Mancano pochi giorni al varo della nuova società del Gruppo Fs. Preannunciata a giugno, verrà ufficialmente presentata al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa lunedì 24 luglio la newco Tti – Treni Turistici Italiani, legata al Polo passeggeri di Fs ed esclusivamente dedicata al segmento leisure. Saranno i vertici di Ferrovie dello Stato, con la presidente Nicoletta Giadrossi e l’amministratore delegato Luigi Ferraris, oltre al presidente della Fondazione Fs, monsignor Liberio Andreatta, e all’ad di Trenitalia Luigi Corradi, a tagliare il nastro della nuova realtà, che verrà poi illustrata nel dettaglio dal suo amministratore delegato Luigi Cantamessa.
La premiazione in programma il 22 settembre a Palazzo della Borsa di Genova, nell’ambito della settimana del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova
Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano, scelta come Presidente di Giuria del Design Innovation Award
InfoJobs, la piattaforma per la ricerca di lavoro online, ha condotto l’Osservatorio Professioni Estive, per fotografare l’andamento degli annunci di lavoro nella categoria turismo e ristorazione.
Sono quasi 9 milioni gli italiani che indicano come motivo delle mancate ferie il fatto che non se lo possono permettere economicamente secondo l’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca Emg Different.
Trainline analizza i flussi di prenotazione sulla piattaforma e tra gli eventi che hanno richiamato il numero maggiore di persone, e anche di passeggeri, figurano: Harry Styles con un +880% di viaggiatori in treno diretti a Reggio Emilia in occasione della tappa finale del Love on Tour il 22 luglio.
I dati di giugno mostrano che, mentre il traffico aereo è aumentato del 7% rispetto a giugno 2022, i ritardi per volo legati alla gestione del flusso (Atfm) sono diminuiti dell’8% a 3,7 minuti per volo.
Gli italiani, di tutte le età anche se con un picco tra i giovani, desiderano una vacanza “disintossicante”, soprattutto dal lavoro (il 39% degli intervistati), praticare un sano digital detox (33%) ma anche assicurarsi “uno stacco” dalle persone che li circondando nella quotidianità (31%). Prova ne è che il 41% si pone come obiettivo l’abbassamento dei livelli di stress. Per quanto riguarda le destinazioni, il mare stravince (il 48% delle preferenze) rispetto a natura (21%) e a montagna e lago (15%).
Secondo l'Osservatorio Panorama Turismo – Mare Italia di Jfc la vacanza balneare costerà in media il 12,6% in più rispetto allo scorso anno. Nel complesso il fatturato toccherà 32 miliardi 911 milioni con un +9,1% rispetto al 2022 e un +3,3% rispetto al 2019.