Gianfranco Battisti - Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e dell'Alta Velocità di Trenitalia - è stato eletto Vice Presidente di Federturismo, la Federazione Nazionale del Turismo di Confindustria.

Federturismo Confindustria raggruppa le più importanti aziende della filiera produttiva dell'industria del turismo. Aderiscono attualmente 23 Associazioni di Categoria, 10 Soci Impresa e numerose Associazioni Territoriali di Confindustria.

Gianfranco Battisti, è anche Presidente della Sezione Trasporto e Logistica di Unindustria, l'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo.

E' stato componente dei Comitati Ministeriali per le strategie e lo sviluppo dei prodotti turistici italiani e del Comitato per le Infrastrutture e lo sviluppo Turistico del Mezzogiorno, nell'ambito del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo.

Svolge attività di seminario nelle Università degli Studi di Perugia/Assisi nell'ambito del corso di laurea in Economia del Turismo, Economia dei Gruppi e delle Concentrazioni e Cooperazioni Aziendali e all'Università La Sapienza di Roma Facoltà di Economia indirizzo Turismo e testimonianze aziendali nel master di Eco Mobility Management presso l'università Luiss di Roma.

Il nuovo Vice-Presidente ha sottolineato il ruolo primario svolto  in particolare dal sistema ad Alta Velocità delle Frecce Italiane, che collegano tra loro le principali città d'arte; la presenza di Trenitalia all'interno di Federturismo consente a tutti gli attori della filiera del turismo di operare in sinergia per promuovere anche all'estero tutte le nostre destinazioni turistiche con l'obiettivo di rendere sempre più il treno come fattore d' attrazione turistica.