La ricerca  di Expedia Group Media Solutions rivela che un viaggiatore su due è ottimista all’idea di intraprendere un viaggio nei prossimi 12 mesi. Sebbene la fiducia dei consumatori vari a seconda del Paese e della generazione, l'importanza delle misure igieniche, della flessibilità e della tranquillità finanziaria è universale: tre quarti degli intervistati hanno affermato che misure come l'applicazione della mascherina, i servizi contactless e la flessibilità, compresi i rimborsi facili o le politiche di cancellazione, saranno determinanti per la scelta della destinazione.


A livello globale, due terzi dei viaggiatori ha subito l’annullamento di una trasferta a causa del Covid-19 e solo un terzo ha intrapreso un viaggio durante la pandemia. Tra questi, otto su dieci hanno viaggiato per ritemprarsi, godere di un cambiamento o per vedere la famiglia o gli amici.
Per quanto riguarda le tendenze dei viaggiatori nei prossimi 12 mesi a livello globale, è più probabile che i viaggiatori intraprendano viaggi tra aprile e settembre 2021. I viaggiatori brasiliani, cinesi e messicani mostrano una maggiore probabilità di spostarsi anche prima, tra gennaio e marzo 2021, in linea con il sentiment positivo osservato in quei mercati. La Z Generation e i Millennial hanno mostrano maggiore propensione a un viaggio tra gennaio e  marzo rispetto alle altre fasce e il 57% dei viaggiatori ha affermato che sarebbe pronto a viaggiare se un vaccino fosse ampiamente disponibile. I dati di Expedia sugli alloggi mostrano che i viaggiatori hanno prenotato tariffe rimborsabili il 10% in più nel 2020 rispetto all'anno precedente, e la ricerca indica che è probabile questa tendenza permanga.
I viaggiatori richiedono rassicurazioni sul fatto che i fornitori di viaggi e i marchi stiano applicando i protocolli di contenimento. L'uso e l'applicazione delle mascherine (50%), i costi (47%) e le politiche di rimborso o cancellazione facili (45%) saranno i fattori principali nelle future decisioni di trasporto, sebbene l'importanza attribuita a ciascuno di essi varia a seconda del mezzo scelto. Per i viaggi aerei, sei viaggiatori su dieci sarebbero più a loro agio se fossero in atto misure di allontanamento sociale.
Adeguati protocolli di igiene Covid-19 determineranno le decisioni sull’accomodation per più della metà dei viaggiatori, e questo è il fattore principale in tutti i tipi, dalle catene ai boutique hotel, alle case vacanze al soggiorno con la famiglia o gli amici. Ulteriori considerazioni includono il servizio in camera senza contatto e da asporto (24%) e le opzioni di contactless check-in (23%). Compito dei supplier, così come delle Dmo, per rassicurare e attirare i viaggiatori la comunicazione chiara sulle misure igieniche e sanitarie, i protocolli pandemici e la flessibilità.


(Per maggiori informazioni: www.expedia.org)