Il 21 Ottobre, presso l’Auditorium di Confindustria, si è tenuta la seconda edizione dell’Italian Digital Agenda Annual Forum. Ha aperto i lavori il Presidente di Confindustria Digitale, Stefano Parisi, sottolineando l'importanza che al prossimo Consiglio europeo del 24 ottobre venganotrasformati gli obiettivi dell' Agenda digitale in Digital Compact, ovvero un impegno che vincoli tutti i paesi dell' Ue.

 

Nel corso del Forum, al quale sono intervenuti tra gli altri, il Vice Presidente della Commissione europea Neelie Kroes, il Commissario per l' attuazione dell' Agenda digitale, Francesco Caio, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Gianpiero D’Alia, è stato evidenziato come l'Italia sia in forte ritardo sugli obiettivi dell' Agenda digitale e che per la crescita del nostro sistema produttivo non si possa più prescindere dallo sviluppo dei servizi digitali e da una formazione digitale di sistema.
Il Presidente di Federturismo Confindustria, Renzo Iorio, intervenuto al tavolo di discussione: “Internet cambia l’impresa”, ha sottolineato come il turismo sia il settore che meglio di altri ha inglobato l’evoluzione digitale. Internet, oltre ad essere, per oltre l’80% degli utenti, spunto di viaggio rappresenta anche un processo di democratizzazione, le recensioni online contano, per i potenziali clienti, più di qualsiasi pubblicità. La sfida che devono ora affrontare le imprese è quella di essere visibili in rete e in ascolto costante del cliente. Il turismo è una delle aree prioritarie d’intervento dell’Agenda, è necessario partire da qui, per costruire una serie di servizi per il viaggiatore: dai visti online all’accessibilità, allo sviluppo dell’e-commerce, oltre a utilizzare il mezzo per raccontare il Paese e stimolare nuovi mercati.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta il quale ha spronato le imprese all' innovazione per creare maggiore occupazione ed ha considerato l' Expo una grande opportunità che potrà essere considerata un successo per il nostro Paese solo se sarà digitale.

(Per maggiori informazioni: http://www.confindustriadigitale.it/Eventi/II_Italian_Digital_Agenda_Annual_Forum.kl)