Nel 2025 la spesa per i viaggi internazionali in Europa dovrebbe aumentare dell’11%, raggiungendo gli 838 miliardi di dollari: la stima è dell’ultimo rapporto del Wttc, che individua in Francia e Spagna i Paesi destinati ad accogliere un numero record di turisti.
Il Direttore generale per il mare, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Patrizia Scarchilli, ha firmato una nuova circolare di chiarimenti in merito alle modalità d’esame per il conseguimento del titolo professionale di ufficiale di navigazione del diporto di 2a classe (disciplinato dal decreto dirigenziale 14 marzo 2025, n. 40). Si ribadisce che le modalità di esame sono quelle di cui all’articolo 2 del d.d. n. 40/2025.
"La Commissione Europea ha inviato all’Italia un parere dettagliato in risposta al disegno di legge sulla lotta alle false recensioni, esprimendo pieno supporto per il suo obiettivo principale: proteggere i consumatori e le imprese da contenuti ingannevoli online.
Il Presidente del CNEL Renato Brunetta e il Ministro del Turismo Daniela Santanché hanno sottoscritto un accordo interistituzionale, volto a rafforzare la collaborazione istituzionale per lo sviluppo sociale ed economico del settore turistico.
Il mare si conferma fondamentale nelle scelte di vacanza degli italiani in estate, anche quest’anno, sulla base di quanto emerso dall’indagine del Centro Studi del Touring Club Italiano sui programmi di viaggio della community Tci.
Il mare si conferma fondamentale nelle scelte di vacanza degli italiani in estate, anche quest’anno, sulla base di quanto emerso dall’indagine del Centro Studi del Touring Club Italiano sui programmi di viaggio della community Tci. Il dato che lo riguarda è 44%, stabile sul 2024 e al di sopra del dato 2019. La montagna supera le città d’arte.
Secondo la stima elaborata da Ce.r.t.a. (Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi) tutto è stato finora tranne un Giubileo scontato, con 5,5 milioni e mezzo di pellegrini nei primi cinque mesi e che calcola un milione di persone a Roma per il Giubileo dei Giovani e la Giornata Mondiale della Gioventù, tra il 28 luglio e il 3 agosto.
The Data Appeal Company, grazie alla piattaforma di destination management D/AI Destinations, in collaborazione con Mabrian – Gruppo Almawave ha studiato i principali trend turistici dell’estate 2025 concentrandosi su sette principali destinazioni culturali europee: Barcellona, Berlino, Copenaghen, Helsinki, Londra, Parigi e Roma.
L'attuale fase di crescita è la più debole dalla crisi del Covid-19, secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). Il rallentamento economico e l’incertezza avranno, naturalmente, ripercussioni anche sull’industria del travel.
Nonostante l’impatto dell’inflazione, l’incertezza economica e le persistenti preoccupazioni per i rischi climatici e geopolitici più di quattro italiani su cinque (83% vs 75% tra gli europei) intendono viaggiare tra giugno e settembre, secondo l’European Summer Vacation Confidence Index 2025 di Allianz Partners.