Sono stati il 70% in meno gli italiani che hanno viaggiato all’estero quest’anno secondo Revolut, la app finanziaria con oltre 13 milioni di clienti nel mondo, che ha analizzato le spese degli oltre 400 mila clienti italiani effettuate durante l’estate, confrontandole con quelle dello stesso periodo del 2019.
Tra giugno e agosto dello scorso anno i viaggiatori avevano in particolare scelto come destinazioni principali per le proprie vacanze all’estero rispettivamente il Regno Unito, la Spagna e gli Stati Uniti mentre nel 2020 le mete più popolari sono state Francia, Regno Unito e Svizzera.
La Spagna, solitamente tra le destinazioni estive preferite dagli italiani, quest’anno è scivolata al quarto posto.
Inoltre durante l’estate 2020 gli italiani hanno speso all’estero una media di 536 euro a persona mentre lo scorso anno la spesa ammontava a 659 euro, il 23% in più. Confrontando la spesa domestica con quella estera, quest’anno la cifra media spesa all’estero è oltre quattro volte inferiore a quella registrata in Italia, mentre lo scorso anno le due erano molto simili.
i clienti italiani di Revolut, per le vacanze, hanno optato per alloggi più isolati rispetto agli hotel. La cifra spesa per gli alberghi è infatti diminuita del 12%, mentre quella relativa agli appartamenti, incluso Airbnb, è aumentata del 33%. Oltre a scegliere strutture meno affollate, gli italiani hanno anche preferito cucinare a casa e ridurre le visite ai ristoranti durante le vacanze all’estero: la spesa presso i supermercati è aumentata del 44% mentre quella presso i ristoranti è diminuita del 23%. Anche il noleggio auto ha infine assistito a un aumento del 20% rispetto allo scorso anno, a dimostrazione del fatto che le persone hanno preferito utilizzare mezzi di trasporto privato anziché usare treni, bus e aerei, ove possibile.
( Per maggiori informazioni: www.revolut.com)