Con il provvedimento 20 novembre 2020, l'Agenzuia delle Entrate ha fissato modalità e termini per la presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 e all’articolo 2 del decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149 (Dl Ristori e Dl Ristori bis)
Per chi aveva già presentato la domanda la scorsa primavera, a valere sul contributo previsto dal Dl Rilancio, l'accredito delle somme sul conto corrente avviene in maniera automatica.
Per i contribuenti che non avevano presentato l'istanza a primavera - tra gli altri le imprese con fatturato superiore ai 5 mln di euro esclusi dalla precedente misura - è possibile inviare le domande di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dai decreti Ristori e Ristori bis fino al 15 gennaio 2021,
L'agenzia inoltre ha messo a disposizione dei contribuenti l'istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto decreti ristori e ristori bis con le relative istruzioni che riportiamo in allegato con le istruzioni di compilazione e le specifiche tecniche.
La trasmissione dell’Istanza è effettuata mediante i canali telematici dell’Agenzia delle entrate ovvero mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle entrate.