Periodo dal 3 al 30 agosto 2019

La presente Rassegna contiene una sintesi delle principali novità del periodo feriale (dal 3 al 30 agosto 2019).

In questo numero:

A. FISCO


A.1. NORME
A.1.1. Principio contabile IFRS 16 (Leasing) e fiscalità IRES ed IRAP
A.1.2. Dichiarazioni 2016 e 2017 di società: analisi del rischio evasione su dati finanziari
A.1.3. Transfer pricing - Scambi automatico di dati nel settore fiscale

A.2. PRASSI
A.2.1. Soggetti non residenti – Manifestazioni a premio organizzate in Italia: modalità
A.2.2. IVA da recuperare su pignoramento negativo e fallimento - Tempistica
A.2.3. Dichiarazione TARI: invio ordinario entro il 30 giugno 2019
A.2.4. Indici Sintetici di Affidabilità fiscale: i chiarimenti dell’Agenzia
A.2.5. Ecobonus: codice tributo per compensazione detrazioni riqualificazione energetica
A.2.6. Ristrutturazioni edilizie e sisma bonus: aggiornamento delle guide fiscali
A.2.7. Depositi Fiscali e regime IVA per benzina, gasolio e altri prodotti combustibili
A.2.8. Prevenzione e contrasto all’evasione – Indirizzi operativi e linee guida
A.2.9. Fusione – riporto delle perdite fiscali pari ai costi di gestione
A.2.10. Servizi di monitoraggio dark web offerti ai dipendenti – Non è reddito di lavoro
A.2.11. Corrispettivi telematici e documento commerciale  – Sanzioni
A.2.12. Abuso del diritto – Operazioni di ristrutturazione societaria
A.2.13. Servizi di crociera subappaltati –Nessun tax credit per il personale di bord
A.2.14. Associazione Sportiva Dilettantistica – Nessun bollo sulle ricevute agli associati

A.3. GIURISPRUDENZA

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI
A.4.1. Entrate tributarie gennaio–giugno 2019: € 200.287 milioni (+0,9% rispetto al 2018)

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI
A.5.1. Prova delle cessioni intracomunitarie – Regolamento UE 192/2018 dall’1/1/2020

B. SOCIETA’ E BILANCIO
B.1. Crisi d’impresa e misure di allerta: i chiarimenti di Assonime
B.2. ETS – Redazione del Bilancio sociale – Approvazione linee guida (dal 2020)
B.3. Antiriciclaggio – Adeguata verifica della clientela da parte delle banche
B.4. Aiuti di Stato – trasparenza in bilancio e sui siti – Micro-imprese e sanzioni

C. VARIE
C.1. MiSE – Riorganizzazione in dodici Direzioni generali
C.2. Dipartimento del Turismo – Riorganizzazione in due Direzioni generali
C.3. Credito d’imposta pubblicità – Domande dall’1/10/2019 al 31/10/2019
C.4. Delega al Governo per la riforma e la semplificazione dell’ordinamento sportivo

Notizie di interesse specifico del settore turismo: A.2.1, A.2.13, A.2.14, C.2, C.3, C.4.


 

A. FISCO

A.1. NORME

A.1.1. Principio contabile IFRS 16 (Leasing) e fiscalità IRES ed IRAP
Il DM 5 agosto 2019 coordina le basi imponibili IRES ed IRAP con il nuovo principio contabile IFRS 16 (Leasing) che sarà applicabile dal bilancio che comincia il 1 gennaio 2019. Il DM si focalizza sul principio di derivazione rafforzata per il locatario, tenuto conto che il nuovo principio non distingue più tra leasing finanziario e leasing operativo e prevedendo che all’attivo patrimoniale si contabilizza il diritto di utilizzo del bene materiale o immateriale in leasing (con conseguente ammortamento) ed al passivo i canoni a scadere. 
(DM del 5/8/2019 su G.U. n. 191 del 16/8/2019)

A.1.2. Dichiarazioni 2016 e 2017 di società: analisi del rischio evasione su dati finanziari
L’Agenzia delle Entrate ha avviato la fase di sperimentazione di una procedura di analisi del rischio che individua le società di persone e di capitali per le quali emerge un’incoerenza tra le disponibilità finanziarie risultanti dalle informazioni comunicate all’Archivio dei rapporti finanziari e i ricavi/volume d’affari, oltre l’imposta sul valore aggiunto, dichiarati per gli anni 2016 e 2017.
(Provv. Prot. n. 669173/2019 dell’8/8/2019)

A.1.3. Transfer pricing - Scambi automatico di dati nel settore fiscale
Con una modifica al DM 23/2/2017, l’Agenzia delle Entrate utilizza la rendicontazione paese per paese (Country-by-Country Report) ai fini della valutazione del rischio nella determinazione dei prezzi di trasferimento e di altri rischi collegati all'erosione della base imponibile ed al trasferimento degli utili e, se del caso, per analisi economiche e statistiche. 
(DM dell’8/8/2019 su G.U. n. 194 del 20/8/2019)

A.2. PRASSI

A.2.1. Soggetti non residenti – Manifestazioni a premio organizzate in Italia: modalità
Un’impresa estera può organizzare operazioni a premio in Italia (DPR 430/2001) in presenza delle seguenti condizioni: ai fini IVA, si identifichi direttamente o nomini un rappresentante fiscale che non detrarrà l’IVA sui premi, ai fini amministrativi segua le norme del proprie Paese (nella fattispecie la Spagna) essendo compito dell’Italia vigilare sulla tutela degli interessi dei consumatori.
(Interpello n. 314 del 24/7/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.2. IVA da recuperare su pignoramento negativo e fallimento - Tempistica
L’Agenzia delle Entrate ha negato la possibilità di recuperare l’IVA con nota di credito ad una società che prima aveva esperito la procedura infruttuosa con pignoramento negativo e poi aderito all’ammissione al passivo a seguito del fallimento. La motivazione del diniego consiste nel fatto che la società aveva emesso la nota di credito dopo la richiesta di ammissione al passivo invece che dopo il pignoramento negativo, a seguito del quale avrebbe potuto detrarre l’IVA come previsto dall’art. 26, co. 12, DPR 633/1972.
(Interpello n. 328 del 2/8/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.3. Dichiarazione TARI: invio ordinario entro il 30 giugno 2019
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha chiarito che la proroga dei termini al 31 dicembre (prima 30 giugno) di cui all’art. 3-ter, DL 34/2019 riguarda solo la dichiarazione IMU e TASI e non anche la dichiarazione TARI. Pertanto, per quest’ultima doveva essere presentata entro il termine ordinario del 30 giugno.
(Risoluzione n. 2/DF del 6/8/2019 su www.finanze.it)

A.2.4. Indici Sintetici di Affidabilità fiscale: i chiarimenti dell’Agenzia
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una Circolare in cui fornisce chiarimenti relativi all’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA).
(Circolare n. 17/E del 2/8/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.5. Ecobonus: codice tributo per compensazione detrazioni riqualificazione energetica
L’Agenzia delle Entrate ha stabilito l’utilizzo del codice tributo 6890 per consentire la compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta corrispondente alle detrazioni per interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus) effettuati sulle singole unità immobiliari (art. 14, co. 2-ter e 2-sexies, DL 63/2013 e successive modifiche).
(Risoluzione n. 74 del 5/8/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.6. Ristrutturazioni edilizie e sisma bonus: aggiornamento delle guide fiscali
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le guide fiscali “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” e “Sisma bonus: le detrazioni per gli interventi antisismici”.
(www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.7. Depositi Fiscali e regime IVA per benzina, gasolio e altri prodotti combustibili
L’Agenzia delle Entrate ha disposto le modalità applicative finalizzate a contrastare le condotte fraudolente riconducibili a crescenti flussi di prodotti energetici illecitamente immessi in consumo in Italia per finalità di autotrazione (L. 27 dicembre 2017 n. 205, art.  1, commi 937-943).
(Circolare n. 18 del 7/8/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.8. Prevenzione e contrasto all’evasione – Indirizzi operativi e linee guida
L’Atto di indirizzo del 30 aprile 2019 ha fissato gli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2019-2021: semplificazione degli adempimenti fiscali e rafforzamento del contrasto all’evasione. Su tale base, l’Agenzia delle Entrate ha individuato tramite la Circolare n. 19/2019 i conseguenti indirizzi operativi e le linee guida suddividendo i propri interventi sia in relazione alla tipologia di contribuenti (grandi contribuenti, imprese di medie e minori dimensioni, persone fisiche, lavoratori autonomi, enti non commerciali e ONLUS) che ad alcune attività trasversali (contrasto agli illeciti con la lotta alle frodi fiscali e attività a rilevanza internazionale con la cooperazione e lo scambio di dati, anche automatizzato, con altri Stati). La Circolare n. 19/2019 si occupa anche dell’attività degli Uffici Centrali e Regionali dell’Agenzia sulla consulenza (circolari, risoluzioni, interpelli, consulenze giuridiche e cooperative compliance), nonché della gestione del contenzioso con l’obiettivo di diminuire la conflittualità con i contribuenti e della tutela del credito erariale relativo all’attività di riscossione.
(Circolare n. 19 dell’8/8/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.9. Fusione – riporto delle perdite fiscali pari ai costi di gestione.
L’Agenzia delle Entrate ha confermato che le limitazioni del riporto delle perdite previste dall’art. 172, comma 7 del TUIR non sono applicabili se le perdite stesse sono prodotte da una newco siano riconducibili a merio costi di gestione.
(Risposta n. 333 dell’8/8/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.10. Servizi di monitoraggio dark web offerti ai dipendenti – Non è reddito di lavoro
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che non è reddito di lavoro dipendente il servizio di monitoraggio, offerto gratuitamente ai propri dipendenti, del cosiddetto “dark web” che, tramite apposita piattaforma, previene e minimizza i potenziali danni derivanti dal furto d’identità e di altri dati sensibili. Infatti, il servizio offerto dalla società ai dipendenti, risponde a un “interesse prevalente” della società medesima al fine di tutelare i dipendente e l’azienda da eventuali attacchi informatici esterni. Con tale risposta, l’Agenzia delle Entrate conferma che il principio per cui non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente le somme che non costituiscono un arricchimento per il lavoratore (ad esempio, indennizzi ricevuti a mero titolo di reintegrazione patrimoniale) e le erogazioni effettuate per un “esclusivo o prevalente” interesse del datore di lavoro. 
(Risoluzione n. 77 del 12/8/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.11. Corrispettivi telematici e documento commerciale  – Sanzioni
La mancanza della voce “resto” inserita nel layout del documento commerciale non è direttamente sanzionabile. A tale conclusione giunge l’Agenzia delle Entrate rispondendo ad un quesito di un operatore della grande distribuzione che, a seguito del pagamento cash da parte del cliente, intende imporre agli addetti alle casse di calcolare in via autonoma il resto senza affidarsi al supporto del registratore telematico.
(Interpello n. 338 del 12/8/2019  su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.12. Abuso del diritto – Operazioni di ristrutturazione societaria
L’Agenzia delle Entrate ha risposto a due interpelli su complesse operazioni di riorganizzazione societaria: nella prima, che viene considerata elusiva, si ha costituzione di una newco seguita dalla cessione a newco delle quote previamente rivalutate e dalla fusione inversa (Risposta 341/2019); la seconda, che è invece giudicata positivamente, riguarda una scissione totale finalizzata al passaggio generazionale (Risposta 343/2019).
(Interpello n. 341 del 23/8/2019 e n. 343 del 23/8/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.13. Servizi di crociera subappaltati – Nessun tax credit per il personale di bordo
Il credito d’imposta previsto dall’art. 4, co. 1, DL 30/12/1997 n. 457 ha la finalità di favorire la crescita occupazionale del settore marittimo con una riduzione del costo del lavoro anche per le imprese che esercitano attività commerciali a bordo delle navi in base a rapporti contrattuali (appalto) con l’armatore e non in base a contratti di subappalto.
(Interpello n. 346 del 26/8/2019 su www.agenziaentrate.gov.it)

A.2.14. Associazione Sportiva Dilettantistica – Nessun bollo sulle ricevute agli associati
L’Agenzia delle Entrate ha confermato che non è dovuto il bollo sulle ricevute emesse a fronte dell’incasso dei corrispettivi per i servizi specifici erogati agli associati. Inoltre, viene anche confermato che l’esenzione dal bollo spetta anche ai conti correnti.
(Interpello n. 346 del 30/8/2019 su www.agenziaentrate.it)

A.3. GIURISPRUDENZA

Nulla da segnalare

A.4. DATI FISCALI ED ECONOMICI

A.4.1. Entrate tributarie gennaio–giugno 2019: € 200.287 milioni (+0,9% rispetto al 2018)
Nel periodo gennaio–giugno 2019, le entrate tributarie erariali ammontano a € 200.287 milioni, segnando un incremento di € 1.827 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,9%). Le imposte dirette risultano pari a € 103.003 milioni, con un incremento di € 53 milioni (+0,1%). Le imposte indirette, che ammontano a € 97.284 milioni, registrano una variazione positiva di € 1.774 milioni (+1,9%). Le entrate derivanti dall’attività di accertamento e controllo si attestano a € 4.985 milioni (+8,7%).
(www.finanze.it)

A.5. ALTRE NOTIZIE FISCALI

A.5.1. Prova delle cessioni intracomunitarie – Regolamento UE 192/2018 dall’1/1/2020
A partire dall’1/1/2020 entrerà in vigore il Regolamento UE n. 1912/18 che individua i documenti di prova delle cessioni intracomunitarie, che costituirà la base comune per tutti gli Stati UE che finora hanno richiesto mezzi di prova non omogenei.
(“Il Sole 24 Ore” del 22/8/2019, pag. 18)

B. SOCIETA’ E BILANCIO

B.1. Crisi d’impresa e misure di allerta: i chiarimenti di Assonime
Assonime ha analizzato le disposizioni del nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza che introducono misure per favorire l'emersione e la gestione tempestiva della crisi. In particolare le disposizioni che riguardano: il rafforzamento degli aspetti organizzativi e dei doveri degli organi sociali in funzione di un'efficace rilevazione delle situazioni di crisi e di perdita di continuità aziendale, l'introduzione delle procedure di allerta e composizione assistita della crisi, la previsione di misure premiali per incentivare l'imprenditore ad attivarsi tempestivamente nell'affrontare la crisi.
(Circolare Assonime n. 19 del 2/8/2019 e “Il Sole 24 Ore” del 3/8/2019, pag. 20)

B.2. ETS – Redazione del Bilancio sociale – Approvazione linee guida (dal 2020)
Il DM 4 luglio 2019 detta le linee guida per la redazione del bilancio sociale degli ETS - Enti del Terzo Settore. Le nuove disposizioni si applicheranno dal bilancio sociale 2020 ed interesseranno obbligatoriamente i soggetti con più di € 1 milione di ricavi/proventi/altre entrate.
(DM del 4/7/2019 su G.U. n. 186 del 9/8/2019)

B.3. Antiriciclaggio – Adeguata verifica della clientela da parte delle banche
La Banca d’Italia ha emanato il Provvedimento del 30 luglio 2019 contenente le disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
(Provv. del 30/7/2019 su G.U. n. 189 del 13/8/2019)

B.4. Aiuti di Stato – trasparenza in bilancio e sui siti – Micro-imprese e sanzioni
Il MiSE ha chiarito in via informale che per le micro-imprese, l’indicazione delle erogazioni pubbliche ricevute dovrà essere effettuata sia nella Nota Integrativa (se redatta) che sui siti o portali digitali. Tale doppio adempimento non è valido, invece, per i soggetti obbligati alla redazione della Nota Integrativa (ad esempio, per coloro che redigono i bilanci abbreviati). Inoltre, il MiSE evidenzia che le sanzioni dell’1% degli importi ricevuti sono applicabili a partire dal 1° gennaio 2020 sia per le somme ricevute nell’esercizio 2019 sia per quelle relative al 2018.
(“Il Sole 24 Ore” del 29/8/2019, pag. 22)

C. VARIE

C.1. MiSE – Riorganizzazione in dodici Direzioni generali
Il DPCM 19 giugno 2019 n. 93 riorganizza il Mise con l’istituzione di 12 Direzioni generali (art. 2), tra cui  la Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese (art. 4), la Direzione generale per la tutela della proprietà industriale - Ufficio italiano brevetti e marchi (art. 5) e la Direzione generale per gli incentivi alle imprese (art. 6).
(DPCM del 19/6/2019 su G.U. n. 195 del 21/8/2019)

C.2. Dipartimento del Turismo – Riorganizzazione in due Direzioni generali
Con il DM 27 giugno 2019 vengono riorganizzate le Direzioni generali del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. L’art. 4 prevede l’istituzione del Dipartimento del turismo con acronimo “DIPTUR”, che è articolato in due direzioni generali: Direzione generale delle politiche del turismo (“DGTUR”) e Direzione generale per la valorizzazione dei territori e delle foreste (“DIFORT”).
(DM del 27/6/2019 su G.U. n. 189 del 13 agosto 2019)

C.3. Credito d’imposta pubblicità – Domande dall’1/10/2019 al 31/10/2019
Il credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, riparte dopo le modifiche contenute nell’art. 3-bis del DL 28 giugno 2019 n. 59 durante la conversione in legge. Per il 2019, le domande andranno presentate dall’1 al 31 ottobre 2019 (invece che dall’1 al 31 marzo 2019). Si ricorda che possono beneficiare del credito d’imposta le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che incrementino gli investimenti 2019 di almeno dell’1% rispetto al 2018. 
(DL del 28/6/2019, n. 59 su G.U. n. 188 del 12/8/2019)

C.4. Delega al Governo per la riforma e la semplificazione dell’ordinamento sportivo
Il Parlamento ha approvato la legge delega al Governo in materia di ordinamento sportivo e di professioni sportive. In particolare si evidenziano l’art. 3 sulla disciplina del titolo sportivo, l’art. 5 sul riordino e la riforma degli enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché del rapporto di lavoro sportivo e l’art. 6 sull'accesso e l’esercizio della professione di agente sportivo.
(L. 8/8/2019, n. 86 su G.U. n. 191 del 16/8/2019)

 

Documento chiuso alle ore 19:00 del 30 agosto 2019 
Newsletter predisposta dal dr. prof. Franco Vernassa - Studio Vernassa - (franco.vernassa@studiovernassa.com)