Il 28 marzo a Palazzo Giureconsulti di Milano si è tenuto l'incontro "PRONTI! VIA Together to reach the top" organizzato da Sea per illustrare su quale direttrice post covid si stiano muovendo gli aeroporti di Malpensa e Linate. Hanno partecipato l'amministratore delegato di Sea Armando Brunini, il direttore generale di Milan&Partners Luca Martinazzoli, Andrea Tucci, vice presidente aviation business development di Sea e la presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli. Brunini, nel suo intervento, ha sottolineato come la missione sia lavorare a fondo sul lungo raggio e come sia in corso un lavoro a stretto contatto con la città per dare risposte concrete a un’area che sta crescendo molto più di altre a livello turistico, di immagine e nel business travel. Milano è un caso scuola da studiare ha confermato la presidente Lalli perchè se l’Italia è la meta più sognata al mondo, in questo contesto il capoluogo lombardo è visto all’estero come simbolo di efficienza, eleganza e sta ottenendo ottimi risultati perché è l’unica realtà che, anche nei momenti più difficili, ha saputo osare con investimenti e nuove offerte, attraendo sempre più pubblico dall’estero.
Mercoledì 5 aprile 2023, ore 9:30
Palazzo Bembo – Luiss Business School Via Loreto, 34 – Belluno
ZUCCHINI: LO STATUS DI AEO è IL CORRETTO STRUMENTO DI COMPLIANCE PER AVVICINARE LE IMPRESE DELLA FILIERA NAUTICA ALL’AMMINISTRAZIONE, CON RILEVANTI RECIPROCI VANTAGGI
CECCHI: UN ULTERIORE IMPORTANTE PASSO PER FORNIRE ALLE IMPRESE DELLA FILIERA NAUTICA IL SUPPORTO NECESSARIO PER LAVORARE AL MEGLIO CON GLI UFFICI DELLE DOGANE.
Secondo quanto rivela GlobalData nel mese di febbraio il calo di investimenti è stato del 60,4% su base annua.
L’Italia è tra le mete più ambite dagli europei per la primavera e le vacanze di Pasqua ed è è la seconda destinazione più richiesta dopo la Spagna su Jetcost.
In base alle prenotazioni per la primavera-estate 2023 di lastminute.com su pacchetti dinamici volo+hotel, venduti tra la prima e la settima settimana del 2023 (per partenze tra aprile e agosto), risulta che nella top ten delle destinazioni europee più vendute ci sono, in ordine di volumi: Parigi, con una spesa media di 1297 euro, seguita da Barcellona (1151€), Lisbona (1322€), Praga (962€), Londra (1429€), Amsterdam (1649€), Madrid (1236€), New York (3733€) extra Ue, Budapest (925€) e Vienna (908€).
Quasi il 50% dei viaggiatori europei spenderà lo stesso budget del 2022 per le proprie vacanze, mentre il 10,2% si aspetta di spendere di più secondo la piattaforma Travellyze, di cui fa parte Interface Tourism Italy secondo cui, in termini di budget medio, il 37,2% degli intervistati dichiara di voler destinare ai propri viaggi una cifra compresa tra i 1.000 e i 3.000 euro nel corso dell’anno.
La vacanza in barca si conferma una delle tipologie di viaggio preferite dagli italiani dopo il lungo periodo pandemico, secondo Click&Boat - la piattaforma per il noleggio.
I viaggi sono in testa alle passioni degli italiani. Lo rivela l’ultima ricerca di American Express condotta da Human Highway, secondo cui, insieme alle esperienze culinarie, i soggiorni fuori porta sono tra i generi di consumo per cui i connazionali, soprattutto i più giovani (Millennials e Gen Z), sono disposti a spendere di più. Quasi il 60% degli intervistati ritiene che gli eventi vissuti negli ultimi 3 anni abbiano riacceso il desiderio di provare nuove esperienze e godersi la vita.
Venticinque milioni di euro per rafforzare le grandi destinazioni culturali, fronteggiare il fenomeno dell'over tourism, favorire la transizione ecologica del settore e sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche: è questa la dotazione del “Fondo per il turismo sostenibile” finalizzato a promuovere l’ecoturismo e il turismo sostenibile, minimizzando gli impatti economici, ambientali e sociali, generando al contempo reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.