Si sono riuniti, venerdì 12 maggio, a Bologna gli associati di Atri – Associazione Travel Retail Italiana, in occasione del Forum annuale, il tradizionale appuntamento in cui i vari player del travel retail si confrontano sui risultati del settore e soprattutto sugli scenari futuri. Presenti oltre 30 aziende fra aeroporti, duty free, operatori di commercio, ristorazione, servizi e produttori. Dopo un 2022 chiuso all’insegna di una ripresa accelerata post-Covid, gli associati considerano il 2023 il vero banco di prova per confermare la tendenza positiva. Le previsioni, basate sulle prenotazioni di viaggi internazionali, sono moderatamente ottimistiche, benché permangano elementi di incertezza derivanti dallo scenario geopolitico mondiale e dalla spinta inflattiva, che devono essere attentamente monitorati. In uno scenario di medio periodo, il comparto del travel retail si prepara a soddisfare le esigenze di viaggio in particolare delle generazioni Millenials e Z, che nel 2025 potrebbero rappresentare il 50% dei viaggiatori. La maggiore presenza di touchpoint tecnologici con aumento delle tecnologie self, la proposta di prodotti e servizi che includano attenzione alla sostenibilità ambientale, trasversale a tutta la catena di valore, la valorizzazione del Made in Italy e dei prodotti locali sono le leve identificate per allineare l’offerta ai desiderata di questi nuovi passeggeri e assicurare il successo del comparto.
L’estate del 2023 consoliderà la ripresa del turismo internazionale: tanto per le mete di villeggiatura, quanto per le città d’arte. Tra queste, Venezia mostra una particolare attrazione non solo verso le nazionalità solitamente amanti del Bel Paese, ma anche verso quelle abitualmente meno presenti. È il caso di canadesi e australiani, nazionalità emergenti che il report “The Next” di Global Blue – società leader nel tax free shopping - e Lybra Tech - azienda che sviluppa soluzioni tecnologiche basate sui big data per destinazioni turistiche, aziende ed hotel – ha rilevato grazie all’osservatorio privilegiato sui flussi intercontinentali e sulle loro previsioni di prenotazione. Così si scorge che, tra le nazionalità che tra febbraio e aprile hanno cercato un pernottamento a Venezia nel periodo compreso tra giugno e agosto, proprio canadesi e australiani risultano tra le prime dieci nazionalità più attive: i primi con una finestra media di prenotazione di 112,3 giorni per 2,8 notti; i secondi di 113 giorni per 2,7 notti.
Il piano NEW HOSPITALITY, il cui comitato di pilotaggio è formato, tra gli altri, anche da Federturismo, finanziato da Fondimpresa nel 2021 e sviluppatosi per tutto il 2022, è giunto a conclusione. Ha formato 167 dipendenti, dai 18 anni agli over cinquanta, per la maggior parte donne, di 32 aziende delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. Le attività formative hanno previsto l’erogazione di 1.546 ore di formazione, per circa il 63% in Aula, le rimanenti in affiancamento e Fad ad imprese della ricettività e dell'intermediazione. E' stata un'occasione per intraprendere percorsi innovativi volti ad incoraggiare la competitività e lo svecchiamento dei processi organizzativi e gestionali, a sviluppare una maggiore efficienza dei processi produttivi, a favorire una propensione alla qualità dei servizi e dei prodotti offerti, a migliorare l’immagine e la visibilità aziendale sollecitando l’ampliamento del mercato di riferimento.
"Il turismo riparte dalle persone: la formazione accademica e l’ordinamento professionale" è il titolo del talk tenutosi il 18 maggio nell'ambito del Forum PA 2023 al Palazzo dei Congressi di Roma, organizzato in collaborazione col Ministero del Turismo. Ai lavori sono intervenuti: la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli; la Presidente di ISNART, Loretta Credaro e Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale di Federalberghi, Presidente dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT).Tra gli argomenti discussi: il progetto di un’accademia del Turismo e la riforma dell’ordinamento professionale del settore. Dalla discussione è emerso come sia fondamentale prendere coscienza del fatto che sono indispensabili una formazione e un aggiornamento costanti per affrontare il dinamismo del settore. Alla sfida di investire nelle competenze specialistiche, si aggiungono così quelle di adeguare i percorsi formativi.
Il 18 e il 19 maggio Bari ha ospitato il Strategy Innovation Forum, l'evento organizzato dalla Lum che riunisce imprenditori, accademici e figure politiche per discutere di trasformazione digitale delle imprese. Nato nel 2015 a Venezia, è approdato per la prima volta in Puglia per due giornate di lavori, nel corso delle quali sono stati approfonditi i grandi quattro modelli di business abilitati dalla trasformazione digitale (data-driven, platform, smart factory e servitization). Tra i relatori del convegno del 18 maggio dal titolo "L'impatto della trasformazione digitale su modelli di business": Corrado Passera (illimity), Marina Lalli (Federturismo), Alberto Baban (VeNetWork), Marco Bentivogli (Base Italia) e Domenico Favuzzi (Exprivia). La presidente Lalli nel suo intervento ha sottolineato come sia fondamentale adottare tecnologie digitali innovative per migliorare la produttività, la sostenibilità e la crescita sul mercato delle piccole e medie imprese turistiche e come l'intelligenza artificiale, la cui concretizzazione più nota in questo momento è ChatGpt, sia diventato uno dei grandi temi di dibattito anche in ambito turistico, sempre più rilevante per interpretare i gusti e i comportamenti di chi viaggia, in modo da offrire proposte più efficaci.
Milano, 22 maggio 2023
ASTOI Confindustria Viaggi, l’Associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, pur comprendendo appieno l’esigenza di rinviare lo sciopero del trasporto aereo previsto per la giornata odierna, a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, evidenzia come la scelta della data alternativa del 4 giugno rappresenti un grande autogoal per il Paese.
Roma, 16 Maggio 2023. Horwath HTL , in occasione del IHIF di Berlino, ha presentato oggi la decima edizione del Report Hotels & Chains . Il rapporto fotografa in profondità il mercato italiano dell'ospitalità, con focus sullo sviluppo dei gruppi alberghieri in Italia.
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584