Accor Italia e Presidente di Federturismo Confindustria, Clemente Senni , Vice Presidente Corporate Affair di Alitalia, Fabrizio Giulio Direttore Expedia Europa del Sud, Marco Sangiorgio DG Cassa Deposito Prestiti Investimenti SGR.

Il Presidente Iorio nel suo intervento ha sottolineato come  l’accoglienza del turista sia un fattore fondamentale della soddisfazione e della fedelizzazione del cliente.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)