Menu
  • 2015

    Il 15 e il 16 aprile, a Roma, nei locali de La Pelanda dello Spazio MACRO al Testaccio si terrà WTC Online, la prima edizione del Workshop Tourism & Culture. Un’iniziativa dedicata  alla promozione del turismo in Italia attraverso la Cultura, l’Arte, la Storia e le eccellenze dei territori e il Made in Italy. 
    Saranno i tesori d’Italia e di Roma, i protagonisti assoluti di questa due giorni riservata agli addetti ai lavori che si presenta con una formula del tutto innovativa rispetto a Fiere e Borse tradizionali. Accanto ad un numero limitato di spazi espositivi, WTC offrirà un ricco programma di interviste con personaggi del mondo della cultura e del turismo, Tavole Rotonde tematiche e aggiornamenti dall’universo della Rete, oltre a porsi come palcoscenico privilegiato per aziende e singoli professionisti per presentare i propri prodotti e servizi a un pubblico scelto che vedrà tra le sue fila una selezione dei principali tour operator internazionali.
    Il 16 aprile  alle ore 15.30  il Direttore Generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca e il Direttore di Federculture Claudio Bocci presenteranno il Protocollo d’intesa per lo sviluppo del turismo culturale.

    (Per maggiori informazioni: www.wtconline.it)

    Il 20 marzo, nella giornata conclusiva di Fareturismo, è stato consegnato a Renzo Iorio Amministratore Delegato e Direttore Generale Accor Italia e a Palmiro Noschese Area Manager Italia Meliá il “Premio  FareTurismo” per la docu-fiction andata in onda suRai3 “Hotel 6 stelle”.  Il programma prodotto da Rai3 e Magnolia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai, ha evidenziato quanto il mondo del turismo possa fare per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di persone affette dalla sindrome di down, valorizzando le loro capacità di autonomia, di crescita personale e di relazione.

    (Per maggiori informazioni:www.fareturismo.it/italia2015)

    E’ molto importante, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio in un comunicato stampa, che il turismo sia stato inserito, per la prima volta, tra le piattaforme abilitanti di sviluppo di servizi digitali innovativi del Piano Crescita Digitale, approvato dal Consiglio dei Ministri del 3 marzo scorso, insieme al Piano nazionale per la banda ultralarga. 
    Il gap tecnologico insieme alla mancanza di competenze digitali di molte imprese e cittadini, è sicuramente uno dei fattori che hanno penalizzato maggiormente la competitività dell’offerta turistica italiana degli ultimi anni, soprattutto nel Mezzogiorno del nostro Paese, ancora afflitto da problemi infrastrutturali e arretratezza tecnologica. 
    Diamo quindi fin da ora la nostra disponibilità a collaborare ai lavori della task force che monitorerà gli sviluppi dell’iniziativa. E’ infatti proprio nell’ottica della diffusione della cultura digitale e dello sviluppo delle competenze digitali che Federturismo è da poco diventata Partner di E-Skills for Job, iniziativa della Commissione europea, il cui scopo primario è colmare la carenza e i disallineamenti delle competenze digitali in Europa, diffondendo esperienze e casi di successo e facilitando la mobilitazione sul tema di istituzioni, associazioni, imprese e singoli cittadini.
     
    (Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)
     
     
    Il Commissario straordinario dell’ Enit, Cristiano Radaelli e il Presidente del Comitato di gestione del Convention Bureau Italia, Carlotta Ferrari, hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di tre anni per qualificare l'offerta del turismo congressuale.
    Con questo accordo l’Enit riconosce il ruolo del Convention Bureau Italia come soggetto che opera a sostegno della meeting industry perseguendo finalità di interesse generale volte alla promozione ed allo sviluppo di destinazioni e sedi congressuali a beneficio di tutto il Paese. Enit e Convention Bureau Italia avviano così una collaborazione per lo sviluppo ed il coordinamento dell’attività congressuale, e più in generale per la promozione di eventi da svolgere nel territorio nazionale.
    L'accordo tra le parti prevede la possibilità di istituire un Comitato di Indirizzo ad hoc o di ripristinare il Comitato di coordinamento delle azioni per lo sviluppo dell’offerta congressuale, presieduto da Enit, già operante lo scorso biennio, al fine di dare un indirizzo per la promozione e lo sviluppo strategico della meeting industry nel territorio nazionale.
    E' previsto, inoltre, che un rappresentante di Enit, in qualità di uditore, possa essere presente al Comitato di Gestione del Convention Bureau Italia.
     
    (Per maggiori informazioni: marketing@conventionmbureauitalia.com)

     

    Dal 18 al 20 marzo a Roma, presso il Salone delle Fontane dell'Eur, si svolgerà FareTurismo Italia, l'unico evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche che si aprirà con la conferenza "La formazione scolastica ed universitaria nel turismo per il futuro professionale dei giovani".

    Il programma di FareTurismo ideato e organizzato dalla Leader srl, proporrà seminari di aggiornamento professionale e orientamento al lavoro.

    Il 4 febbraio alle 15.00, presso la Sala delle Colonne dell’Università Luiss Guido Carli, si terrà il workshop sul progetto europeo TATRA  “Il sapore del Silenzio" organizzato dalla Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, con il supporto organizzativo di Federturismo Confindustria. Il progetto, che riguarda gli itinerari turistico - culturali nelle abbazie trappiste del nord Europa e ha coinvolto anche il nostro Paese, sarà presentato illustrando alla realtà imprenditoriale italiana le potenzialità di un modello simile di offerta turistica.
    Nel corso del workshop, che sarà seguito da una breve conferenza pubblica dedicata alla Abbazia Tre Fontane di Roma, e sarà curata dall’Archeologo Andrea Fiasco, interverranno: Riccardo Saccenti, Responsabile dei progetti europei Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, Giovanna Sainaghi, Direttrice Ente Turismo delle Fiandre, Carmela Decaro, Direttore del Master Turismo e Territorio e Ordinario di Diritto Pubblico Comparato LUISS Guido Carli, e Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria. Seguirà un aperitivo.
     
    (Per maggiori informazioni e per accreditarsihttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-sapore-del-silenzio-il-progetto-tatra-una-proposta-di-itinerari-turistici-fra-le-abbazie-15416960544?ref=estw)

    Il 30 gennaio alle 13.30 a Brescia, presso la Sala della Gloria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà presentato il Master di secondo livello “Turismo sostenibile e brand del territorio” di cui Federturismo è partner. Il corso, proposto da Alta Scuola per l'Ambiente (ASA), Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) e Alta Scuola in Economia Agro-Alimentare (SMEA), in collaborazione con UCSCExpoLAB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il patrocinio di Expo, nasce dall’esigenza di soddisfare le richieste dei turisti  sempre più attenti al rispetto della sostenibilità ambientale. 

    Le lezioni, che avranno inizio a fine febbraio e dureranno nove mesi, si propongono di formare 18 figure professionali in grado di valorizzare il territorio in chiave turistica e sostenibile anche  in vista dell’Esposizione Universale di Milano.

    Alla presentazione interverranno: Pierluigi Malavasi, Direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente, Flavia Coccia, Direttrice Area Turismo Sicamera, Antonio Barreca, Direttore Generale di Federturismo Confindustria, Luca Monica, Amministratore Delegato PECK, Armando Romaniello, Direttore Marketing Certiquality, e Alfredo Marzocchi, Preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

    pdf Scarica la locandina

    pdf Scarica l'invito

    (Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)

    Il 14 gennaio, nel corso dell’incontro tra il Sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo Francesca Barracciu e gli imprenditori balneari, alla  presenza dei massimi rappresentanti degli Uffici Legislativi del Mibact e del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, il sottosegretario Barrucciu ha espresso la volontà di costruire un percorso condiviso da un lato aprendo ai bandi per nuove concessioni, dall’altra riconoscendo un congruo periodo transitorio per le concessioni oggi vigenti.

    Si è, inoltre, dichiarata disponibile a raccogliere osservazioni, rilievi e preoccupazioni degli imprenditori balneari italiani da consegnare poi al Tavolo interministeriale preposto alla stesura del ddl sulla questione.

    Su tutti gli altri parametri in gioco, durata, indennizzo, demanializzazione, canoni, facile/difficile rimozione, utilizzo della battigia, “premialità” derivante da professionalità e competenza, la Barracciu ha accolto la proposta che i prossimi incontri siano di natura ancor più strettamente tecnica.
     
    (Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)

    Il 15 Gennaio il Direttore Generale della RAI Luigi Gubitosi, il Direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli, il Direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini hanno presentato “L’Italia: viaggio nella bellezza”.  L’iniziativa, che rientra nell’accordo di collaborazione della durata di tre anni tra Rai e Mibact, si articola in una serie di programmi, documentari e prodotti multimediali  per compiere un viaggio nell’incomparabile ricchezza del nostro Paese tra storia, arte e cultura. Il progetto televisivo si articola in venti appuntamenti settimanali di un’ora che saranno trasmessi da Rai Storia a partire dal 16 marzo alle 22.00. Oltre al documentario centrale ogni puntata presenterà alcuni segmenti e rubriche destinati ai giovani e formati di breve durata realizzati con il contributo del pubblico. Oggi 19 gennaio alle 22.30 saranno realizzate in anteprima due puntate speciali di Viaggio nella Bellezza dedicate a Milano e Matera.
     
    (Per maggiori informazioni: www.ufficiostampa.rai.it)

    ATRI, Associazione Travel Retail Italia, che raggruppa attività commerciali al servizio dei viaggiatori in aeroporti, autostrade, porti e stazioni ferroviarie diventa socia di Federturismo. La mobilità delle persone e le nuove abitudini di consumo, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio in un comunicato stampa, hanno incrementato in questi ultimi anni la domanda di prodotti e servizi nei principali snodi di traffico. Lo shopping in viaggio è diventato sempre più importante anche in termini di percezione ed economia del Paese e si conferma uno dei maggiori canali in crescita  soprattutto per il mondo del lusso. E’ quindi un piacere accogliere l’adesione al sistema da parte di ATRI grazie al quale la nostra rappresentanza nella filiera dell’industria turistica si estende ad un segmento per il quale si prevede, anche in vista dell’Expo, un forte sviluppo. Il Presidente di Atri Fulvio Fassone nel comunicato ha sottolineato, inoltre, come lo shopping in viaggio, in particolare negli aeroporti, si afferma come un canale commerciale in controtendenza, che ha mantenuto il trend positivo negli ultimi 10 anni, in particolare per il Made in Italy. Esprime infine soddisfazione per essere entrato nella Federazione per avviare insieme un percorso che fornirà nuove opportunità di filiera al prodotto italiano.

    (Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)