L'Associazione che raggruppa i Tour Operator chiede con forza ai principali vettori la massima collaborazione per fornire, in questa situazione di disservizi e disagi per tutti, un’assistenza telefonica in Italia 7 giorni su 7 e strumenti adeguati a gestire cancellazioni, riprotezioni e ritardi per i clienti, collaborando così al pieno rispetto degli obblighi di legge propri dei Tour Operator
Presentato oggi a Roma l’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE. La ricerca promossa da Federcongressi&eventi e realizzata dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ASERI conferma la ripartenza dell’industria dei congressi e degli eventi
Bene l’istituzione di un fondo a sostegno dell’intero settore del trasporto passeggeri con autobus per contenere l’impatto del caro-energia sulle imprese più virtuose che impiegano mezzi meno inquinanti di classe euro V e VI. Questo il giudizio di ANAV, l’Associazione di Confindustria che rappresenta l’intero settore del trasporto con autobus, sia TPL che trasporto commerciale di linea e di noleggio.
Secondo il Travel Data Lake del gruppo Zucchetti, il data hub che centralizza tutti i dati previsionali provenienti dai Booking Engine delle strutture ricettive Veneto, Toscana e Campania sono le Regioni che stanno ricevendo più interesse da parte dei turisti statunitensi: dopo i mesi primaverili, settembre è il periodo dell’anno più richiesto per viaggiare in Italia e la domanda di pernottamenti è viva e in crescita.
L’inflazione si abbatte pesantemente sulle vacanze degli italiani. I dati Istat relativi a giugno mostrano un aumento del prezzo dei biglietti aerei che quasi raddoppia rispetto al 2021 e segna +90,4%. Rispetto al mese precedente l’incremento è del 23,8%.
Secondo Expedia Group la domanda registrata nel primo trimestre del 2022 per l’estate per la destinazione Italia (comparata con lo stesso periodo del 2021) ha toccato picchi importanti: una crescita di oltre il 250% dagli Usa, più del 200% da Paesi come Spagna e Svezia, e superiore al 100% da mercati più tradizionali come Germania, Francia e Grecia. Alcune aree sono state protagoniste di un’impennata e tra queste figurano Venezia, Napoli, Sorrento e la Costiera Amalfitana.
Frecciarossa di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) si conferma main partner di “Marateale - Premio internazionale Basilicata”, la cui attesa XIV edizione si terrà dal 27 al 31 luglio nella suggestiva “perla del Tirreno” presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere.
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584