Periodo dal 10 al 17 luglio 2020
In questo numero:
A. FISCO
A.1. NORME
A.1.1. DL 34/2020 (cd. “Decreto Rilancio”): conversione in legge
A.1.2. Crediti d’imposta locali e sanificazione – comunicazione dal 20/7/2020
A.1.3. Frodi finanziarie nella UE: pubblicato il decreto
A.1.4. Decreto semplificazione: pubblicato il decreto
A.2. PRASSI
A.2.1. Crediti d’imposta locazioni: codici tributo per i cessionari
A.2.2. Covid-19: importazioni in esenzione dai dazi e dall’IVA dal 20/7/2020
A.2.3. Attività spettacolistiche: collocamento titoli nominativi e non nominativi
A.2.4. Recupero Aiuti di Stato terremoto 2009 Abruzzo: codici tributo
A.2.5. Rinuncia al voucher spettacolo teatrale: erogazione liberale
A.3. GIURISPRUDENZA
A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI
A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
A.5.1. Lotta all’evasione: atto di indirizzo del MEF
B. SOCIETA’ E BILANCIO
B.1. OIC: modifiche metodo di ammortamento immobilizzazioni immateriali e materiali
B.2. Assonime: Business Judgment Rule e assetti organizzativi adeguati
B.3 ETS (Enti Terzo Settore) – nomina amministratori e quorum assembleari
B.4 Remunerazioni e parti correlate – inasprimento delle sanzioni
C. VARIE
C.1. Terzo settore: pubblicato il bando per il finanziamento di iniziative e progetti
D. DL RILANCIO – PRINCIPALI DISPOSIZIONI FISCALI
Notizie di interesse specifico del settore TURISMO: A.1.1. e A.1.2
A. FISCO
A.1. NORME
A.1.1. DL 34/2020 (cd. “Decreto Rilancio”): conversione in legge
Il DL 34/2020 è stato convertito in legge dal Parlamento e se ne attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Tra le novità introdotte si segnalano: a) modifiche al credito d’imposta per locazioni immobili ad uso non abitativo, b) ampliamento del credito d’imposta per fiere internazionali, c) modifiche al superbonus del 110% per interventi di efficienza energetica. In allegato le principali disposizioni fiscali.
(“Il Sole 24 Ore” del 17/7/2020, pag.3)
A.1.2. Crediti d’imposta locali e sanificazione – comunicazione dal 20/7/2020
L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, con le relative istruzioni, per predisporre la comunicazione delle spese sostenute al fine dell’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta per le spese di adeguamento degli ambienti di lavoro (art. 120 DL 34/2020) e per le spese di sanificazione e acquisto di DPI (art. 125 DL 34/2020). La comunicazione potrà essere inviata telematicamente dal 20/7/2020. Sul punto l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti di carattere interpretativo e operativo con la Circolare n. 20/E del 10/7/2020.
(Provv. Prot. n. 259854 del 10/7/2020 e Circolare n. 20/E del 10/7/2020)
Di seguito le principali disposizioni:
per poter usufruire dei crediti d’imposta, è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese ammissibili sostenute;
con una stessa comunicazione è possibile indicare le spese relative ad entrambi i crediti d’imposta.
A. Credito d’imposta adeguamento ambienti di lavoro (art. 120 DL 34/2020)
la comunicazione per le spese sostenute nel 2020 può essere inviata dal 20/7/2020 al 30/11/2021;
possono usufruire del credito esclusivamente i soggetti esercenti attività d’impresa, arti
e professioni con codice ATECO ricompreso nell’elenco allegato al provvedimento,
il credito d’imposta è pari al 60% delle spese sostenute;
l’ammontare massimo delle spese ammissibili non può eccedere € 80.000;
il credito può essere utilizzato in compensazione dal giorno successivo la ricevuta di trasmissione della comunicazione e in ogni caso dall’1/1/2021 al 31/12/2021.
dal 1/10/2020 al 31/12/2021 è possibile optare per la cessione del credito d’imposta, anche parziale, ad altri soggetti (art. 122 DL 34/2020).
B. Credito d’imposta per la sanificazione e acquisto di DPI (art. 125 DL 34/2020)
la comunicazione può essere inviata dal 20/7/2020 al 7/9/2020;
il credito d’imposta, per un ammontare massimo di € 60.000, è pari al 60% delle spese sostenute nel 2020;
l’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile è pari al credito d’imposta richiesto e indicato nella comunicazione moltiplicato per la percentuale resa nota con successivo Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate da emanare entro l’11/9/2020;
il credito d’imposta può essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa (2020 per i soggetti solari) oppure in compensazione dal giorno lavorativo successivo la pubblicazione del Provvedimento;
dal giorno lavorativo successivo la pubblicazione del Provvedimento e fino al 31/12/2021 è possibile optare per la cessione del credito d’imposta, anche parziale, ad altri soggetti (art. 122 DL 34/2020).
A.1.3. Frodi finanziarie nella UE: pubblicato il decreto
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 75 del 14 luglio 2020 in attuazione della direttiva UE relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari UE mediante il diritto penale.
(D.Lgs. n. 75 del 14/7/2020 su G.U. n. 177 del 15/7/2020)
A.1.4. Decreto semplificazione: pubblicato il decreto
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 76 del 16 luglio 2020 contente misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.
(D.L. n. 76 del 16/7/2020 su G.U. n. 178 del 16/7/2020 S.O. n. 24)
A.2. PRASSI
A.2.1. Crediti d’imposta locazioni: codici tributo per i cessionari
L’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo 6930 e 6931 per l’utilizzo in compensazione, da parte dei cessionari, dei crediti d’imposta ricevuti ai sensi dell’art. 122 del DL 34/2020 e relativi al credito d’imposta per botteghe e negozi (art. 65 DL 18/2020) e per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda (art. 28 DL 34/2020). Prima dell’utilizzo in compensazione i crediti dovranno essere accettati tramite l’apposita piattaforma disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
(Risoluzione n. 39/E del 13/7/2020 e “Il Sole 24 Ore” 14/7/2020, pag. 24)
A.2.2. Covid-19: importazioni in esenzione dai dazi e dall’IVA dal 20/7/2020
L’Agenzia delle Dogane ha indicato le modalità operative e procedurali che gli enti e le organizzazioni, beneficiari in base a quanto stabilito dalla Decisione della Commissione Europea n. 491 del 3 aprile 2020, dovranno seguire per poter importare particolari beni, necessari per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in esenzione da dazi e IVA.
(Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 19/2020 del 9/7/2020 e “Il Sole 24 Ore” dell’11/7/2020, pag. 23)
A.2.3. Attività spettacolistiche: collocamento titoli nominativi e non nominativi
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che per quanto concerne l’emissione di titoli per manifestazioni con capienza inferiore a 5.000 spettatori, per le quali non sussiste l’obbligo di emettere titoli nominativi, e successivamente spostate in impianti con capienza superiore ai 5.000 spettatori è necessario l’annullamento del titolo emesso e l’emissione di un nuovo titolo nominativo alle stesse condizioni di quello originario annullato.
(Risposta Interpello n. 212 del 13/7/2020)
A.2.4. Recupero Aiuti di Stato terremoto 2009 Abruzzo: codici tributo
L’Agenzia delle Entrate ha istituito dei codici tributo per il versamento tramite modello F24 delle somme dovute a titolo di recupero degli aiuti di Stato dichiarati incompatibili relativi al terremoto del 2009 in Abruzzo.
(Risoluzione n. 42/E del 16/7/2020)
A.2.5. Rinuncia al voucher spettacolo teatrale: erogazione liberale
L’Agenzia delle Entrate, sentito il parere del MiBACT, ha chiarito che la rinuncia di un voucher da parte dell’acquirente rappresenti un’erogazione liberale valida ai fini del riconoscimento del beneficio dell’Art-bonus se posta in essere secondo specifiche modalità. Il caso riguardava un voucher per uno spettacolo teatrale di una fondazione lirico-sinfonica.
(Risoluzione n. 40/E del 15/7/2020)
A.3. GIURISPRUDENZA
Nulla da segnalare
A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI
Nulla da segnalare
A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
A.5.1. Lotta all’evasione: atto di indirizzo del MEF
Il MEF ha definito le strategie per il prossimo triennio per la lotta all’evasione. Gli interventi ispettivi saranno più mirati nei confronti dei soggetti più a rischio evasione e vi sarà un’apertura all’adempimento spontaneo degli obblighi tributari. Verranno invece effettuate verifiche stringenti per il contrasto del lavoro sommerso.
(“Il Sole 24 Ore” del 17/7/2020, pag. 26)
B. SOCIETA’ E BILANCIO
B.1. OIC: modifiche metodo di ammortamento immobilizzazioni immateriali e materiali
L’OIC pubblicato la bozza per la consultazione della comunicazione “Modifica del metodo di ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali” emanato anche in relazione al Covid-19. I commenti dovranno essere inviati entro il 15/9/2020.
(www.oic.it e “Il Sole 24 Ore” del 17/7/2020, pag.26)
B.2. Assonime: Business Judgment Rule e assetti organizzativi adeguati
Assonime nel caso 7/2020 analizza il tema dell’applicabilità del Business Judgment Rule alle scelte organizzative messe in atto dagli amministratori, anche alla luce delle decisioni intraprese dalla giurisprudenza.
(Caso Assonime n. 7 del 16/7/2020)
B.3 ETS (Enti Terzo Settore) – nomina amministratori e quorum assembleari
Il Ministero del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti sulla nomina degli amministratori degli Enti del Terzo Settore e sui quorum assembleari costitutivi per l’approvazione delle modifiche statutarie. In merito agli amministratori, viene confermato che la maggioranza dovrà essere scelta tra le persone fisiche associate all’Ente o indicate dagli Enti associati, mentre una minoranza potrà essere priva di legami diretti o indiretti con l’ETS.
(Nota del Ministero del Lavoro n. 6214/2020 e” Il Sole 24 Ore” dell’11/7/2020, pag. 23)
B.4 Remunerazioni e parti correlate – inasprimento delle sanzioni
Il Governo ha approvato un decreto legislativo che contiene norme che inaspriscono le sanzioni del TUF – Testo Unico Finanza nei confronti di società e managers nel caso in cui vengano violate le norme sulle parti correlate e sulle politiche di remunerazione.
(Il “Sole 24 Ore” dell’11/7/2020, pag. 23)
C. VARIE
C.1. Terzo settore: pubblicato il bando per il finanziamento di iniziative e progetti
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto Direttoriale e l’avviso, destinato ai finanziamenti del Terzo settore, con il quale sono individuate le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi finanziati nonché i termini e le modalità di presentazione dei progetti. Le domande dovranno essere presentante entro l’1/9/2020.
(www.lavoro.gov.it e “Il Sole 24 Ore” del 15/7/2020, pag. 30)
D. DL RILANCIO - PRINCIPALI DISPOSIZIONI FISCALI
Il DL 19 maggio 2020 n. 34 (cd. “Decreto Rilancio”), è entrato in vigore il 19 maggio 2020 e il 16/7/2020 è stato convertito in legge. Se ne attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Di seguito le principali disposizioni fiscali:
A) Sostegno alle imprese e all’economia
Le imprese possono usufruire di agevolazioni fiscali in relazione ai propri ricavi del 2019 (anno solare): fino a € 5 mln con un contributo a fondo perduto, da € 5 a € 50 mln con un rafforzamento patrimoniale (anche con pari passu) e oltre € 50 mln attraverso l’intervento di uno speciale patrimonio (cd “Patrimonio Rilancio”) della Cassa depositi e prestiti S.p.a.
Saldo IRAP e primo acconto (art.24): esenzione dal versamento del saldo IRAP 2019 e del primo acconto 2020, per imprese e lavoratori autonomi con un volume di ricavi fino a € 250 mln. Permane l’obbligo del versamento degli acconti IRAP 2019.
Contributo a fondo perduto (art. 25): previsto per imprese e lavoratori autonomi con ricavi fino a € 5mln, determinato sulla contrazione del fatturato e in percentuali dal 20% al 10% in base al volume dei ricavi. L’erogazione verrà effettuata dell’Agenzia delle Entrate.
Contributi per i settori ricreativo e dell’intrattenimento (art. 25-bis): previsto per le imprese operanti nei settori ricreativo e dell’intrattenimento, nonché dell’organizzazione di feste e cerimonie, privilegiando coloro che abbiano subito una riduzione di fatturato, su base mensile, pari almeno al 50% rispetto al 2019; i criteri e le modalità verranno stabiliti con successivo Decreto.
Rafforzamento patrimoniale PMI (art. 26): è previsto un credito d’imposta in capo all’investitore pari al 20% per gli aumenti di capitale sociale, fino ad un massimo di € 2 mln, in PMI con ricavi fiscali (art. 85, co. 1, lett. a) e b) del TUIR) compresi tra € 5 mln ed € 50 mln e che abbiano subito una riduzione di fatturato nei mesi di marzo e aprile di almeno il 33%. Alle stesse società è riconosciuto un credito d’imposta pari al 50% delle perdite eccedenti il 10% del patrimonio netto, fino a concorrenza del 30% dell’aumento di capitale. È preclusa la distribuzione di riserve fino al 1/1/2024.
Start-up innovative (art. 38): sono previsti incentivi, anche sotto forma di contributi a fondo perduto, a start-up innovative.
Settore industria del tessile, della moda e degli accessori (art. 38-bis): sono previsti contributi a fondo perduto, alle imprese del settore industria del tessile, della moda e degli accessori.
Principi di redazione del bilancio (art. 38-quater): sono previste disposizioni transitorie, per la valutazione delle voci e della prospettiva della continuità aziendale, per la predisposizione dei bilanci il cui esercizio è stato chiuso entro il 23/2/2020 e non ancora approvati e per la predisposizione dei bilanci in corso al 31/12/2020.
B) Misure di incentivo e semplificazione fiscale
Canoni di locazione (art. 28): credito d’imposta pari al 60% del canone pagato per immobili a uso non abilitativo, 30% per i contratti di servizi a prestazioni complesse o affitto ramo d’azienda, per i mesi di marzo, aprile e maggio per imprese e lavoratori autonomi con ricavi o compensi fino a € 5 mln nel periodo d’imposta precedente a quello in corso al 19/5/2020 (2019 soggetti solari), a condizione che il fatturato si sia contratto di almeno il 50%.
In sede di conversione il credito d’imposta viene esteso anche alle imprese esercenti attività di commercio al dettaglio con ricavi o compensi superiori a € 5 mln, nella misura del 20% del canone pagato per immobili a uso non abitativo e 10% per i contratti di servizi a prestazioni complesse o affitto ramo d’azienda. Il credito spetta, anche in assenza dei requisiti, ai soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1/1/2019.
Alle strutture alberghiere e agrituristiche, ed in sede di conversione in legge previsto anche per agenzie di viaggio e tour operator, il credito d’imposta spetta a prescindere dal volume d’affari del periodo d’imposta precedente. È prevista inoltre la possibilità di cedere il credito d’imposta al locatore, in luogo della corrispondente parte del canone.
Credito d’imposta mancata partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali (art. 46-bis): previsto un credito d’imposta per le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali all’estero che siano state disdette a causa del Covid-19.
Credito d’imposta sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile e moda (art. 48-bis): previsto un credito d’imposta nella misura del 30% delle rimanenze finali di magazzino eccedenti la media del medesimo valore registrato nei tre periodi d’imposta precedenti a quello in corso al 10/3/2020.
Ecobonus e Sismabonus (art. 119): detrazione pari al 110% delle spese sostenute tra il 1/7/2020 e 31/12/2021 per specifici interventi volti ad incrementare l’efficienza energetica degli edifici.
Adeguamento ambienti di lavoro (art. 120): credito d’imposta pari al 60% delle spese sostenute, fino ad un massimo di € 80.000.
Sanificazione ambienti (art. 125): credito d’imposta pari al 60% delle spese sostenute, fino ad un massimo di € 60.000.
Compensazione orizzontale dei crediti (art. 147): il limite è elevato da € 700 mila a € 1mln.
Riduzione aliquota IVA (art. 124): sui dispositivi medici e di protezione individuale l’aliquota IVA è ridotta dal 22% al 5%. Fino al 31/12/2020 l’IVA su tali beni è esente.
Sospensione versamenti (art. 126 e 127): i versamenti sospesi, ai sensi delle disposizioni previste dal DL 18/2020 e dal DL 23/2020, possono essere effettuati entro il 16/9/2020 (prima 30/6/2020), senza l’applicazione di sanzioni e interessi.
Rimborso crediti fiscali (art. 145): Per tutto il 2020 sono consentiti i rimborsi dei crediti fiscali senza l’applicazione della procedura di compensazione con i debiti iscritti a ruolo.
Corrispettivi telematici (art. 140 e 141): rinvio della lotteria degli scontrini e dell’obbligo del registratore telematico al 1/1/2021 (prima 1/7/2020).
C) Sostegno al turismo
Tax credit vacanze (art. 176): è riconosciuto un credito alle famiglie con ISEE fino a € 40.000 per i pagamenti effettuati nel 2020 e legati alla fruizione di servizi offerti, in ambito nazionale, dalle imprese turistico ricettive, agriturismi e B&B.
IMU (art. 177): abolizione del versamento della prima rata IMU in scadenza il 16/6/2020 per gli immobili classificati D/2 (alberghi e pensioni), a condizione che i possessori siano anche i gestori delle attività ivi svolte. La norma si estende anche agli stabilimenti balneari, marittimi, lacuali e fluviali.
Documento chiuso alle ore 12:00 del 17 luglio 2020
Newsletter predisposta dal dr. prof. Franco Vernassa - Studio Vernassa - (franco.vernassa@studiovernassa.com)