Il settore del turismo è stato tra i più colpiti dalla pandemia, con ripercussioni sull’intera value chain, su domanda e offerta: nel 2020 in Italia è stato registrato un calo del 60% dei visitatori rispetto al 2019, circa 70 milioni di visitatori in meno (con una riduzione dei pernottamenti turistici di circa 224 milioni), per una perdita complessiva di 95 miliardi di euro. I visitatori internazionali sono diminuiti del -71%, mentre quelli domestici sono calati del -46. Guardando ai primi dati del 2021, la situazione non è ancora particolarmente migliorata: rispetto a febbraio 2020, quando ancora era consentito viaggiare, le spese dei viaggiatori stranieri in Italia sono diminuite del -79% (357 milioni di euro), mentre la spesa degli italiani all’estero è calata del -69,5% (430 milioni di euro).
Da un’indagine demoscopica realizzata da SWG e da CISET nel mese di maggio 2021 per Pugliapromozione, che ha coinvolto circa 1300 maggiorenni residenti in Italia, il ‘clima turistico’ appare più disteso, tuttavia la preoccupazione per la pandemia è ancora elevata. La maggior parte degli italiani (il 64%) si dichiara molto propenso a svolgere una vacanza durante il periodo estivo, in linea con le intenzioni registrate a luglio 2020 (62%). Cresce però la percentuale di turisti italiani intenzionati a rimanere all’interno dei confini nazionali (+4%): l’andamento delle vaccinazioni in Italia è confortante, al contrario invece le preoccupazioni per la diffusione del virus nel resto del mondo rimangono elevate.
La Spagna è attualmente la destinazione di vacanza all’estero più cercata su Booking.com da inglesi, italiani e danesi; la seconda destinazione non nazionale più cercata per i belgi e la terza per gli svizzeri, invece l’Italia è la destinazione per le vacanze più ricercata da spagnoli e svizzeri, la seconda per danesi e cechi e la terza per i belgi.
Quasi la metà dei tifosi italiani (46%), un terzo dei tifosi belgi (31%) e un quinto dei tifosi inglesi (18%) hanno indicato la Spagna come la nazione più accogliente di Uefa Euro 2020. Mentre due quinti dei tifosi spagnoli (40%), un quarto dei belgi (26%) e quasi un quinto dei tifosi inglesi (18%) ritengono che l’Italia sia il Paese più ospitale.
Nelle ultime quattro settimane le ricerche in Italia, per i viaggi a luglio e agosto, sono aumentate in media del 25% di settimana in settimana. Roma, il Lago di Garda, il Salento e Rimini sono tra le destinazioni più ricercate quest’estate, con Roma e il Lago di Garda che mostrano una delle più alte crescite anno su anno (YoY- year over year) con +425% YoY e +355% YoY rispettivamente. E i primi 5 Paesi internazionali che segnalano interesse a viaggiare in Italia quest’estate sono Francia, Usa, Germania, Danimarca e Svizzera, con la Danimarca che ha la più forte crescita di interesse su base annua a +975% YoY, seguita dagli Usa con +695% YoY secondo i dati Expedia Group relativi all’andamento del nostro Paese a maggio-giugno 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Secondo UNWTO il crollo del turismo internazionale a causa della pandemia di coronavirus potrebbe causare una perdita di oltre 4 mila miliardi di dollari al Pil globale per gli anni 2020 e 2021 di cui una perdita stimata di 2,4 mila miliardi di dollari nel 2020 a causa degli impatti diretti e indiretti di un forte calo degli arrivi di turisti internazionali. Si prevede un rimbalzo del turismo internazionale nella seconda metà di quest’anno, ma il rapporto mostra ancora una perdita compresa tra 1,7 mila miliardi di dollari e 2,4 nel 2021, rispetto ai livelli del 2019.
Nel corso dell’Assemblea Privata dei Soci di Confindustria Nautica che si è svolta a Sanremo il 29 giugno a seguito del convegno, CONFINDUSTRIA NAUTICA TRACCIA LE “NUOVE ROTTE PER LA NAUTICA l’Ufficio Studi dell’Associazione ha presentato i dati di tendenza del mercato relativi all’anno nautico in corso alla vigilia dell’estate, elaborati con una rilevazione campionaria sulle aziende del comparto. Dai dati emerge che la produzione cantieristica conferma un trend molto positivo con un portafoglio ordini che vede percentuali di crescita superiori al 20% per quattro aziende su dieci.
Assomarinas, l’Associazione Italiana Porti Turistici, aderente a Federturismo-Confindustria e Confindustria Nautica, interviene ad adiuvandum, con l’assistenza del Prof. Stefano Zunarelli di Bologna, in 2 giudizi pendenti con riferimento all’applicazione della legge 145/2018 e del comma 1 dell’art. 100 decreto Agosto 2020, due norme importantissime anche per il settore delle strutture destinate alla nautica da diporto, che tutelano giustamente il settore dopo dieci anni di recessione del comparto e due anni di emergenza Covid, estendendo al 2033 le concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali prossime alla scadenza.
Il 29 giugno si è svolto a Sanremo e in teleconferenza il Convegno “Nuove Rotte per la Nautica” organizzato da Confindustria Nautica nell’ambito della Convention SATEC 2021, che ha ospitato Carlo Maria Ferro Presidente di ICE Agenzia, la Presidente di Federturismo Marina Lalli, Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria e Barbara Amerio Presidente di Confindustria Imperia, con un contributo di Marco Bucci, Sindaco di Genova. Export, infrastrutture, turismo, promozione, produzione e politica industriale i temi dell'incontro, nel corso del quale tutti gli ospiti hanno ribadito la centralità dell'attività istituzionale di Confindustria Nautica e del Salone Nautico di Genova.
La Puglia è pronta ad affrontare la sfida 2021, sapendo che sarà una partita tutta italiana, in attesa che i flussi esteri possano tornare quelli di una volta. Il fronte ricettivo vede gli albergatori puntare su progetti di restyling e nuovi investimenti per essere pronti a ripartire. A focalizzare l’attenzione sul tema è stata la tappa pugliese di “#Seaside Recovery Hotel Values New Projects Tourism Barometer“, svoltasi a Monopoli ed organizzata da Pkf e AboutHotel in cui il focus è stato sulla Puglia-mare. Dall’incontro è emerso che non manca l’interesse sul fronte immobiliare per i 4 e i 5 stelle e tra i prossimi investimenti Giorgio Bianchi, managing director head of Italy Pkf hotelexperts ha citato la mossa di Four Season che aprirà ad Ostuni con 150 stanze. La Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli nel suo intervento ha sottolineato come in questi mesi ci sia stato un confronto con il Ministero del Turismo per sostenere le imprese alberghiere, che ora hanno la possibilità di partecipare al Superbonus all’80%.
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584