Roma, 22 febbraio 2018
A pranzo e a cena sul Frecciarossa torna la pasta espressa. Cotta, condita e mangiata direttamente a bordo.
Semplicità e tradizione per sentirsi in treno come in famiglia, e un po’ come a casa. Protagonista assoluto di questa novità del 2018 il piatto simbolo dell’italianità per eccellenza: la pasta al sugo di pomodorini freschi arricchita da un tocco di basilico.
Una sorta di tricolore del sapore preparato su ordinazione e servito sui treni ad alta velocità. Il gusto unito al servizio Frecciarossa, apprezzato a livello internazionale per la sua tecnologia d’avanguardia, il comfort, l’eleganza e il made in Italy. Tutti elementi che nel corso degli ultimi anni lo hanno reso simbolo di un mutamento nei costumi e nelle abitudini di viaggio di cittadini italiani e turisti stranieri. Tra Milano e Roma il treno AV ha più che doppiato per numero di viaggiatori l’aereo, conquistando il 64% di market share.
Nel 2017 tutte le Frecce Trenitalia, Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca sono state utilizzate per oltre 51 milioni di viaggi, e il trend nei primi due mesi dell’anno vede crescere ancora i passeggeri. I servizi di ristorazione sono stati utilizzati da circa mezzo milione di clienti che hanno dichiarato di esserne rimasti soddisfatti e, nel 94% dei casi, intervistati da una società esterna, hanno manifestato l’intenzione di avvalersene di nuovo.
La novità della pasta cotta a bordo arricchirà l’offerta e interesserà i passeggeri dei Frecciarossa ETR 500 che potranno gustare nella carrozza ristorante il nuovo “Menu Frecciarossa”: oltre al piatto di penne con passata di pomodoro, un tris di formaggi (oggi pecorino toscano, caciotta di pecora e Raschera dop), pane, macedonia, acqua e caffè.
L’attenzione ad un confortevole soggiorno a bordo si concretizza anche con altri servizi offerti durante la permanenza in treno. Tra questi la novità dell’edicola digitale, lanciata da poche settimane e raggiungibile dal Portale Frecce. Il numero dei giornali consultati è in continua crescita e, nel mese di febbraio, ha raggiunto picchi di oltre 3mila visualizzazioni giornaliere.