Menu
  • News 2024

    • GLI ITALIANI CONFERMANO FIDUCIA NEL TURISMO ORGANIZZATO:
    • § RICAVI IN CRESCITA DEL 5%
    • § VINCENTE LA FORMULA DELL’EARLY BOOKING
    • § LE ESPERIENZE DETERMINANTI NELLA SCELTA DEL VIAGGIO
    • § METE PIU’RICHIESTE: SARDEGNA E SUD ITALIA; GRECIA, BALEARI, CAPO VERDE E CANARIE; BOOM PER GIAPPONE ED EAST AFRICA

    • GLI ITALIANI CONFERMANO FIDUCIA NEL TURISMO ORGANIZZATO:
    • § RICAVI IN CRESCITA DEL 5%
    • § VINCENTE LA FORMULA DELL’EARLY BOOKING
    • § LE ESPERIENZE DETERMINANTI NELLA SCELTA DEL VIAGGIO
    • § METE PIU’RICHIESTE: SARDEGNA E SUD ITALIA; GRECIA, BALEARI, CAPO VERDE E CANARIE; BOOM PER GIAPPONE ED EAST AFRICA

    In vista del G7 turismo che si terrà in autunno a Firenze, Confindustria Alberghi organizza una serie di incontri per analizzare con operatori e stakeholder del settore le principali direttrici di sviluppo dell’industria alberghiera

    • Trieste Miramare, Siracusa, Capaccio Paestum, Reggio Calabria e Cefalù tra le stazioni ferroviarie analizzate
    • di circa 3 km la distanza tra gli impianti ferroviari e la costa
    • non solo mare, ma anche siti UNESCO, musei e luoghi di cultura

    Secondo il Rapporto di Srm Intesa Sanpaolo nel 2024 si prevede nel Mezzogiorno il pieno recupero delle presenze turistiche.

    Roma, 8 luglio 2024 – ITA Airways, la Compagnia aerea italiana di riferimento, e Trenitalia – società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS – siglano una nuova partnership dedicata a Volare e CartaFRECCIA, i rispettivi programmi fedeltà.

    Secondo il primo Osservatorio viaggi di nozze per CartOrange il viaggio di nozze è cambiato rispetto a 10 anni fa: oggi può essere più breve, di tre-quattro giorni in strutture luxury, oppure legato alle passioni e all’esperienzialità.

    La Luxury Travel Intelligence ha assegnato a Roma il secondo posto al mondo per nuove aperture di hotel extra lusso, alle spalle di Londra. Nella Capitale continuano a concentrarsi gli investimenti dei principali brand di lusso e dei maggiori player del settore, tanto che la stima per il 2025 è quella di un aumento delle camere extra lusso del 30% e di un raddoppio nei prossimi 5 anni.

    I Millennial e la Gen Z sono noti come consumatori ‘point-and-click’, preferiscono processi d’acquisto semplici e rapidi, specialmente quando si tratta di prodotti assicurativi, non vogliono preoccuparsi dell’assicurazione quando acquistano beni o servizi, ma desiderano che sia inclusa o comunque disponibile al momento dell’acquisto: si parla, a questo proposito di polizze ‘embedded’.

    Cresce la quota del comparto extralberghiero in Italia, anche se il turismo resta in prevalenza in hotel, come riporta il Rapporto 2024 sul mercato immobiliare alberghiero di Scenari Immobiliari che stima come il numero di presenze, in tutto il 2024, potrà attestarsi a una quota prossima a 476,7 milioni, con una crescita su base annua del 6%, in favore di un turismo prevalentemente alberghiero in crescita del 4%.