Al via un nuovo progetto promosso dal MiSE con la collaborazione di UCINA Confindustria Nautica.
Obiettivo: sostenere la partnership tra le due sponde dell’oceano, puntando a crescere nei Paesi Terzi con un prodotto congiunto e polifunzionale.
Dall’Agenzia delle Entrate in arrivo un provvedimento che consentirà il rimborso della tassa di possesso agli armatori proprietari delle imbarcazioni soggette alle nuove aliquote definite lo scorso mese di luglio.
Si è tenuto quest’oggi il convegno “Scegliere la nautica: politica, fisco, imprese per tornare ad essere industria leader” previsto nell’ambito di Forum UCINA, il contenitore di appuntamenti istituzionali organizzato dall’Associazione durante il 53° Salone Nautico di Genova.
Il 19 settembre, presso lo Sporting Club Marina di Chioggia, si è svolta l’Assemblea generale di Assomarinas nel corso della quale il Presidente Perocchio ha fatto il punto sulla portualità turistica italiana insieme all’Assessore regionale alle Infrastrutture del Veneto Renato Chisso e tra gli altri, al consulente fiscale di Federturismo Confindustria Franco Vernassa.
ASTOI Confindustria Viaggi parteciperà anche quest’anno alla XII edizione di NoFrills, che si terrà presso la Fiera di Bergamo dal 27 al 28 settembre. L’Associazione prenderà parte alla manifestazione con una superficie espositiva di oltre 250 mq che include l’Area Istituzionale e l’Area Collettiva dei Soci.
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Autori: Federturismo Confindustria - Four Tourism Srl
Codice prodotto: FED
Numero pagine: 792
Pubblicazione: settembre 2013
Metodo pagamento: PayPal, Bonifico, Carta Credito
Prezzo: 45,00 €
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Nel libro si parla di:
CAPITOLO I – IL CONTESTO DEL TURISMO ITALIANO
1. Il contesto competitivo nel quale si confronta il turismo italiano
1.1. Nuovi turisti
1.2. Nuove destinazioni
1.3. L'attrattività delle destinazioni turistiche oggi
2. Il problema dell'hardware turistico: le infrastrutture
2.1. Infrastrutture dei trasporti
2.2. Le infrastrutture del trasporto aereo
2.3. Le infrastrutture del sistema stradale
2.4. Le infrastrutture ferroviarie
2.5. Infrastrutture ricettive
2.6. Infrastrutture congressuali
2.7. Infrastrutture digitali
3 Le debolezze del software del turismo italiano: i servizi al turismo
4 Accoglienza e informazioni turistiche efficaci ed efficienti
5 Le sfide del turismo italiano
5.1. La stagionalità
5.1.1. Proposte
5.2 Attirare i turisti che non vengono in Italia
5.3. I BRIC non sono tutto: cosa succede con i turisti di sempre?
5.4. La soluzione non è focalizzarsi sul mercato domestico
CAPITOLO II – L'EVOLUZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO ITALIANO
1. Non tutto è cultura
1.1. Le alternative al turismo nelle città d'arte: gli altri prodotti turistici
1.2. Gli altri prodotti turistici: riequilibrio territoriale
2. Migliorare e re-ingegnerizzare prodotti e destinazioni
2.1. La re-ingegnerizzazione dei prodotti turistici
2.2. La creazione delle esperienze turistiche
2.3. L'adeguamento del turismo italiano ai trend della domanda: dal turista 1.0 al turista 2.0
3. Rinnovamento, qualità e sostenibilità delle destinazioni italiane
3.1. La sostenibilità
3.2. La competitività
3.3. La qualità
4. Le sfide
5. Le proposte
CAPITOLO III - COMPETITIVITÀ E ATTRATTIVITÀ
1. Verso nuovi business model del turismo italiano nelle destinazioni: la collaborazione pubblico - privata
1.1. Il ruolo delle imprese nel sistema
1.2. Formazione e nuove professioni nel turismo
1.3. Armonizzare le legislazioni
1.4. Amministrazioni più sensibili e più vicine al mercato
1.5. Come migliorare la governance: i modelli più efficaci
1.5.1. Il nuovo ruolo delle amministrazioni italiane
CAPITOLO IV - COMPETITIVITÀ E REDDITIVITÀ
1. Incrementare la competitività e redditività del turismo in Italia
1.1. Il contesto nel quale si muovono le aziende del turismo in Italia
1.1.1. I costi del personale
1.1.2. La pressione fiscale
1.1.3. Tassa di soggiorno
1.1.4. Ticket per i bus e tassa di sbarco
2. Le problematiche di competitività dei diversi settori turistici
2.1. Gli alberghi: uno scenario complesso
2.1.1. Principali criticità
2.1.2. Le proposte Associazione Italiana Confindustria Alberghi
2.2. La distribuzione e il tour operating
2.2.1. Agenzie di viaggio
2.2.2. Criticità principali
2.2.3. Proposte ASTOI Confindustria Viaggi
2.2.4. Il tour operating
2.2.5. L'evoluzione del tour operating in Europa - I modelli di business nel tour operating
2.2.6. Le problematiche del settore del tour operating in Italia
2.2.7. Le proposte ASTOI Confindustria Viaggi
2.3. Il trasporto: mobilità è turismo
2.3.1. Trasporto aereo
2.3.2. Le crociere
2.3.3. Le proposte Aci, Aiscat, Assaeroporti, Confitarma, Fise
2.3.4. Trasporto Ferroviario e Turismo
2.3.5. Il Turismo e la Ferrovia
2.3.6. I programmi per il turismo di Trenitalia
2.4. Gli stabilimenti balneari
2.5. Turismo nautico
2.5.1. Le criticità del turismo nautico
2.5.2. Le proposte di UCINA Confindustria Nautica
2.6. Terme e turismo termale secondo Federterme
2.6.1. Le criticità del comparto termale
2.6.2. Le proposte di Federterme
CAPITOLO V – DA MARKETING TRADIZIONALE A MARKETING 2.0
1. Il destination brand
1.1. Efficacia dei brand turistici italiani
1.2 FOCUS: Il brand Italia
2. L'Italia online ai tempi del 2.0
2.1. Nuovi spazi, nuovi turisti, nuovi approcci
2.2. Italia.it, un nuovo futuro
2.3. Le destinazioni italiane sul web
3. La Destination Reputation delle destinazioni italiane
4. Una promozione e promo-commercializzazione intelligente ed efficace
4.1. La promozione in Italia e il futuro della promozione
4.2. Proposte di Federturismo Confindustria
4.3. La promo-commercializzazione in Italia
TURISMO: UNA RINASCITA COMPETITIVA, LA VISIONE DI
GIORGIO SQUINZI: Turismo: una rinascita competitiva
EMMA MARCEGAGLIA: Turismo: le sfide europee che attendono il settore
LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO: Turismo: l'Eccellenza dell'Italia
LUIGI ABETE: Migliorare la competitività del settore turistico in Italia
DIANA BRACCO: L'Expo 2015: un'opportunità di rilancio per l'Italia
GIUSEPPE CASTAGNA: Il Turismo per la crescita
PIER LUIGI CELLI: Il ruolo e le nuove sfide dell'ENIT
GIACOMO CROSA: Noi turisti dai tempi di Olimpia
FRANCO ISEPPI: L'approccio al turismo di domani per il Touring Club Italiano
OSCAR FARINETTI: La mia idea di Turismo
MAURIZIO MADDALONI: I trend del turismo e le strategie a supporto delle imprese
GIORGIO CAIRE di LAUZET: Turismo: The Italian Factor
PARTE SECONDA - Analisi delle Regioni
Regione Abruzzo
Regione Basilicata
Regione Calabria
Regione Campania
Regione Emilia Romagna
Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Liguria
Regione Lombardia
Regione Marche
Regione Molise
Regione Piemonte
Regione Puglia
Regione Sardegna
Regione Sicilia
Regione Toscana
Regione Trentino Alto Adige
Regione Umbria
Regione Valle D’aosta
Regione Veneto
APPENDICE
ANAV
ANEF
ASSAEREO
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
ASTOI CONFINDUSTRIA VIAGGI
FEDERTERME 765
FEDERTRASPORTO
MUSEIMPRESA
TRENITALIA
UCINA - CONFINDUSTRIA NAUTICA
Che lo sconsiglio della Farnesina sia un atto amministrativo e non una legge è cosa nota e non abbiamo certamente bisogno del parere dei legali di Preatoni, ma il punto non è questo. I tour operator non hanno agito per impulso proprio, ma indotti da un warning che non è possibile ignorare, in quanto nasce da un’Autorità, il Ministero degli Affari Esteri, che dispone di ogni informazione utile ad effettuare una corretta valutazione del rischio in relazione ai viaggi dei nostri connazionali nei vari Paesi del mondo. Allo sconsiglio di effettuare i viaggi in tutto l’Egitto è seguita la decisione, inevitabile e responsabile, di cancellare le partenze a tutela dei nostri clienti, nonostante sapessimo che ciò avrebbe comportato pesanti conseguenze per i nostri bilanci.
“Ho riscontrato una piena sintonia con l’Assessore Martusciello sulle esigenze delle terme campane, che abbiamo sottoposto alla sua attenzione” è il commento del Presidente di Federterme/Confindustria, Costanzo Jannotti Pecci, a valle dell’incontro con l’Assessore alle Attività Pro-duttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello.
ASTOI Confindustria Viaggi, in seguito a quanto sta accadendo in Egitto, desidera introdurre una riflessione in merito alle modalità di gestione di tali crisi, che vedono impegnati oggi la maggior parte degli Associati e degli agenti di viaggio.
Tutti i principali tour operator stanno profondendo uno sforzo immane per rimanere al fianco degli agenti di viaggio e trovare soluzioni per i clienti con partenze previste per l’Egitto. Decine di voli (tutti a carico dei tour operator) stanno partendo vuoti dall’Italia per permettere il rientro degli italiani ancora ospiti nei resort, staff inclusi. Centinaia di professionisti stanno facendo il possibile per risolvere gli enormi problemi in essere.
Raddoppiano i vantaggi per le agenzie di viaggio che dal 1° agosto fino al 31 dicembre venderanno il Pass InterRail di Trenitalia, sia nella versione Global sia in quella One Country. La Società di trasporto di FS Italiane ha previsto per queste agenzie una provvigione addizionale.