“Come le politiche industriali di innovazione dei servizi possono contribuire allo sviluppo sostenibile delle Regioni: un’opportunità per i beni culturali e il turismo”

Il 19 marzo si è svolto a Roma il convegno “Come le politiche industriali di innovazione dei servizi possono contribuire allo sviluppo sostenibile delle Regioni: un’opportunità per i Beni Culturali e il Turismo”, organizzato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Unindustria e la Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea.

Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, il Ministro dell’Istruzione  Francesco Profumo, il Sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, i rappresentanti delle istituzioni europee e del sistema Confindustria. Sul tema dell'innovazione dei servizi nei beni e nel turismo culturale è intervenuta Patrizia Asproni, Presidente di Confcultura e della Fondazione Industria e Cultura.

Nel corso dell’incontro è emersa l’importanza di fare leva sull’innovazione dei servizi guardando anche alle medie imprese e cercando di ottener un maggiore accesso ai fondi europei.

Il Convegno partendo dai risultati del Rapporto finale prodotto dall’Expert Panel on Services Innovation in the EU, a cui la Commissione Europea ha assegnato il compito di fornire indicazioni strategiche su come promuovere e incrementare l’innovazione nel settore dei servizi con impatto sulle politiche industriali, ha fornito una panoramica sulle priorità dell’innovazione. Tra queste, tre importanti piattaforme tecnologiche italiane che vedono nell’innovazione dei servizi uno strumento centrale per accelerare la diffusione di soluzioni innovative: Internet del Futuro, Beni Culturali e Spazio.

(Per maggiori informazioni:  www.un-industria.it)