Secondo il report di Italia Destinazione Digitale il forte aumento dei volumi delle recensioni online, in crescita del 47% nel solo periodo giugno-agosto 2022 rispetto alla stagione estiva 2020, testimonia una vera e propria ripresa del turismo in Italia dopo le complesse stagioni della pandemia. Il numero dei passeggeri in arrivo negli aeroporti italiani con le maggiori compagnie aeree (escluse le low cost) segna un +166%. In particolare, gli Stati Uniti risultano il primo mercato, con una quota del 14,3%, dimostrando con chiarezza il grande ritorno del turismo internazionale d’oltreoceano. I visitatori stranieri che hanno lasciato commenti o recensioni sui punti di interesse in Italia negli ultimi 12 mesi provengono soprattutto da Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Le attrazioni più commentate in tutta Italia sono risultate il Pantheon, la Torre di Pisa, Piazza San Marco, Piazza di Spagna e il Ponte di Rialto. Anche il sentiment, quindi il livello di apprezzamento espresso online dalle persone, risulta estremamente alto: da 93 a 95/100. Tra le Piazze le prime tre delle più commentate risultano Piazza San Marco a Venezia, Piazza di Spagna e Piazza Navona a Roma.
Per la ricettività sono state prese in esame 124.200 strutture. Il sentiment risulta di 85,4/100, in leggero calo rispetto al periodo precedente. Lo staff, come nel 2021, è l’argomento più discusso e che genera maggiore apprezzamento (sentiment 94,1/100), segno che l’ospitalità resta un elemento assolutamente distintivo della nostra ricettività, insieme alla ristorazione al secondo posto (86,8/100). I visitatori sloveni sono quelli che hanno espresso maggior soddisfazione per l’esperienza di soggiorno in Italia (sentiment 87,7/100).
Per gli affitti brevi, ossia case vacanza, case private, affittacamere e appartamenti, sono state rilevate 196 mila offerte online attive in Italia. Il sentiment espresso dai viaggiatori per questa categoria di alloggio è estremamente alto: 91,2/100. Atmosfera, posizione e camere sono gli argomenti più discussi e con un sentiment tra i più alti, che varia da 87 a 95/100. L’accoglienza, è insieme alla posizione l’aspetto maggiormente lodato e la qualità della connessione internet quello più criticato.
In ambito ristorazione, sono stati analizzati 330 mila tra ristoranti, bar, pizzerie e locali vari. Il sentiment è di 86,4/100, in leggerissimo calo rispetto ai 12 mesi antecedenti. Gli argomenti più trattati nelle recensioni, e quindi quelli che più pesano nell’esperienza culinaria, sono l’atmosfera e l’accoglienza, seguiti ovviamente dalla qualità del cibo. Gli ospiti statunitensi sono i viaggiatori che hanno premiato i ristoranti con un livello di apprezzamento medio superiore a quello di tutti gli altri.
Infine le attrazioni: sono 120 mila quelle attive online (chiese, parchi, musei e altro). La cultura e la natura si aggiudicano il sentiment più alto: 90,6 in crescita di 0,8 rispetto all’anno scorso. Come nel 2020-21, costi e sicurezza di questi luoghi rimangono punti dolenti. I più soddisfatti sono i turisti della Serbia e tra i principali visitatori coppie e famiglie.
(Per maggiori informazioni: www.datappeal.io/it/)