• i principali eventi organizzati in occasione dell’Earth Day, l’E-Prix 2018, le mete per i viaggiatori attenti all’ambiente, una rassegna di riserve naturali in Italia e un focus su Francoforte, città eco-friendly
  • l’impegno delle Nazioni Unite e i progetti del Gruppo FS per un futuro sostenibile
  • le interviste a Marco Damilano, Federico Fubini, Teresa Mannino, Carlo Ratti e Tiziano Guardini
  • in allegato alla rivista La Freccia Junior, lo Speciale per i giovanissimi

 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra La Freccia di aprile, il mensile gratuito di FS Italiane, è interamente dedicato al green e alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni, con tante interviste, iniziative, proposte di viaggio e spunti eco-friendly.

Si parte con l’Earth Day Italia, dal 21 al 25 aprile a Villa Borghese e il Festival delle Scienze, allestito dal 16 al 22 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per proseguire con la tappa romana dell’E-Prix 2018, il campionato mondiale delle monoposto elettriche. E ancora, consigli travel inspiration a misura di ambiente, le principali oasi WWF della Penisola, il lato green di Francoforte, la scienza del mangiar sano e il bike sharing, dai primi esperimenti ai successi di oggi.

Se a testimoniare l’impegno delle Nazioni Unite allo sviluppo sostenibile è il Segretario Generale Antόnio Guterres, la Presidente FS Gioia Ghezzi racconta i progetti del Gruppo per una mobilità sempre più green. Si parla poi del Veneto, regione pioniera nella viticoltura che rispetta l’ambiente e della Toscana, attraverso un viaggio alla riscoperta della fitoterapia.

Apre questo numero l’intervista a Marco Damilano, direttore de L’Espresso, con una riflessione sul panorama politico italiano dopo le elezioni, sul ruolo della stampa nel contesto attuale e quello prossimo, nonché sul viaggio e sulla sostenibilità. Alcune domande a Federico Fubini, giornalista del Corriere della Sera, sull’ultimo libro La maestra e la camorrista e a Carlo Ratti, architetto e ingegnere di fama internazionale, che racconta la sua installazione Living Nature. La Natura dell’Abitare, allestita in Piazza Duomo a Milano in collaborazione col Salone del Mobile. Quindi l’incontro con Teresa Mannino, in scena con lo spettacolo Sento la terra girare e Tiziano Guardini, ecodesigner e vincitore dell’ultimo Franca Sozzani Green Carpet Challange Award come migliore stilista emergente.

Nella sezione Le Frecce News la nuova tratta AV Genova - Milano - Venezia, lo sconto del 50% su un carnet da 10 viaggi tra Milano e Venezia, nonché il servizio treno notte Thello per raggiungere Parigi.

Per il divertimento dei più piccoli torna ad aprile La Freccia Junior come allegato alla rivista. In questo numero i fumetti di Sam il pompiere e Barbie, tanti quiz e giochi dedicati al green e alla sostenibilità.

La Freccia è in distribuzione gratuita sui Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e nei FRECCIAClub. Si può sfogliare anche su ISSUU.com e su fsitaliane.it, nella sezione Media.