Per il ponte del 1° maggio si conferma la tendenza che vede gli italiani prediligere località nostrane rispetto a quelle estere (22 contro 8), ma con la peculiarità che ai primi due posti ci sono due località estere: Barcellona e Parigi al secondo posto.
Le altre estere sono per lo più spagnole (Palma di Maiorca nona, Benidorm 15ma, Valencia 18ma e Malaga 24ma) cui si aggiungono New York e Marrakech rispettivamente 10ma e 22ma.
Se Barcellona e Parigi sono ai primi due posti, medaglia di bronzo è Roma con Napoli e Palermo a chiudere la top 5. Firenze, Rimini e San Remo tra la sesta e ottava posizione, mentre Palma di Maiorca e New York completano la top 10.
La Sardegna e la Liguria piazzano ben 4 località ciascuna nella top 30: a brillare è senz’altro Golfo Aranci che si posiziona 14ma con Cagliari 17ma, Villasimius 25ma e Carloforte 29ma. La Liguria invece vede San Remo in ottava posizione, Rapallo 16ma, San Lorenzo al Mare 20ma e Genova 27ma.
Sicilia e Toscana ne piazzano invece 3 ciascuna: oltre ai rispettivi capoluoghi di regione, da segnalare Marina di Ragusa e Trapani rispettivamente 11ma e 12ma. Lombardia e Umbria hanno due località ciascuna tra le prime 30 tra le quali Desenzano del Garda in 19ma posizione.
Se città come Roma sono scelte in media da 2 persone a soggiorno confermando una vocazione romantica, altre località come New York sono, invece, visitate in media da 3 persone a soggiorno, fino ad arrivare a 4 persone per imperdibili città d’arte come Parigi, Napoli e Firenze, a 5 per Barcellona e Malaga e addirittura a 6 di San Remo, Carloforte e Valencia.
La città più costosa è la Grande Mela con in media 490 euro a persona a notte, seconda è Parigi con 404 euro. Tra i 300 euro e i 400 euro invece troviamo solo Barcellona con i suoi 301 euro a notte in media. 5 sono le località sotto i 300 euro andando dai 260 euro di Firenze ai 211 di Livigno e Golfo Aranci. Tutte le altre sono sotto i 100 euro e tra esse le più economiche sono: Marrakesh con 117 euro e Trapani con 101 euro a notte in media a persona che si conferma così la più economica della top 30.
(Per maggiori informazioni: https://www.holidu.it/casa-vacanze/italia#ponte-primo-maggio)