Il 16 novembre si è svolto a Torino il convegno "Arte e cultura per creare sviluppo", organizzato da ADC, l'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e dall'Ordine dei Commercialisti di Torino.

I lavori sono stati aperti da Vilma Iaria, Presidente nazionale Adc e da Claudio Siciliotti, Presidente nazionale dell'Ordine dei commercialisti con Aldo Milanese, Presidente dei commercialisti torinesi.

Guido Candela, Responsabile dell'Osservatorio Economico Beni artistici di Nomisma, ha presentato i dati della ricerca sull'andamento del mercato dell'arte moderna e contemporanea e sugli effetti che l'attività culturale ha sull' economia di una città. Dalla presentazione è emerso che nel 2010 il giro d'affari dell'arte moderna e contemporanea è stato di quasi 158 milioni, in crescita del 2,7% rispetto al 2009.

Il Presidente di Federturismo Confindustria, Renzo Iorio, ha partecipato al Focus "Economia e cultura vanno assieme?", insieme a Guido Candela, Presidente dell'Osservatorio dei Beni Artistici di Nomisma, e Walter Santagata, Professore Ordinario dell'Università degli Studi di Torino.

(Per maggiori informazioni: www.adcnazionale.it/index.php?P4=1 oppure http://www.adcnazionale.it/leggi_comunicazioni.php?id=246)