Dopo mesi di trattative Anef, l'Associazione nazionale esercenti funiviari, ha firmato con le organizzazioni sindacali del settore, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil trasporti e Savt, a Courmayeur nel corso della sua Assemblea annuale, l'accordo per il rinnovo del contratto di lavoro degli impianti a fune. L'intesa raggiunta tra le parti prevede importanti modifiche strutturali ad alcuni istituti quali scatti e rol che allineano ora il contratto Anef agli altri contratti di Confindustria rendendolo inoltre innovativo sotto molti punti di vista, sia economici che normativi.
La flessibilità oraria del multiperiodale e della distribuzione oraria e la progressione della maturazione dei permessi orari per i nuovi assunti permettono ora una miglior gestione dell'attività produttiva e programmazione aziendale.
L'accordo a fronte di queste sensibili modifiche prevede un aumento salariale a partire da dicembre 2016 di 18€, per arrivare nel 2019 ad un montante salariale pari a 71€.
Si segnalano, inoltre, significativi interventi in materia di welfare sia previdenziale che sanitario, infatti a partire da giugno 2016 i lavoratori degli impianti saranno iscritti al fondo di riferimento contrattuale Fontur, già fondo di riferimento per il Turismo.
“Siamo soddisfatti, ha dichiarato la Presidente di Anef, Valeria Ghezzi, che l'impegno di tutti abbia portato alla firma del nuovo contratto degli impianti a fune, un risultato importante indice di grande positività per le aziende che consentirà una stabilità fino al 2019 e permetterà di superare le difficoltà al fine di tutelare un comparto importante come la montagna che dà lavoro a migliaia di persone”.
Roma, 14 maggio 2016
Nella speciale cornice di Skyway Monte Bianco si è tenuta stamane la parte pubblica dell’Assemblea dell’ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari. Protagonista la ricerca che fotografa le opinioni e le consuetudini degli italiani in vacanza in montagna presentata da Ludovico Mannheimer. Sono emersi risultati interessanti e preziosi per ipotizzare le strategie di marketing del futuro. Ne hanno parlato Valeria Ghezzi -Presidente Nazionale ANEF e i partecipanti alla tavola rotonda, Evelina Christillin - Presidente Enit, Flavio Roda – Presidente FISI, Renzo Iorio - Presidente Federturismo Confindustria, Domenico D’Ercole - Segreteria Nazionale FILT-CGIL, Massimo Feruzzi - Skipass Panorama Turismo, Osservatorio del Turismo Montano (ModenaFiere-Jfk ) e Marco Rocca - Consigliere ANEF.
Che immagine hanno gli italiani del turismo in montagna? Da questo interrogativo dipendono le strategie di marketing turistico del futuro. Ecco perché il tema è stato al centro dei lavori dell’Assemblea annuale dell’ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari: riflettori puntati sulla ricerca commissionata dall’ANEF al dottor Ludovico Mannheimer, dell’Istituto Eumetra Monte Rosa Srl, sul tema “L’immagine della montagna italiana”, presentata al pubblico nella cornice della nuova e avveniristica funivia Skyway Monte Bianco.
Un’indagine «ad hoc» condotta su un ampio campione di 1.600 casi, rappresentativo della popolazione italiana per sesso, età, area di residenza. La ricerca ha riservato qualche conferma e molte soprese per il pubblico e per gli “addetti ai lavori”: tra i risultati più interessanti, il sostanziale e inatteso equilibrio tra turismo invernale ed estivo, che demolisce il cliché che vorrebbe la montagna sinonimo di neve e sci. Il campione di intervistati, infatti, si presenta diviso equamente tra chi predilige l’estate (51%) e chi invece sceglie l’inverno (49%). Un altro dato significativo premia le località di montagna italiane: su 100 intervistati, ben 86 non si allontanano dai confini nazionali.
Questi e gli altri risultati dell’indagine ( document in allegato una sintesi ) sono stati analizzati e commentati dai relatori della successiva tavola rotonda. Ai parti partecipanti sono giunti, attraverso il Presidente ANEF Valeria Ghezzi, i saluti del Ministro Gian Luca Galletti, assente per motivi istituzionali. “Il tema al centro della vostra assemblea, “Gli italiani e la Montagna” - ha scritto - è di particolare interesse per il Ministero dell’Ambiente, impegnato nella difesa e nella promozione di questo inestimabile patrimonio italiano. Con la Carta di Cortina, documento sul turismo di montagna sostenibile, abbiamo identificato con chiarezza le azioni da intraprendere se vogliamo vincere la sfida del turismo ambientale”.
Presente all’Assemblea anche Flavio Roda, Presidente FISI, Federazione Italiana Sport Invernali.
“La Carta di Cortina, che abbiamo sottoscritto, è stato un esempio virtuoso di come fare rete” ha commentato Valeria Ghezzi, Presidente nazionale ANEF. “Soprattutto in questo periodo siamo riusciti a valorizzare la nostra capacità di fare squadra, coltivando i rapporti con i partner istituzionali e gli operatori del territorio, e riuscendo, appena ieri, nell’impresa di firmare, prima della scadenza del termine, il Contratto Nazionale Collettivo. Un risultato straordinario che permette alle aziende di affrontare la prossima stagione con ottimismo”.
Ha aperto la tavola rotonda Evelina Christillin, Presidente Enit: “Amo la montagna, da valdostana l’ho frequentata fin da piccola. La ritengo fondamentale per il turismo anche all’estero. Per puntare alla crescita, però, dobbiamo promuovere le stagioni intermedie e fare in modo che emerga con evidenza il “marchio Italia”, vera attrattiva per i turisti”.
Le ha fatto eco Renzo Iorio, Presidente Federturismo, che ha puntato inoltre i riflettori “sulla necessità, per le località di montagna, di sapersi raccontare in modo unitario, facendo rete tra i diversi attori del territorio”.
A proposito di fare sistema, Domenico D’Ercole, della Segreteria Nazionale FILT-CGIL, ha ricordato con soddisfazione la firma, ieri, durante l’Assemblea dell’ANEF del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per gli Addetti degli Impianti di trasporto a fune, alla presenza dei rappresentanti sindacali. “Lavorando insieme siamo riusciti a trovare un accordo addirittura prima della scadenza del precedente contratto, fatto estremamente raro, evitando la conflittualità tra le parti”.
Un’idea che ha trovato concorde Marco Rocca, consigliere ANEF. “Per dare concretezza all’idea di fare rete dobbiamo, noi operatori degli impianti a fune, lavorare in sinergia con gli operatori degli altri settori, albergatori, ristoratori, esercenti, tutti coloro che vivono davvero il territorio”.
Il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, ha infine posto l’accento sulla comunicazione. “A Courmayeur, come nelle altre località, abbiamo la necessità di evidenziare le nostre unicità, di raccontarci in modo diverso, sottolineando la possibilità, per i nostri ospiti, di vivere non una semplice vacanza ma un’esperienza immersiva e unica”.
L’importanza della comunicazione è stata sottolineata anche da Massimo Feruzzi, di Skipass Panorama Turismo, Osservatorio del Turismo Montano (ModenaFiere-Jfk): “occorre evitare - ha concluso - la retorica consueta della montagna, bisogna invece incuriosire il pubblico, allettarlo con proposte innovative e mai banali”.
Ufficio stampa Assemblea Generale 2016 _ OMNIA Relations
OMNIA FACTORY, T. + 39 051 6939166, OMNIA LAB, T. + 39 051 261449
Media Relations | Chiara Caliceti |chiara.caliceti@omniarelations.com
Press Office | Alessandra Iozzia | alessandra.iozzia@omniarelations.com |
M. + 39 333 3835185
www.omniarelations.com
News
Istat: stima preliminare del Pil
Nel primo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell'1,0% nei confronti del primo trimestre del 2015
Interpello sui nuovi investimenti,regole operative in un decreto Mef
Le imprese con progetti di importo non inferiore a 30 mln di euro possono inviare un'istanza all'AdE per il trattamento fiscale da applicare
Documenti
Newsletter fiscale e societaria N. 19 (Settimana dal 7 al 13 maggio 2016)
a cura di Federturismo Confindustria
Rassegna Stampa
MarkMonitor, voli e ricettivo al top degli acquisti online nel travel
TTGITALIA
Il traffico aereo europeo torna a correre, i dati Aci Europe
TTGITALIA
Italia sempre in cima alle preferenze degli stranieri come meta 'wedding'
TRAVELNOSTOP
A Courmayeur firmato il Ccnl per addetti impianti di trasporto a fune
TRAVELNOSTOP
Bandiere Blu: la Toscana al 2º posto
GUIDA VIAGGI
Sardegna: nei porti e aeroporti del nord al via la la prevenzione anti Zika
WEBITMAG
Toscana Aeroporti: traffico passeggeri record nel trimestre
TRAVEL QUOTIDIANO
Toscana, nuova legge sul turismo pronta entro l'estate
TRAVEL QUOTIDIANO
L'invenzione di una destinazione turistica: i segreti di Dubai
TTGITALIA
La tassa di soggiorno diventa un premio: la provocazione
TTGITALIA
Eventi
SAVE THE DATE - Hotel 2020: modelli di business e contratti di gestione
Roma, giovedì 16 giugno ore 10.30
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Rassegna Stampa
Il turismo e le tasse. Tutti i nuovi balzelli per l'alta stagione
TTGITALIA
Aumentano fatturati e volumi di business per i PCO internazionali, gli eventi corporate prevalgono su quelli associativi
EVENT REPORT
I brand italiani più forti e quelli che valgono di più: si alza il livello della competizione globale
EVENT REPORT
Franceschini: sistema stelle datato, valgono di più recensioni online
TRAVELNOSTOP
Trend positivo negli scali europei: nel 2016 pax in crescita del 7,8%
TRAVELNOSTOP
Franceschini: "Tassa di soggiorno in base al costo camera"
GUIDA VIAGGI
Franceschini: «Tassa di soggiorno legata al costo della camera»
TRAVEL QUOTIDIANO
Lastminute.com: gli italiani amano l'Europa per il week end
TURISMO & ATTUAILITA
Ai turisti americani l'Europa piace ancora
WEBITMAG
Franceschini: la tassa di soggiorno basata sulle stelle degli hotel è "datata"
WEBITMAG
A Roma convegno sui 'Nuovi modelli di governance per il turismo italiano'
TRAVELNOSTOP
Expo è costata 2,2 miliardi di euro
La REPUBBLICA.IT
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Con la pdf circolare n. 14/D del 12/05/16 (111 KB) la Direzione centrale legislazione e procedure doganali ha fornito chiarimenti in merito alle prove valide ai fini dell’accertamento dell’uscita dalle acque territoriali italiane (UE) delle unità da diporto nuove costruite in esenzione dai diritti doganali e dall’imposta sul valore aggiunto, destinate all’esportazione in quanto acquistate da clienti extra UE.
Dal 2012, infatti, con le modifiche normative introdotte al Testo Unico delle Leggi doganali (art. 36, comma 4, DPR n.43/73), si era reso necessario dimostrare, ai fini della legittimazione del beneficio della non imponibilità IVA all’esportazione, l’uscita dal territorio doganale mediante la prova del raggiungimento di un porto extra UE e la produzione della correlata documentazione.
Tale prassi imponeva ai costruttori italiani di doversi fare carico degli extra costi, talora molto rilevanti, di viaggio, rifornimento ed equipaggio, e lasciava in capo al cantiere il rischio di dover versare le imposte dovute qualora il comandante o l’armatore avessero deciso di non onorare l’impegno a fornire le suddette attestazioni.
Per risolvere la problematica, l’Amministrazione centrale delle Dogane ha individuato procedure più snelle, compatibili con il quadro giuridico di riferimento, che delineano diverse modalità di accertamento.
Con la predetta circolare è stato infatti chiarito che l’uscita dal territorio doganale potrà essere provata, oltre che dal raggiungimento di un porto extra UE, anche tramite la dichiarazione resa dall’armatore/comandante della nave accompagnata dall’attestazione del superamento del confine delle acque nazionali (uscita dalle 12 miglia) effettuata tramite dispositivo AIS.
Tali ultime attestazioni saranno fornite agli uffici doganali a cura del cantiere costruttore, il quale in questo modo potrà chiudere la pratica doganale senza ulteriori costi e senza alcun rischio futuro.
Si tratta di un importante passo avanti per la competitività del sistema nautico italiano, frutto dell’intensa collaborazione fra gli uffici dell’Amministrazione doganale e la rappresentanza degli imprenditori.
Per maggiori informazioni:
UCINA - Ufficio Stampa
Antonio Vettese
Tel +39 335 7366723
vettese@ucina.net
Laura Colombo
Tel +39 010 5769812
press@ucina.net
News
Inps: sgravio contributivo per i contratti di solidarietà
Modalità di recupero a valere sulle risorse residue relative all'anno 2014 e su quelle stanziate per l'anno 2015
Rassegna Stampa
Gli americani sognano l'Europa, e l'Italia è sul podio
TTGITALIA
Expedia: dall'estero exploit di ricerche per le mete del Sud Italia
TTGITALIA
Se passa la Brexit meno eventi nel Regno Unito: pro e contro dell'uscita dall'Europa secondo gli operatori britannici
EVENT REPORT
Europei di calcio Uefa 2016, i tifosi stranieri spenderanno in Francia 1,2 miliardi: impatto dell'evento e trend alberghieri
EVENT REPORT
La mappa delle 293 Bandiere blu 2016: Liguria, Toscana e Marche le più premiate
WEBITMAG
Veneto, nasce il portale dei musei
WEBITMAG
L'Italia è sempre in cima alla top 10 Virtuoso
TRAVEL QUOTIDIANO
Bandiere Blu. L'eccellenza in 293 spiagge
R.IT VIAGGI
Tax Free Shopping in Italia: +56% gli acquisti dei turisti cinesi
TURISMO & ATTUAILITA
Franceschini: "Airbnb è una risorsa per l'accoglienza che si integra con gli hotel"
TTGITALIA
I big dell'hôtellerie nel mirino degli hacker, crescono i cyber attack
TTGITALIA
lastminute.com: rotta sulla Spagna per il ponte del 2 giugno
TTGITALIA
Airbnb vale 3,4 mld in Italia, Franceschini: può convivere con hotel
TRAVELNOSTOP
Gli hotel europei dipendono troppo dalle Ota: le nuove sfide
TTGITALIA
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
News
Banca d'Italia: il turismo internazionale in febbraio 2016
Nel mese di febbraio la bilancia dei pagamenti turistica registra un surplus di 260 mln
Rassegna Stampa
Different Suites X Different People
Suite
Una mail per recuperare i luoghi dimenticati, l'idea del Governo
TTG
Trentino, al via "Palazzi Aperti"
Guida Viaggi
Estate a numero chiuso: da Venezia a Ibiza le soluzioni allo studio
TTGITALIA
Euro 2016 ai nastri di partenza, i trend di viaggio secondo trivago
TTGITALIA
Dove vanno i big spender cinesi, l'indagine Global Blue
TTGITALIA
TripAdvisor, Formentera la meta top per l'estate degli italiani
WEBITMAG
Expedia: crescono le prenotazioni per i resort italiani
TRAVEL QUOTIDIANO
Alberghi: una vera rivoluzione, ecco la nuova top 10 dell'ospitalità mondiale
TRAVEL QUOTIDIANO
Aeroporto di Bologna, +8,9% ad aprile
TURISMO & ATTUALITA
Sottosegretario Bianchi: dati Bankitalia confermano settore strategico per crescita Italia
MiBact
Christillin: "Destagionalizzare e decentrare i nuovi obiettivi dell'Enit"
TTGITALIA
Euro2016, Lille meta top chic e Lens top cheap; hotel più cari per Italia-Irlanda
TRAVELNOSTOP
Bankitalia, a febbraio saldo positivo da 260 mln: in aumento spese stranieri a +2,8%
TRAVELNOSTOP
Continua l'effetto Expo: a Milano + 6,5% di turisti nei primi 4 mesi del 2016
WEBITMAG
Eventi
SAVE THE DATE - Hotel 2020: modelli di business e contratti di gestione
Roma, giovedì 16 giugno ore 10.30
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
E’ Rimini la nuova destinazione dei treni Db-Öbb EuroCity. Dal 17 giugno all’11 settembre ogni weekend sarà disponibile un collegamento tra Monaco e la cittadina romagnola. L’EC 85 partirà da Monaco ogni venerdì e sabato alle ore 9.38, arriverà a Bologna alle ore 16.20 per ripartire dopo una sosta di 5 minuti verso Rimini con arrivo previsto alle ore 17.29. L’EC 84, operativo invece il sabato e la domenica, lascerà Rimini alle ore 10.35 per raggiungere Bologna alle ore 11.47, ripartire alle ore 11.52 e arrivare a Monaco alle ore 18.21. DB Bahn Italia Srl è operativa sul territorio italiano con 10 collegamenti giornalieri tra l’Italia, l’Austria e la Germania. I treni Db-Öbb EuroCity collegano, infatti, cinque volte al giorno Verona con Monaco di Baviera direttamente. Una partenza ogni 2 ore con il primo treno dalla città veneta previsto alle ore 9.04. Da Bologna e Venezia partono due treni EuroCity. A Monaco poi è possibile utilizzare i collegamenti con i treni ad alta velocità Ice per Amburgo, Berlino, Francoforte, Colonia e tante altre destinazioni.
(Per maggiori informazioni: www.bahn.com)
Per essere più vicini ai passeggeri e migliorare la loro esperienza di viaggio, Trenitalia lancia nuovi servizi di customer care. La prima fase sperimentale interessa i pendolari del Lazio, nelle tre stazioni romane di Tiburtina, Termini e San Pietro e i passeggeri del Leonardo Express, mentre, in Liguria, ne beneficeranno i passeggeri del Cinque Terre Express. Il servizio diventerà progressivamente una realtà strutturale in tutt’Italia.
In Liguria, l’assistenza clienti è stata attivata per il Cinque Terre Express - il nuovo servizio che ogni 20 minuti attraversa il Parco Patrimonio Mondiale dell’Umanità - con sette punti di assistenza, nelle cinque fermate all’interno del Parco e nelle stazioni di Levanto e La Spezia. Attualmente i team sono attivi nei fine settimana e in occasione delle festività, ovvero quando l’afflusso di visitatori raggiunge l’apice.
In Lazio invece i servizi di customer care sono stati attivati su due livelli. A beneficio dei pendolari nelle stazioni di Tiburtina, Termini e San Pietro, e per i passeggeri del Leonardo Express. Le postazioni si trovano in prossimità dei binari 23 e 24 di Roma Termini e all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, appena fuori l’uscita dell’area ritiro bagagli del Terminal 3, il più frequentato di tutto l’hub romano. Nelle prossime settimane si aggiungerà un secondo punto di accoglienza nel Terminal 1, dedicato agli arrivi nazionali.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)