Cambiano le preferenze dei consumatori che adesso desiderano una maggiore scelta e flessibilità nelle prenotazioni di viaggi.
Uno studio di eDreams ODIGEO evidenzia che un’ampia maggioranza di utenti italiani (92%) dà priorità all’avere più opzioni di viaggio tra cui scegliere, cercando attivamente di confrontare e combinare più compagnie aeree e hotel piuttosto che optare per l’offerta di un unico fornitore.
In generale, solo il 3% dei consumatori dichiara di non considerare più compagnie aeree e hotel prima di effettuare una prenotazione, un dato in calo dell’82% rispetto al 17% registrato nel 2021.
Si assiste ad un aumento significativo delle prenotazioni che combinano voli operati da più compagnie aeree all’interno di un unico itinerario di viaggio, pari al 105% rispetto al 2021. Questo indica che gli utenti stanno prendendo decisioni più strategiche, ponderando attentamente fattori come il rapporto qualità-prezzo, la flessibilità e la convenienza.
Invece di scegliere automaticamente compagnie aeree, hotel o autonoleggi noti, danno sempre più priorità alla possibilità di accedere all’intero mercato e personalizzare le proprie esperienze di viaggio per soddisfare esigenze specifiche. Questo cambiamento verso la personalizzazione consente ai viaggiatori di ottimizzare ogni aspetto del loro viaggio: dalla scelta degli orari dei voli più convenienti e degli aeroporti di arrivo alla selezione di hotel con la posizione migliore e i servizi ideali.
(Per maggiori informazioni: https://www.edreamsodigeo.com/)