Serafino Lo Piano è stato eletto all’unanimità Vice Presidente della Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero dell'Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma - Frosinone - Rieti - Viterbo, in occasione dell’Assemblea delle aziende della Sezione Turismo svoltasi a Roma .

lo pianoLo Piano, 43 anni, è responsabile delle Vendite Internazionali e Charter della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia e rappresenta il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane anche nella  Giunta di Federturismo (Confidustria).

Proveniente dal trasporto aereo e tour operating dove ha acquisto esperienza nel settore trade nazionale e internazionale, nel 2002 Lo Piano entra nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane al marketing  di Trenitalia; dopo avere avuto la possibilità di conoscere vari settori in ambito Trenitalia  Relazioni Esterne, Assistenza alla Clientela e Pianificazione Industriale acquisisce nel 2010 la responsabilità delle Vendite Mercato Centro Italia della Divisione Passeggeri.

Durante questi due anni, si è sempre mostrato molto sensibile allo sviluppo del business legato all’incoming verso i TO italiani che operano con i paesi dell’area BRIC, promuovendo il sistema delle Frecce Alta Velocità anche per gli spostamenti tra le città d’arte italiane effettuati dai clienti stranieri e provenienti soprattutto  dalle aree emergenti.

“L’Alta Velocità è uno dei motori dello sviluppo del turismo italiano, è una vetrina sui paesi esteri a cui possiamo dimostrare l’eccellenza del nostro sistema ferroviario; dobbiamo promuovere il treno Alta Velocità come mezzo confortevole e sostenibile per spostarsi agevolmente all’interno del nostro paese, tramite un sistema capillare e intermodale.

Il turismo nel Lazio può essere sempre più supportato dalla connessione veloce tra Roma e le altre città d’arte Italiane. Si dice sempre che tutte le strade portano a Roma.. anche le tutte le Frecce portano a Roma” ha dichiarato oggi Lo Piano, aggiungendo  “E’ importante che gli attori della filiera e Trenitalia facciano partnership, per incrementare l’appeal verso l’estero del prodotto turistico del Lazio”.