Crescono le imprese femminili del mondo del turismo, ma secondo un’indagine campionaria di Sicamera e Isnart ci sono ancora passi da fare. Servono agevolazioni fiscali e incentivi pubblici, formazione da svolgere nei luoghi di lavoro, orientamento alla creazione d’impresa, apertura al credito. Le donne sono convinte di avere doti specifiche che possono contribuire a migliorare il settore turistico: attitudine alla cura della qualità (64,7%), sostenibilità e responsabilità sociale (40,4%), innovazione (38,4%). Nel 2021, in piena pandemia, il 5% delle imprese femminili del turismo non ha mai aperto, anche per i vincoli derivanti dalla necessità di far fronte ad esigenze di organizzazione familiare, la metà stima una netta perdita a chiusura 2021 e solo il 26% dichiara di poter raggiungere un pareggio di bilancio. Sebbene abbiano pagato di più degli uomini gli effetti negativi della pandemia, sono convinte di poter far bene il proprio lavoro, anche perché più capaci di leggere le nicchie di mercato cogliendone esigenze e dinamiche emergenti (53,8%).
Poco più di 92 milioni di arrivi e quasi 343 milioni di presenze tra italiani e stranieri, con una crescita rispettivamente pari al 43% e al 35% rispetto al 2021 secondo le stime per il 2022 di un’indagine di Demoskopika. Una tendenza in crescita, dunque, seppur ancora lontana dallo scenario del 2019. In particolare, i pernottamenti dovrebbero segnare ancora un -21,4% e gli arrivi un -29,6%. Effetto positivo anche sulla spesa turistica: 26 miliardi previsti, in crescita dell’11,8% rispetto al 2021. Passando, invece, alle note negative occorre evidenziare come ben 11 milioni di italiani si siano detti obbligati a rinunciare alle vacanze, il 10% dei quali per timore degli effetti della guerra in Ucraina e l’8% per il persistere del Covid e delle sue varianti.
Secondo le analisi di EDreams per i viaggi compresi tra il 15 e il 25 aprile 2022, il 54% degli utenti si concederà un break di 3 o 4 giorni mentre un italiano su 10 prolungherà il soggiorno rimanendo fuori casa per 5 o 6 giorni e un 16% addirittura per 7/11 giorni.
Appuntamento dal 29 aprile al 22 maggio 2022 a Bressanone per il Water Light Festival. La manifestazione è facilmente raggiungibile con i treni DB-ÖBB EuroCity, un modo per prendersi una pausa, lasciare a casa la macchina e viaggiare in treno. Una soluzione veloce, sicura, rispettosa dell’ambiente e che permette di ottenere uno sconto di 2€ per chi all’ingresso presenta il titolo di viaggio. Il costo del biglietto per i viaggiatori dei treni DB-ÖBB EuroCity pagheranno così 8€ anziché 10€.
Confindustria Alberghi in audizione presso le Commissioni Riunite 6a e 10a del Senato
Oggi Confindustria Alberghi è stata audita dalle Commissioni Riunite 6a e 10a del Senato sul Ddl n. 2564, di conversione del decreto-legge n. 21/2022.
UNO STUDIO INTERNAZIONALE DIMOSTRA L'INFLUENZA DI FILM E SERIE NELLA SCELTA DELL'ITALIA COME META TURISTICA
Milano, 11 aprile 2022 - Enit e Netflix siglano un protocollo d'intesa per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica e presentano uno studio sull'efficacia e l'incidenza di film e serie televisive sulla percezione e la scelta dell'Italia come destinazione turistica.