“Reteimpresa” (CONFINDUSTRIA) dai produttori di beni ai porti turistici

In controtendenza col decreto “salva Italia” che penalizza il sistema nautico italiano con gravissime ricadute economiche ed occupazionali anche per la portualità turistica, nasce, con sede a Roma,  Marinas International Network for Super Yachts, una rete di porti turistici tra i più qualificati della penisola

che per logistica, posizione geografica e qualità dei servizi offerti, sono in grado di rispondere alle tante richieste di turismo nautico elitario, quello dei megayachts.

Base Nautica Flavio Gioia ( Gaeta) , San Giusto Sea Center (Trieste), Cantieri Celli – Marina Santelena (Venezia), Porto Turistico di Jesolo (Venezia) e Melita Marine Investment l.t.d.(Malta) sono i fondatori di M.I.N.S.Y. che ha trovato un partner d’eccezione in Confindustria Latina, impegnata nel promuovere e sviluppare anche con portualità turistica politiche di aggregazione ed attività di co-branding, ben espresse nel progetto “ Retimpresa Confindustria” , uno strumento di politica industriale per lo sviluppo messo a disposizione dal Governo e finanziato attraverso uno strumento fiscale. Le reti di impresa sono individuate come vettore strategico per l’internazionalizzazione con l’obiettivo di ottenerne il riconoscimento delle reti tra le forme di aggregazione riconosciute a livello europeo e conseguentemente nei programmi comunitari di sostegno all’innovazione.

In questo contesto M.I.N.S.Y. rappresenta la prima risposta imprenditoriale di marine private per affrontare la crisi, innovando e condividendo know-how e posizionandosi sul mercato internazionale dopo aver superato, pur mantenendo ogni porto la propria autonomia, meri localismi con un unico brand . Il successo dell’iniziativa , che ha già destato l’interesse di molti porti turistici mediterranei, è supportato anche dall’aver raggiunto un vero e proprio cambio di mentalità e da un maggiore comune impegno nella direzione della collaborazione, oggi sempre più necessaria, nella competizione globale.

Tra gli obiettivi di M.I.N.S.Y. la creazione di nuovi, qualificati posti di lavoro e la creazione di nuove professionalità ma “ Soprattutto – come dichiara il suo presidente Luca Simeone a.d. di Base Nautica Flavio Gioia - il creare tutte quelle condizioni che consentano di promuovere l’offerta del territorio sia dal punto di vista economico che culturale e ludico ed agevolando tutte quelle economie di scala dalle quali un network di porti turistici di questo livello può certamente ottenere grandi benefici sia per il singolo porto associato che per l’utenza tutta.”

Perché flussi turistici significativi possano svilupparsi in maniera adeguata è però necessario che il territorio , ad un’offerta rilevante e possibilmente accattivante di valori turisticamente spendibili, come siti archeologici, luoghi d’arte ecc. sia in grado di dotarsi di infrastrutture e servizi di qualità in grado di completare l’offerta.

La collaborazione in atto tra M.I.N.S.Y. e Confindustria Latina apre quindi un nuovo scenario per la nautica italiana: un “modello di sviluppo” aperto al “ Mare Nostrum” e destinato a solcare la “nuova rotta del post crisi”.

Per maggiori informazioni: www.marinas.it