European Traveller Intelligence Monitor è una nuova piattaforma di business intelligence per il turismo che utilizza algoritmi in grado di incrociare i dati sulla percezione di 101 destinazioni turistiche con ispirazioni di viaggio, preferenze di prodotto e il comportamento di prenotazione di oltre 20mila viaggiatori in 13 Paesi europei e che ha  analizzato più di 5,7 milioni di dati per dipingere un ritratto dettagliato dei viaggiatori europei di oggi. Dalle conclusioni dell'analisi dei dati emerge che il vaccino contro il Covid-19 è la chiave per rilanciare il mercato outbound italiano, soprattutto a lungo termine. Il 55% dei viaggiatori italiani ridurrà i propri viaggi in attesa del vaccino, anche se il 45% continuerà a viaggiare, senza alterare i propri programmi o cercare alternative praticabili.


Una delle tendenze più chiare nel processo di pianificazione e scelta delle destinazioni per i viaggiatori italiani è la necessità di certezza. Il mercato outbound si divide tra chi continuerà a viaggiare alla ricerca di valide alternative o non cambierà i propri piani di viaggio (45%) e chi ridurrà i propri viaggi, soprattutto in attesa di un vaccino (55%). Infatti, il 35% degli italiani non viaggerà fino a quando non sarà disponibile un vaccino, e anche con un vaccino il 20% afferma già che viaggerà meno rispetto a prima della pandemia. Tuttavia, il 27% non ha cambiato i propri programmi di vacanza e il 18,5% sta attivamente cercando approcci e destinazioni alternativi per continuare a godersi il turismo.
Inoltre, il 45% effettuerà più viaggi all'interno del territorio nazionale e il 23% aumenterà le proprie visite verso destinazioni dei paesi vicini o confinanti; il 17% cercherà di viaggiare di più verso città europee e solo il 15% propenderà verso destinazioni a lungo raggio che forniscono le necessarie garanzie di sicurezza e salute.
Secondo la ricerca, tra i fattori  che condizioneranno  la scelta della destinazione degli italiani ci sono gli standard di sicurezza (49% dei viaggiatori) e i costi della destinazione (16%).  Nei prossimi dodici mesi, il 37% dei viaggiatori italiani sceglierà destinazioni sun&beach, il 28% opterà per esperienze culturali, il 16% prenoterà crociere e il 13% farà ricadere la propria scelta su itinerari multi-destinazione mentre il restante 6% cercherà mete per gli sport invernali.

(Per maggiori informazioni: https://interfacetourismgroup.com/)