Nel corso della due giorni organizzata da Italia a Tavola, 1-2 aprile a Firenze, sabato 1 aprile alle 15.00 si terrà il talk show dedicato al rapporto tra ospitalità alberghiera e turismo enogastronomico. Si tratta del primo confronto nazionale tra politici e addetti ai lavori dopo l’approvazione del Piano strategico del turismo da parte del Governo.
Il Premio Italia a Tavola (#premioiat) giunge quest'anno alla 9ª edizione e pone al centro del talk show che si terrà sabato 1 aprile a Firenze alle 15.00, il tema del rapporto tra ospitalità alberghiera e turismo enogastronomico anche alla luce della recente presentazione da parte del governo del Piano strategico del turismo.
Ne parleranno al Museo degli Innocenti Rosa Maria Di Giorgi, vice presidente del Senato; Dorina Bianchi, sottosegretario con delega al Turismo; Simona Caselli, assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna; Giorgio Palmucci, presidente Confindustria Alberghi; Alfonso Iaccarino, esponente della tradizione alberghiera e della forte rinascita della cucina italiana al sud, e Luigi Salvadori, presidente Confindustria Firenze.
Porteranno la propria testimonianza: Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques International e Italia; Roberta Garibaldi, responsabile scientifico East Lombardy; Pasquale Diaferia, pubblicitario; Antonello Maietta, presidente Ais (Associazione italiana sommelier); Roberto Naldi, vicepresidente società Toscana Aeroporti; Alfredo Pratolongo, vice presidente Fondazione Birra Moretti, e Claudio Sadler, presidente associazione Le Soste.
Nel presentare il premio, il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini ha commentato: «Il talk show di Firenze è parte degli eventi annuali legati al Premio, una storia e una dinamica che si ripete di anno in anno. Questa edizione pone il fuoco sul turismo, dato il recente varo da parte del governo del piano strategico del turismo basato sul valore dell'enogastronomia come fattore di incoming».
«Abbiamo dunque voluto centrare i lavori - ha proseguito Lupini - sul rapporto tra hotellerie e ristorazione, fattore chiave del sistema italiano. È la prima volta che il Piano strategico del governo viene commentato in un dibattito pubblico, in un momento in cui i dati sugli alberghi, disegnano un Paese con un numero di posti letto molto alto ma distribuito in strutture medio piccole, un po' a macchia di leopardo. Significativa inoltre la crescita degli hotel a cinque stelle con un movimento di mercato positivo ed una parallela diminuzione delle strutture a due e tre stelle».
Il presidente di Confindustria Alberghi Giorgio Palmucci ha commentato: «Rappresentiamo 3mila alberghi in Italia, tra cui tutte le maggiori catene e la quasi totalità delle strutture a quattro e cinque stelle. Giusto da parte di Italia a Tavola, e siamo soddisfatti della partnership, sottolineare l'importanza della ristorazione negli alberghi, una delle esperienze che il turista viaggiatore vive volentieri nel nostro Paese. Un tempo era in secondo piano, oggi l'esperienza enogastronomica è sempre più importante. Come presidente di Ebit, Ente di formazione per il personale alberghiero, notiamo che la parte ristorazione è sempre più importante. Anche come elemento attrattivo per i cittadini e per gli ospiti esterni all'albergo, una vera e propria unione tra accoglienza e ristorazione che vediamo in grande crescita. Il mercato italiano è estremamente frammentato con una larga parte delle strutture intorno alle 25 camere, ma si stanno sviluppando strategie per supportare le esigenze che si sono evolute nel tempo e l'offerta si sta adeguando alle aspettative di chi vuole visitare l'Italia».
«La legislazione è ancora indietro - ha aggiunto Lupini - l'obbligo di avere una doppia licenza nel caso voglia aprire il ristorante agli ospiti esterni. Un freno burocratico che andrà risolto, data anche la crescente importanza dell'enogastronomia come motivo di viaggio».
«È una delle forti attrattive del nostro Paese - conferma Palmucci - dove il 93% degli intervistati ha vissuto un'esperienza enogastronomica e il 49% si definisce "culinary travels" nel 2014 gli stranieri che hanno scelto l'Italia per una esperienza di questo tipo sono stati più degli italiani stessi. Mentre nel 2015/2016 anche gli italiani hanno privilegiato l'enogastronomia».
La serata di consegna del Premio Italia a Tavola vedrà per la prima volta riuniti numerosi chef e pastry chef stellati che lavorano in ristoranti di hotel, proprio a dimostrare la crescente qualità del settore. Infine domenica 2 aprile sarà inaugurata sempre nel capoluogo toscano la mostra "Foodgraphia" 57 scatti di celebri fotografi legati al food.
«Una sorta di contrapposizione culturale - ha concluso Lupini - al continuo diffondersi online di immagini di cibo stile "foodporn" che vuole invece distinguere l'espressione artistica legata al cibo».
All’organizzazione del Premio Italia a Tavola hanno contribuito Ebit (Ente bilaterale industria turistica) e l’Associazione italiana Confindustria alberghi. Main sponsor Grana Padano e Istituto Trentodoc, che hanno sostenuto anche il sondaggio per tutte le sue 8 settimane. Nove invece i partner, tra cui Fic (Federazione italiana cuochi), Nic (Nazionale italiana cuochi), Euro-Toques Italia, Conpait, AMPI, Ais (Associazione italiana sommelier), Cocktail in the world Mixology, Abi Professional (Associazione barman italiani) e Noi di Sala. Media partner: Risto Tv, Ansa, La Freccia, Cronache di Gusto, MySocialRecipe.
Hashtag: #premioiat
DOMANI A CARRARA IL CONVEGNO “LA FILIERA SOSTENIBILE PER LA PROPULSIONE NAVALE”
PROSSIMO APPUNTAMENTO IN OCCASIONE DEL 57°SALONE NAUTICO DI GENOVA DAL 21 AL 26 SETTEMBRE 2017
UCINA Confindustria Nautica parteciperà alla due giorni convegnistica promossa da ASCOMAC Unimot (Associazione Nazionale Importatori e Distributori di motori industriali, per la nautica e per il navale e gruppi elettrogeni) al Seatec 2017 di Marina di Carrara in programma dal 29 al 31 marzo prossimi.
In occasione della prima sessione del Convegno “La filiera sostenibile per la propulsione navale: Motori, Combustibili alternativi, Infrastrutture” che si terrà alle ore 10,30 di giovedì 30 marzo, sono stati chiamati ad intervenire Barbara Amerio, Consigliere UCINA Confindustria Nautica e proprietaria dei cantieri Amer Yachts – Gruppo Permare e Carlo Belloni, Marine engine application engineer di AB Volvo Penta, azienda associata e membro del Consiglio di Presidenza di UCINA.
In particolare, il contributo di UCINA Confindustria Nautica sarà volto a tracciare le linee del nuovo orizzonte della propulsione e l’applicazione innovativa dei motori IPS nei superyachts.
“La Permare si è impegnata nell’ultimo decennio a fare ricerca ed innovazione per ridurre al massimo i consumi e le emissioni in scafi sopra i 90’ – commenta Barbara Amerio, Consigliere UCINA. L’adozione del sistema IPS Volvo Penta abbinato ad una adeguata distribuzione dei pesi e gli investimenti su carene performanti hanno dato importanti risultati di efficienza che sono stati messi a disposizione dell’intero comparto. In quest’ottica partecipiamo al convegno per condividere l’esperienza acquisita e proseguire nel percorso di ricerca che quest’anno ci porta a confrontarci nel segmento dei superyachts”.
La collaborazione tra UCINA Confindustria e ASCOMAC Unimot, che ha portato all’organizzazione di numerosi workshop tecnici nel corso degli ultimi tre anni, troverà un'importante occasione di lavoro nell’ambito degli workshop tecnici della 57°edizione del Salone Nautico di Genova, in programma dal 21 al 26 settembre prossimi.
Il 2016 è stato un anno difficile per lo shopping tax free second Global Blue: la regina della moda, Milano, ha registrato un calo del 12%. Migliora però il primo trimestre del 2017 con un incremento del 6% degli acquisti esentasse per moda&fashion.
Beni culturali e Turismo sono i temi della terza edizione del “Forum Internazionale Turismo e Cultura” organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio e di Federturismo Confindustria in programma il 28 marzo a Roma presso la Residenza di Ripetta.
La manifestazione prevede due tavole rotonde, con il coinvolgimento delle Istituzioni, del mondo dell’imprenditoria e della stampa. Alla Tavola rotonda del pomeriggio (15.30) dal titolo “La concorrenza sleale del turismo ombra. Servono regole uguali per tutti, efficace sistema di controllo, revisione della tassa di soggiorno” moderata da Michele Renzulli, Capo Redattore Economia Tg1, parteciperanno Michele Baldi, Capogruppo al Consiglio regionale del Lazio, membro Commissione Cultura, Politiche giovanili, Spettacolo, Sport e Turismo; Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria; Paolo Crisafi, Direttore Generale Assoimmobiliare; Graziano Debellini, Presidente “TH Resorts”; Giuseppe Gagliano, Presidente Federalberghi Salerno; Roberto Naldi, Presidente “Roberto Naldi Collection”; Walter Pecoraro, Presidente Federalberghi Lazio; Ottavia Ricci, Consigliera per il Turismo Sostenibile del Ministro Dario Franceschini (MiBaCT).
Anche quest’anno, nell’ambito del Forum verrà assegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” - categoria della IX edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Biagio Agnes, presieduto da Simona Agnes. I giornalisti premiati in questa terza edizione sono: Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide ai sapori e ai piaceri d’Italia di Repubblica; Ettore Mocchetti, Direttore di AD e Traveller; Silvestro Serra, Direttore delle riviste del Touring Club Italiano.
Federturismo parteciperà con un proprio stand alla prossima edizione della BIT, prevista da domenica 2 a martedì 4 aprile presso la Sede di Fieramilanocity e MiCo (Stand C102 - Pad. 4 - Area Leisure).
Ai quattro settori - Leisure, Luxury, MICE e Destination Sport - quest'anno si affiancheranno tre percorsi di visita dedicati ad aree tematiche in forte crescita: A Bit of Taste (enogastronomia), Be Tech (digital) e I love wedding (dedicato ai viaggi di nozze).b
Domenica 2 aprile, alle ore 12.00, nella Sala Amber 1 si terrà il Convegno organizzato da Federturismo Confindustria "Le nuove professioni digitali del turismo".
La stampa è invitata a partecipare il 30 marzo 2017, alle ore 10.45, presso l’hotel ME Milan Il Duca in Piazza della Repubblica 13 a Milano (Sala Meeting “Studio 2” al piano -1), alla conferenza stampa congiunta di Italia a Tavola e Associazione Italiana Confindustria Alberghi per presentare il convegno nazionale in programma a Firenze per il 1° aprile sul legame fra enogastronomia e accoglienza nel Piano strategico del turismo varato dal Governo. Seguirà un aperitivo al Radio Rooftop Bar al 10° piano.
La due giorni fiorentina del “Premio Italia a Tavola” (#premioiat) si aprirà quest’anno con un dibattito sul legame fra enogastronomia ed accoglienza nel Piano strategico del turismo varato recentemente dal Governo. Il documento ha un orizzonte temporale di sei anni (2017-2022) e agisce su leve fondamentali come l’innovazione tecnologica e organizzativa, la valorizzazione delle competenze, la qualità dei servizi; tali aspetti saranno integrati con la necessità di un utilizzo sostenibile e durevole del patrimonio ambientale e culturale. Nomi di spicco della politica e delle istituzioni, oltre a rappresentanti del settore ristorazione e hotellerie, si confronteranno per cercare nuove forme di collaborazione, creando una rete di sinergie e obiettivi comuni.
Tutto questo avverrà a Firenze sabato 1° aprile alle ore 15 presso la Sala Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, con il talk show moderato dal direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini e da Anna Maria Tossani di Italia 7. Seguiranno la consegna di premi speciali (Awards) e la premiazione dei vincitori del sondaggio online “Personaggio dell’anno”, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 197mila votanti. Domenica la festa si chiuderà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Foodgraphia” alle 11 presso il Museo Privato Bellini: in esposizione scatti artistici dedicati al cibo.
Ad affiancare Italia a Tavola nell’organizzazione dell’evento, Associazione italiana Confindustria alberghi ed EBIT-Ente Bilaterale Industria Turistica. Main sponsor Grana Padano e Istituto Trentodoc. Tra le associazioni partner: Federazione italiana cuochi, Nazionale italiana cuochi, Euro-Toques Italia, Conpait, AMPI, Associazione italiana sommelier, Cocktail in the world Mixology, Abi Professional e Noi di Sala. Media partner: Risto Tv, Ansa, La Freccia, Cronache di Gusto, MySocialRecipe.
Per maggiori informazioni:
Relazioni Esterne
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
tel. +39.06.5924274 cell. +39.338.3132093
fax +39.06.54281933
http://www.alberghiconfindustria.it | relazioniesterne@alberghiconfindustria.it
La decisione di abrogare i voucher, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti, rappresenta un passo indietro nel mercato del lavoro e una scelta frettolosa che sta creando problemi a molte realtà industriali della filiera turistica soprattutto per quelle attività che per loro natura sono di per sé occasionali e per le quali al momento il legislatore non ha previsto un valido strumento alternativo .
I voucher, più volte oggetto di interventi normativi, prevedevano già dei consistenti limiti relativi al loro utilizzo ma piuttosto che intensificare i controlli per denunciare situazioni di abuso si è preferito ricorrere alla loro eliminazione. Tra l’altro la cancellazione repentina del voucher, connessa alle forti limitazioni che il legislatore già da diversi anni ha posto sul lavoro intermittente, rischia di ridurre la flessibilità delle imprese generando un buco normativo.
Alla luce del fascino che l’Italia esercita sugli indiani, per la sua bellezza artistica-culturale, naturalistica ed enogastronomica, in quanto terra accogliente e ospitale l’’Ambasciata dell’India a Roma e Federturismo Confindustria, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo Indiano, Air India, Unindustria e Confindustria Verona hanno organizzato a Verona e a Roma due eventiB2B per approfondire e rafforzare le opportunità di cooperazione economica e turistica tra i due Paesi.
L’anno scorso siamo partiti da Venezia per creare un ponte tra India e Veneto e quest’anno abbiamo replicato in prima battuta con Verona a testimonianza di quanto il Veneto sia la destinazione preferita dai turisti indiani per potenziare una collaborazione che vede coinvolti diversi segmenti del turismo, la mobilità, la ricettività alberghiera, la gastronomia e l’innovazione.
L’incontro di oggi a Verona che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore al turismo di Verona Marco Ambrosini, del Presidente di Confindustria Verona Michele Bauli, del Console generale delI’India a Milano Charanjeet Singh e di Antonello Dè Medici Vice Presidente di Federturismo Confindustria, è stata l’occasione per evidenziare come nonostante le città d’arte siano le perle dell’offerta turistica italiana, sempre incluse dai locali tour operators nelle partenze dei gruppi dall’India, sia opportuno valorizzare anche le città artistiche minori e i prodotti specifici tipici dell’offerta turistica italiana.
Così come è fondamentale per facilitare i flussi tra i due paesi incrementare i collegamenti aerei diretti tra i due Paesi che ad oggi risultano ancora limitati .
Nel corso di entrambe le giornate, dopo una sessione plenaria di confronto tra autorità indiane e italiane e rappresentanti del nostro sistema, sono previsti incontri b2b o b2gov con gli operatori indiani.
Il prossimo appuntamento tra Italia ed India è fissato a Roma il 23 marzo alle 9.30 al Centro Congressi Cavour.
· previste tre coppie di Frecciarossa e due coppie di Eurocity da e per la Svizzera con fermata speciale a Rho Fiera Milano
· sconto del 50% ingresso Fiera per i soci CartaFRECCIA in arrivo nelle stazioni di Milano Centrale o Rho Fiera Milano
In treno a Milano per partecipare a Tempo di Libri, la Fiera dell’Editoria Italiana in programma dal 19 al 23 aprile a Rho Fiera Milano.
In occasione della manifestazione culturale dedicata a lettori, editori, autori, bibliotecari, librai e studenti - con 35mila metri quadri di spazi espositivi all’avanguardia - Trenitalia ha predisposto fermate speciali a Rho Fiera Milano per tre coppie di treni Frecciarossa da Roma, Firenze, Bologna, Trieste, Venezia, Padova, Vicenza, Verona e anche per due coppie di Eurocity da e per la Svizzera.
Per i soci di CartaFRECCIA che parteciperanno all’evento è inoltre previsto uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso alla Fiera. Per usufruire della maxi riduzione sarà semplicemente necessario presentare la Carta fedeltà di Trenitalia e un biglietto delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) con destinazioni Milano Centrale o Rho Fiera Milano.
Tempo di Libri è organizzata dalla Fabbrica del Libro, una nuova società costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori. Nata nel 1869 con il nome di Associazione Libraria Italiana, l’Associazione Italiana Editori è la più antica associazione di categoria italiana.
Aderente a Confindustria, rappresenta gli editori italiani e quelli stranieri attivi in Italia, comprendendo oltre il 90% del mercato librario italiano.
Milano, 21 marzo 2017
In treno a Milano per visitare la mostra Dinosauri. Giganti dall’Argentina, in programma al museo Mudec dal 22 marzo al 9 luglio 2017.
Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo FS Italiane, è infatti vettore ufficiale dell’evento e ai clienti è riservato l’ingresso con la promozione 2X1 sul biglietto intero: si potrà quindi accedere all’esposizione in due al prezzo di una sola persona.
La promozione è dedicata ai clienti possessori di CartaFreccia che esibiranno il biglietto delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) acquistato con destinazione Milano. L’offerta è valida una sola volta e la data di emissione del biglietto dovrà essere antecedente al massimo di tre giorni rispetto a quella scelta per visitare l’esposizione.
Con il sostegno all’evento del Mudec il Gruppo FS Italiane conferma il suo impegno a favore del mondo della cultura al fianco di grandi istituzioni, come la Biennale di Venezia, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, le Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni e la Fondazione Brescia Musei.
Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico del Paese, che conta oggi circa 70mila dipendenti e trasporta ogni anno 600 milioni di passeggeri su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui 1.000 ad alta velocità.
News e approfondimenti sugli eventi sostenuti da FS Italiane sono disponibili sui media del Gruppo: il magazine La Freccia, il settimanale NOTE (dedicato ai clienti del trasporto regionale), FSNews.it (il giornale online del Gruppo), FSNews Radio, LaFreccia.tv e Twitter (profilo @fsnews_IT).