Secondo quanto riportato dal report ‘A year in travel by eDreams ODIGEO 2021 le città di mare italiane hanno avuto un notevole incremento  di prenotazioni rispetto al 2020,  6 città italiane su 10 tra le mete che hanno osservato il maggior incremento di prenotazioni di voli dall’Italia e dall’estero rispetto all’anno scorso attraverso le app e i siti del gruppo eDreams ODIGEO. In particolare le 6 mete italiane che hanno registrato una notevole crescita nelle prenotazioni sono: Bari (+258%), Olbia (+257%), Brindisi (+252%), Catania (+201%), Palermo (+200%) e Cagliari (+182%). Da segnalare Tirana (+305%), ormai in costante ascesa tra le mete di maggior interesse in Europa, e Las Vegas (+402%) e Orlando (+400%), in cima al podio, interessate principalmente dal turismo interno, vista la chiusura dei confini.

Inoltre le anteprime delle prenotazioni per il prossimo anno, rivelano che Roma e Milano sono, rispettivamente, al terzo e al decimo posto delle destinazioni già bloccate dai turisti internazionali per il 2022. Milano, con Parigi e Catania, è sul podio nel ranking dell’early booking 2022 delle prenotazioni fatte dagli abitanti dello Stivale, dove predominano ancora una volta voli a breve raggio. Tuttavia, in queste anteprime per il 2022, si osserva anche la ripresa del turismo europeo, con ben sei mete estere.

Tra le destinazioni più cercate per volare il prossimo anno compaiono nella top 10, come mete a lungo raggio, New York al primo posto, la capitale delle Maldive al quarto, e poi Dubai al sesto e Tokyo al settimo. In chiusura di classifica si piazzano, invece, due grandi classici americani come Los Angeles in ottava posizione e Miami alla nona. Completano il ranking Parigi e Londra, che chiudono il podio, seguite da Amsterdam, e in ultima posizione, Milano.

Nel 2021 si scopre che nella classifica internazionale delle mete più gettonate di quest’anno Milano e Roma si piazzano rispettivamente al quarto e all’ottavo posto, per gli italiani sul podio ci sono Catania e Palermo, seguite da Tirana, tra le poche città estere, insieme a Parigi all’ottavo posto e Barcellona al nono.

Incremento della prenotazione sotto data per brevi break con il 61% delle prenotazioni orientate su vacanze da 2 a 6 giorni, bloccate prevalentemente sotto data con una finestra di prenotazione che va da 0 a 15 giorni prima della partenza (33%) e la maggioranza dei voli è stata a corto raggio (98%) e nazionale (52%). 

( Per maggiori informazioni:www.edreamsodigeo.com)