Menu
  • News 2024

    Da quanto emerso dal rapporto di Aci Europe il traffico passeggeri attraverso la rete aeroportuale europea è aumentato del 7% a gennaio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

    Il Gruppo Uvet comunica i dati relativi al mese di febbraio 2024 del Business Travel Trend, Indice mensile sui dati del Business Travel in Italia realizzato con il Centro Studi Promotor (CSP) attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.

    IL PUNTO SU PORTUALITA’ TURISTICA, SERVIZI NAUTICI, COLLEGATO ALLA LEGGE DI BILANCIO SULLA BLUE ECONOMY, SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA E DATI DI SETTORE

    AL SALONE DI GENOVA CI SARA’ UNA GIORNATA DEDICATA AL TURISMO

    Oltre all’emergenza, aperta la strada a strategie di medio e lungo periodo

    • Il recovery della spesa Tax Free in Italia ha raggiunto il 119% rispetto al 2019. In aumento lo scontrino medio a 981 euro (+19%)
    • Crescita trainata da Millennials e Gen Z. Americani e arabi le principali nazionalità
    • Nuova soglia Tax Free Shopping: +39% transazioni e nuove nazionalità emergenti
    • Attese positive per il 2024 grazie alla voglia di Italia degli americani e al ritorno dei cinesi

    Milano, 7 marzo 2024

    Si è svolto oggi, preso la sede del Ministero del Turismo, il tavolo di lavoro sugli Appennini con le associazioni di categoria del settore.

    Il 27 febbraio scorso si è concluso “ValueS”, il quarto progetto consecutivo della rete Valueable, coordinata da Associazione Italiana Persone Down e buona prassi finanziata nell’ambito di Erasmus+ dal 2014, con l’obiettivo di abbassare l’alto tasso di disoccupazione delle persone con disabilità intellettiva (ID) in Europa, favorendo e sostenendo l’inclusione lavorativa a nel settore dell’ospitalità.

    SANTANCHÈ: “ESEMPIO DI COME SISTEMA ITALIA SA FARE SQUADRA”

    TEDESCHI INNAMORATI DEL BELPAESE ANCHE GRAZIE ALLA VENERE DI “OPEN TO MERAVIGLIA”

    LA GERMANIA MANTIENE PRIMATO DI PRINCIPALE MERCATO PER L’ITALIA CON QUASI 7 MILIARDI DI SPESA E 13 GIORNI MINIMI DI SOGGIORNO

    GLI ASSOCIATI RIUNITI NEL VILLAGGIO ASTOI INCONTRERANNO IL MERCATO DEL CENTRO-SUD.

    PREVISIONI E SFIDE DEL 2024 PER IL TOUR OPERATING E UN EVENTO IN PARTNERSHIP CON TOURISM AUSTRALIA.

    Il 2023 ha confermato una crescita per il settore alberghiero secondo i dati diffusi da AlbergatorePro e Zucchetti che evidenziano come la tariffa media giornaliera in Italia per una camera doppia in hotel sia aumentata del 10,9% rispetto al 2022, con un incremento dei ricavi complessivi degli alberghi stimato intorno al 12,4%.