Trenitalia e Ferrovie dello Stato Italiane al primo e secondo posto nella classifica delle eccellenze digitali nel settore mobilità e trasporto. Le persone sempre al centro
FS e il suo universo, fatto di dipendenti e viaggiatori. Si trovano nelle trame di questo rapporto i valori che hanno reso il Gruppo FS Digital Star 2020. Valori fatti di una chiara visione e di un impegno costante, come spiega l'Amministratore delegato Gianfranco Battisti: "Trasparenza, fiducia, serietà. E soprattutto la persona e i suoi bisogni al centro. Una sfida ambiziosa ma indifferibile, impegnativa ma da vincere. Una via maestra, che ha indicato la rotta da seguire per tutte le società e le Direzioni del Gruppo e su cui si sono basate, si basano e si baseranno le nostre strategie anche, e soprattutto, durante la delicata fase di ripartenza dopo il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria COVID-19".
Frutto proprio del privilegiato rapporto tra il brand FS e le persone il riconoscimento del Gruppo come Digital Star fra le aziende italiane che sono riuscite a trasformare - si legge su Affari&Finanza del quotidiano La Repubblica - “il rapporto tra utenti e brand in qualcosa che somiglia sempre più a un rapporto umano”. L´Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), nella seconda edizione della classifica ha decretato Trenitalia e Ferrovie dello Stato Italiane al primo e secondo posto le “stelle digitali” del settore della mobilità e del trasporto.
"Un risultato - conferma Battisti - che non è frutto del caso, ma del lavoro di squadra costante e quotidiano portato avanti dal Gruppo FS Italiane e dalle sue Società. Il rapporto con i cittadini, con i media, con gli stakeholder gioca infatti un ruolo fondamentale per trasmettere l’idea di sviluppo del futuro - sostenibile, condiviso e integrato - che noi del Gruppo FS stiamo portando avanti”. Innovazione, tecnologia e digitalizzazione infatti sono i driver fondamentali che guidano Ferrovie dello Stato Italiane verso uno sviluppo sempre più sostenibile, garantendo qualità ed efficienza.
La ricerca, arrivata alla sua seconda edizione, ha analizzato, utilizzando il Social listening index (SLX), i commenti online su un campione di 2.000 aziende potenzialmente rilevanti in Italia. Tale lavoro, svolto in 12 mesi, ha permesso di raccogliere circa 2,5 milioni di testi online contenenti riferimenti alle tematiche della tecnologia, dell'innovazione, della digitalizzazione, analizzando le fonti (circa 438 milioni) presenti su tutto il web, social media, portali, forum, blog, video.
Successivamente a questa prima fase, sono rimaste in gara solo le 350 aziende che hanno utilizzato la rivoluzione digitale a vantaggio del proprio rapporto con il cliente.
Lo scenario della comunicazione digitale sarà sempre più ricco di novità e ambiti da scoprire nei prossimi anni. E il Gruppo FS cavalca questa sfida: “Il digitale e la tecnologia - conclude l’AD Battisti - consentono infatti connessioni sempre maggiori fra le persone e fra l’azienda e i suoi viaggiatori. Qualità indispensabili per la ripartenza di oggi, e il modello di trasporto che ogni giorno cerchiamo di costruire per il domani che noi di FS stiamo immaginando".