Periodo dal 19 al 25 settembre 2020

 

A. FISCO

A.1. NORME

A.1.1. E-fattura: nuovi servizi e proroga servizio di consultazione al 28/2/2021
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che è stato prorogato al 28/2/2021 (prima 30/9/2020) il termine per l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche. Inoltre, sono stati previsti nuovi servizi per i soggetti che utilizzano un canale “web service” concernenti la quadratura e il reinoltro delle fatture e delle notifiche da e verso il Sistema di Intercambio (SdI).
(Provv. prot. n. 311557 del 23/9/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 25/9/2020, pag. 28)

A.1.2. Fatturazione Elettronica: modifiche applicabili facoltativamente dall’1/10/2020
Si ricorda che dall’1/10/2020 è possibile, in via facoltativa, adottare le nuove specifiche tecniche riguardanti la fatturazione elettronica. Le modifiche erano state apportate dal Provvedimento n. 99922 del 28/2/2020 con efficacia obbligatoria dall’1/1/2021.
(www.agenziaentrate.gov.it e “Il Sole 24 Ore” del 22/9/2020, pag. 25)

A.2. PRASSI

A.2.1. Split payment: recupero del versamento IVA duplicato
L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che, in caso di versamento IVA duplicato, è possibile recuperare l’IVA versata in eccesso all’Erario scomputando tale eccedenza dai futuri versamenti IVA da disporre per le mensilità successive. Tale compensazione dovrà essere evidenziata nei documenti contabili con specifica indicazione delle motivazioni che hanno determinato la rilevazione dell’indebito e del relativo importo.
(Risposta interpello n. 378 del 18/9/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 19/9/2020, pag. 19)

A.2.2. Inapplicabilità del divieto di compensazione: debiti IMU iscritti a ruolo
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non è applicabile il divieto di compensazione dei crediti in presenza di debiti erariali scaduti di importo superiore a € 1.500 (art. 31 del DL 78/2020) nel caso in cui i debiti iscritti a ruolo si riferiscano a debiti IMU in quanto è esclusa la natura erariale del debito.
(Risposta interpello n. 385 del 22/9/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 23/9/2020, pag. 24)

A.2.3. IVA: trattamento delle somme dovute in esito ad una conciliazione giudiziale
L’Agenzia delle Entrate ha definito che, in esito alla conclusione di una conciliazione giudiziale, quando le somme da corrispondere siano riconducibili ad un rimborso spese di ripristino per inadempienza contrattuale devono essere assoggettate ad IVA con aliquota ordinaria, non configurandosi la fattispecie di esclusione IVA prevista dall’art. 15 del DPR 633/1972.
(Risposta interpello n. 386 del 22/9/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 23/9/2020, pag. 24)

A.2.4. Appalti: calcolo dei versamenti per la soglia del 10%
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che ai fini del calcolo dei versamenti registrati nel conto fiscale per un importo non inferiore al 10% (art. 17-bis, comma 5, lettera a) del D.Lgs. n. 241/1997), requisito previsto per il rilascio del certificato di sussistenza dei requisiti per imprese appaltatrici (cd. “Durf”), rientrano i versamenti dell’IVA teorica relativa alle operazioni rese dalle imprese appaltatrici soggette allo split payment ed al reverse charge. Inoltre, devono essere inclusi i versamenti dell’imposta teorica imputata ai soci nell’ipotesi dell’opzione per la trasparenza fiscale e l’IVA teorica assolta dalla controllante nel caso di opzione per la liquidazione dell’IVA di gruppo.
(Risoluzione n. 53/E del 22/9/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 23/9/2020, pag. 25)

A.2.5. Patent box: autoliquidazione e “penalty protection”
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che in caso di utilizzo indiretto degli IP ai fini del patent box (ossia senza ruling), la Società può usufruire dell’esenzione delle sanzioni (cd. “penalty protection”) adottando la documentazione idonea e senza dover frazionare il beneficio in tre quote annuali. L’opzione per la penalty protection per gli esercizi precedenti al 2019 può essere effettuata attraverso l’invio di una PEC o raccomandata A/R all’ufficio competente prima che sia iniziata una verifica. In tal caso la documentazione deve riportare la firma digitale e deve essere apposta la marcatura temporale prima dell’invio della PEC o raccomandata.
(Risposta interpello n. 400 del 24/9/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 28/9/2020, pag. 24)

A.2.6. Polizza assicurativa collettiva: fringe benefit dipendenti
L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che l’importo dei contributi versati dal datore di lavoro per polizze stipulate nell’interesse dei dipendenti costituiscono fringe benefit imponibili ai sensi dell’art. 51 del TUIR. Le somme successivamente riscosse dal beneficiario della polizza dovranno essere assoggettate al regime tributario dei capitali connessi ai contratti di assicurazione.
(Risposta interpello n. 383 del 18/9/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 24/9/2020, pag. 28)

A.3. GIURISPRUDENZA

Nulla da segnalare

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

A.4.1. Contenzioso tributario: - 3,5% delle controversie pendenti nel II trimestre 2020
Nel periodo aprile-giugno 2020 si è registrata una riduzione delle controversie tributarie pendenti del 3,5% su base annua, con i ricorsi ridotti del 41,6% e le definizioni del 61%; tale contrazione è dovuta principalmente alla normativa emergenziale Covid-19 che ha previsto la sospensione dei depositi e delle notifiche degli atti processuali. Al 30/6/2020 i dati delle controversie tributarie sono in crescita del 3,67%.
(www.mef.gov.it e “Il Sole 24 Ore” del 19/9/2020, pag. 20)

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI

Nulla da segnalare

B. SOCIETA’ E BILANCIO

B.1. Moratoria finanziamenti fino al 31/1/2021: circolare del MiSE
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una circolare con la quale recepisce la proroga dei termini della moratoria dei finanziamenti per le PMI introdotta dall’art. 65 del DL 104/2020 (“Decreto Agosto”) e prevista fino al 31 gennaio 2021.
(Circolare MiSE n. 240338 del 22/9/2020 e “Il Sole 24 Ore” del 25/9/2020, pag. 27)

C. VARIE

C.1. Nuova Sabatini: erogazione del contributo per PMI in un’unica soluzione
Il MiSE, recependo le modifiche introdotte dall’art. 39, comma 1, del DL 76/2020 (cd. “Decreto Semplificazioni”), ha comunicato la possibilità di procedere all’erogazione del contributo Sabatini in un’unica soluzione, in caso di finanziamento deliberato di importo non superiore a € 200.000 e per le domande presentate a decorrere dal 17/7/2020.
(Circolare direttoriale n. 239062 del 22/9/2020, www.mise.gov.it)