Il settore turistico come asset per il rilancio dell'economia italiana è stato il tema centrale del convegno organizzato a Roma lo scorso 4 dicembre da ForumPA e Poste Italiane.

Sono intervenuti, tra gli altri, Simonetta Giordani, Sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo, Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata, Pier Luigi Celli, Presidente dell’Enit, Renzo Iorio, Presidente di Federturismo Confindustria e Cristina Scaletti Assessore alla cultura della Regione Toscana. Dal dibattito è emersa la necessità di un'inversione di rotta per riportare il turismo al centro della politica nazionale: lo hanno chiesto a gran voce le Regioni, le imprese e il Governo, che a gennaio presenterà un pacchetto di misure per rilanciare il settore.
La proposta del Formez è stata quella di utilizzare al meglio i fondi europei della programmazione 2014-2020 indirizzandoli verso il turismo e di assistere i turisti attraverso un servizio standard multilingue condiviso con le Regioni, intercettando così le esigenze di nuovi mercati come quello cinese, russo e sudamericano.
Il sottosegretario Giordani ha informato che il Governo sta portando avanti un'azione per integrare turismo e cultura, per promuovere unitariamente l'offerta turistica in tutte le regioni e favorire le imprese digitali, anche in vista di Expo 2015. Il Presidente Iorio, nel suo intervento, ha sottolineato la necessità di accelerare al massimo i processi di semplificazione e razionalizzazione amministrativa del settore così come la revisione delle politiche relative al rilascio dei visti. Strumenti fondamentali insieme al web e alle nuove tecnologie per attrarre più turisti nel nostro Paese.

Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it