Secondo un sondaggio condotto da Booking il 48% dei tifosi ha puntato la bussola sulla Germania – sede della manifestazione – come meta di vacanza, rinunciando ad altri viaggi durante l’anno.

Così, la maggioranza dei tifosi (57%) punta a sfruttare al massimo la vacanza, trasformandola in un viaggio on the road: quasi due su tre esprimono il desiderio di visitare le attrazioni lungo il percorso.
Quasi un viaggiatore su 10, invece, è disposto a spendere oltre 1500 euro. Euro 2024 attira come una calamita anche il 38% dei non appassionati di calcio, desiderosi di visitare la Germania, che resta in ogni caso uno dei Paesi preferiti dagli italiani.
Naturalmente fra le città più gettonate quelle che ospitano le partite della banda Spalletti. Una tendenza ribadita dai dati di Booking da quando è stato annunciato il calendario delle gare. Tra queste, Lipsia e Dortmund, mentre Gelsenkirchen è passata dal 274° al 36° posto tra le destinazioni più prenotate dagli italiani nel 2024 e si prepara ad ospitare il big match Italia-Spagna il 20 giugno. Bando alla scaramanzia e largo all’ottimismo: le ricerche per Berlino sono in aumento di quasi il 15% per il weekend della finalissima del 14 luglio. Giorno che, in verità, sembrerebbe in partenza più propizio ai francesi.
Booking offre alloggi per tutti i budget. Sebbene gli hotel siano i più popolari tra i viaggiatori diretti in Germania, molti stanno optando per gli appartamenti, saliti al secondo posto tra le tipologie più prenotate, superando ostelli, aparthotel e pensioni. Tendenza ribadita a livello generale: 6 turisti su 10 vogliono affittare una casa o un appartamento abbastanza grande per riunirsi con amici e familiari e tifare insieme. Il 54% preferisce vedere gli Europei con il partner, il 45% con gli amici e il 22% con la famiglia. Solo il 4% preferisce stare davanti alla tv in solitudine.
(Per maggiori informazioni: www.booking.com)