Menu
  • News ed eventi (2008)

    Proposta di Risoluzione legislativa del Parlamento europeo.

     A seguito della pubblicazione da parte del Dipartimento delle politiche strutturali e di coesione del Parlamento europeo di uno studio intitolato « Impatto del turismo sulle zone costiere : aspetti dello sviluppo regionale », il Parlamento ha presentato una proposta di risoluzione legislativa, che sarà votata dal Parlamento in seduta plenaria, presumibilmente il prossimo 18 dicembre 2008. Lo studio è finalizzato all'analisi qualitativa dell'impatto dei Fondi Strutturali allocati ai progetti turistici nelle regioni costiere e serve da base alla formulazione di raccomandazioni e di suggerimenti destinati ai responsabili di tali politiche (vedi testo in allegato ).

    (Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)



    Allegato:

    Partendo dalla definizione di sviluppo sostenibile come stimolo per la crescita economica compatibile con la preservazione delle risorse naturali ed umane disponibili, i Fondi Strutturali (FS) possono essere uno strumento funzionale alla realizzazione di obiettivi di medio/lungo periodo per gli interventi in materia di turismo costiero. Nello studio sono, inoltre, illustrate delle buone prassi relative all'utilizzazione dei FS nelle zone costiere con il fine di rispondere in modo adeguato alle sfide che il territorio comporta.

    Dal 7 ottobre è possibile rivedere, in webstreaming, il Forum Europeo del Turismo, anche in italiano, collegandosi al seguente link:

    http://ec.europa.eu/enterprise/tourism/events/other_events/index_en.htm

    (Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)

    E' possibile consultare il resoconto provvisorio della riunione della Commissione Tecnica UNI "Turismo", che si è tenuta lo scorso 26 maggio (per leggere clicca qui).

    Con l'occasione anticipiamo che la prossima riunione dell'UNI non si terrà a luglio, ma probabilmente a settembre. La data della riunione verrà comunicata al più presto.

    (Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)

     

     

    È stato pubblicato il programma definitivo della Giornata Europea del Turismo che si terrà il prossimo 7 Ottobre 2008 a Bruxelles (leggi anche la news del 20 maggio 2008)

    Per consultare il programma pdf clicca qui.

    (Per maggiori informazioni :a.barreca@federturismo.it)

    La IV Conferenza Internazionale dell' Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) dal tema "La gestione del marketing delle destinazioni: strumenti strategici per garantire un turismo di qualità", organizzata in collaborazione con la Direzione del turismo di Francia e la città di Bordeaux, si terrà il prossimo 16 e 17 settembre 2008 nella città francese.

    Le tendenze ed i recenti cambiamenti del mercato turistico mondiale, nonché la delicata situazione delle destinazioni esigono delle politiche e delle strategie nuove supportate da strutture efficaci.  Pertanto, la Conferenza ha lo scopo di incoraggiare un approccio professionale alla pianificazione, la procedura decisionale e gestionale del settore turistico a livello nazionale, regionale e locale. I dibattiti e l'analisi delle buone prassi ne faranno un'occasione importante per i governi, le autorità locali ed i rappresentanti del settore per individuare gli strumenti strategici funzionali a garantire un turismo di qualità ed a rinforzarne la competitività.

    La conferenza si terrà immediatamente prima del Forum europeo del Turismo (18/19 settembre 2008) organizzato a Bordeaux in partenariato dalla Francia e la Commissione Europea, durante il semestre di presidenza francese dell'UE.

    (Per maggiori informazioni sul programma: http://www.unwto.org/destination/bordeaux/fr/prog_f.pdf - a.barreca@federturismo.it)

    E' disponibile il report della Conferenza «Agenda per un turismo europeo competitivo e sostenibile  e strumenti finanziari dell'UE a supporto del turismo» tenutasi a Portorož, in Slovenia, il 10 Giugno 2008.

    Per leggere, pdf clicca qui

    (Per maggiori informazioni: a.barreca@federturismo.it)


    Accesso riservato ai Soci

    La Commissione Europea, in collaborazione con la Presidenza Slovena, ha organizzato una conferenza dal titolo «Agenda per un turismo europeo competitivo e sostenibile e strumenti finanziari dell'UE a supporto del turismo» che si terrà a Portorož, in Slovenia, il prossimo 10 Giugno 2008.

    Nella sua Comunicazione "Agenda europea per un turismo sostenibile e competitivo" del 2007, la Commissione europea aveva sottolineato la necessità degli operatori del turismo, pubblici e privati, di ottenere finanziamenti volti alla promozione ed all'implementazione effettiva dei punti stabiliti dall'Agenda stessa ed esprimeva, inoltre, la volontà di facilitare la diffusione delle conoscenze e dei metodi necessari all'utilizzo dei fondi attualmente esistenti.

    La Conferenza avrà quindi ad oggetto i fondi che sono gestiti a livello centralizzato dalla Commissione Europea nei campi della ricerca, dell'imprenditoria e dell'energia intelligente (Programma sulla Competitività e l'Innovazione), dell'ambiente (LIFE+), l'apprendimento e la cultura.

    Due workshop esamineranno le esperienze del 6° Programma Quadro riferito al periodo 2000/2006 ed illustreranno le nuove opportunità di finanziamento a livello europeo e le relative implementazioni per il perido 2007/2013. Delegati dei Direttorati Generali responsabili per questi programmi europei forniranno ai partecipanti tutte le informazioni, la loro idoneità in materia di turismo e le procedure di richiesta. Saranno, inoltre, illustrate le buona pratiche avviate da leader di progetti usufruendo dei fondi comunitari.

    Seguirà un dibattito aperto per consentire ai partecipanti la condivisione di esperienze, nonchè lo scambio di idee e punti di vista.

    (Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/enterprise/services/tourism/sustainability_competitiveness.htm -  a.barreca@federturismo.it)
    {member}
    Il gruppo politico dell’ALDE (Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l’Europa) presso il Parlamento Europeo, in collaborazione con la Fondazione inglese Born Free, ha organizzato un incontro tra le Istituzioni, le Associazioni di settore e le ONG per discutere di Turismo Responsabile.

    {member}Nell’ottobre del 2007, la Commissione ha adottato un “Agenda per un Turismo Europeo Competitivo e Sostenibile” basandosi sui risultati di una consultazione pubblica svoltasi tra l’aprile ed il giugno del 2007.