Al Parlamento Europeo si discuterà, il prossimo 18 gennaio, il testo della Direttiva per un nuovo assetto normativo in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera, al fine di garantire un miglior accesso ai servizi a tutti i cittadini dell'UE. Negli ultimi anni una normativa frammentata, infatti, ha creato difficoltà e ostacoli all’accessibilità alle cure sanitarie e al loro rimborso, permettendo solo ai cittadini più informati di beneficiare dei diritti loro riconosciuti.
Il Parlamento Europeo, riunito in seduta plenaria ha approvato il 16 dicembre l’istituzione di un marchio europeo di qualità.
Oggi 14 dicembre il Parlamento riunito in seduta Plenaria a Strasburgo avrebbe dovuto decidere in merito alla proposta di direttiva sul permesso di soggiorno unico.
La proposta, inserita in un progetto volto ad attrarre nell’Unione europea immigratii professionalmente qualificati, nello specifico, proponeva un unico permesso per lavorare e soggiornare, con un'unica procedura per tutto il territorio dell'UE e un consequenziale snellimento dell’iter burocratico.
L’accordo però è saltato. Il pomo della discordia è sorto quando si è andato a discutere se applicare la normativa solo a certe categorie di immigrati o a tutti ivi compresi gli immigrati extracomunitari.
La proposta di direttiva ritorna pertanto alle commissioni libertà civili e occupazione del PE che dovranno presentare una nuova proposta all'Aula.
(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)
É in programma per il 26 gennaio 2011 una conferenza pubblica volta all’elaborazione di un programma di sicurezza europeo per l’aviazione.
Al centro del dibattito le sfide per il futuro nel settore dell´aviazione e della sicurezza dei passeggeri sviluppate da Eurocontrol, l’agenzia europea per la sicurezza aerea.
La conferenza, inizialmente programmata per l’aprile 2010, e successivamente rinviata a causa dell’eruzione del vulcano islandese, dovrebbe tra l´altro coincidere con la riunione della Commissione Parlamentare Trasporti e Turismo, impegnata sul fronte della sicurezza aeroportuale con la questione dei body scanner e della loro possibile adozione negli aeroporti europei.
Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it
Per informazioni sulla conferenza: http://ec.europa.eu/transport/air/events/2011_01_26_aviation_safety_conference_en.htm
Per mantenere i risultati raggiunti e conservare il ruolo dell’Europa come prima destinazione turistica al mondo, il vice Presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, ha, comunque, sottolineato la necessità di puntare sullo sviluppo di un turismo di alta qualità che sia responsabile e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
(Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)
Il 18 e 19 novembre si terrà a Malta il IX Forum Europeo sul Turismo "Rafforzare il ruolo dell´Europa come destinazione leader nel turismo". Durante i lavori verranno discussi temi relativi al brand Europa e al suo potenziale e alle politiche necessarie per massimizzare la visibilità della destinazione Europa in macro regioni come Asia o Sud America. Si discuterà inoltre degli strumenti necessari ad implementare nelle politiche europee il nuovo programma quadro sul turismo attualmente allo studio della Commissione europea e del Parlamento europeo.
In occasione della Giornata europea del turismo del 27 settembre, la Commissione europea ha organizzato una Conferenza a Bruxelles dal titolo "Il ruolo del patrimonio e degli itinerari culturali europei nella nuova politica del turismo comunitaria". Alla Conferenza hanno preso parte numerosi rappresentanti pubblici e privati del settore turistico europeo tra i quali il VicePresidente della Commissione europea con delega per l`industria e il turismo, Antonio Tajani, il Commissario alla Cultura, Androulla Vassiliou, il Ministro del turismo italiano, Michela Vittoria Brambilla e il Segretario di Stato al turismo francese, Hervé Novelli.
Durante i lavori sono stati presentati numerosi progetti relativi agli itinerari culturali e turistici europei che possono svolgere un ruolo di coordinamento per iniziative in rete tra i Paesi europei. Tra questi i nuovi itinerari culturali del Consiglio europeo, frutto di un accordo che coinvolge anche la Svizzera, tra cui la via Francigena da Canterbury a Roma e la via termale europea.
Il 14 luglio si è tenuto presso il Parlamento Europeo il primo incontro del Working Group “On the beach”, organizzato dall’europarlamentare Lara Comi per illustrare l’attuale situazione delle concessioni balneari.
Il decreto legislativo di attuazione della Direttiva Servizi, appena entrato in vigore, stabilisce una proroga per tutte le concessioni balneari che decadono prima del 2015. Le concessioni, in linea con quanto previsto dalla Direttiva servizi, dovranno essere liberalizzate e diventare oggetto di una gara d’appalto aperta ai 27 Stati Membri.
Le proposte emerse sono volte a individuare le criticità e i vincoli della norma, nella prospettiva inoltre di fare leva sulla necessità di indennizzare gli imprenditori per le migliorie apportate agli stabilimenti. Il prossimo incontro è previsto per settembre.
I deputati hanno anche approvato una serie di emendamenti al progetto di regolamento sui diritti dei passeggeri di autobus e pullman, redatto dal deputato del PdL (PPE) Antonio Cancian. Le proposte includono il diritto a un rimborso economico o a un nuovo viaggio, per ritardi superiori alle due ore o il diritto al risarcimento fino a un massimo di 1.800 euro in caso di perdita dei bagagli. Tuttavia, poiché i deputati e i governi nazionali non hanno ancora trovato un accordo su questo tema, i negoziati continueranno dopo l’estate.
(Per maggiori informazioni a.barreca@federturismo.it)