Nel 2023 l’aviazione mondiale ha vissuto un periodo da sogno secondo un report di Skift, che sottolinea il fatto che “tutto ciò che è andato storto durante la pandemia sembra essersi invertito, e non solo”. Il settore ha una solida base per l’inizio del 2024.
Le compagnie aeree hanno risposto alla domanda di mercato aggiungendo capacità il più rapidamente possibile. Secondo un rapporto dell’Oag di dicembre, la capacità globale di posti a sedere per il 2023 era solo del 3,7% indietro rispetto al 2019. Nel primo trimestre del 2024, l’Oag prevede un aumento del 2,9%.
La Iata ha dichiarato che i fattori di carico dei passeggeri si sono attestati all’84,2% nel terzo trimestre, appena al di sotto dei livelli dello stesso trimestre del 2019 (84,5%). Ad eccezione della regione Asia-Pacifico, secondo la Iata, il mondo tornerà ai livelli di traffico pre-Covid nel 2023. L’Asia-Pacifico dovrebbe raggiungerli nel 2024.
Un’altra buona notizia proviene dalle stime sul greggio: la Iata prevede un prezzo medio del carburante per aerei di circa 115,50 dollari nel 2023 e 113,80 dollari nel 2024. Pur rimanendo elevati, entrambi sono inferiori al livello di 135,60 dollari del 2022, che è stato in gran parte guidato dal conflitto tra Russia e Ucraina.
(Per maggiori informazioni:www.skift.com; www.iata.org; www.oag.com)