Nella puntata di ieri di  'Report'  si sono affrontati i problemi dell’industria turistica partendo dalla considerazione che l'Italia è uno dei  Paesi più ricchi al mondo, con un  patrimonio storico, artistico e architettonico che produce una ricchezza di circa 76 miliardi di euro, ma che purtroppo non sappiamo sfruttare.

La trasmissione ha puntato il dito sul tema della dispersione, poca efficacia e scarso coordinamento delle amministrazioni in tema di promozione, e sul quale è intervenuto il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio affermando che le Regioni spendono almeno 380 milioni di euro in promozione a differenza di Spagna e Francia che ne spendono meno della metà e con risultati molto migliori. Sulle iniziative da intraprendere è intervenuto Josep Ejarque, esperto di marketing turistico e consulente strategico della Federazione, sottolineando  l’importanza di riconoscere anticipatamente le richieste del turista adeguandosi ai mutamenti introdotti  dal web per  non rimanere fuori dal mercato.

(Per maggiori informazioni:  http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e4894cac-c70a-42b7-bdfb-98d8bc220abb.html)