Secondo l’Osservatorio Pagamenti Cashless 2022 di SumUp, fintech specializzata in soluzioni cashless e digitali per le piccole imprese, nel 2022 continua la crescita dei pagamenti digitali: a livello nazionale il numero medio di transazioni per esercente è aumentato del 17% rispetto al 2021. A registrare una crescita più interessante sono Valle d’Aosta (+43,5%), Lazio (+28,7%) e Lombardia (+25,4%), mentre tra le attività che nell’ultimo anno hanno spinto l’acceleratore sui pagamenti digitali spiccano i taxi (+86,8% rispetto al 2021), l'intrattenimento legato a musica, concerti e cinema (+64,5%), caffè e ristoranti (+50,5%).
Da tenere in considerazione che dopo l'entrata in vigore del Decreto PNRR 2 che ha introdotto le sanzioni per i commercianti che non accettano pagamenti con carta, da luglio si è evidenziato un +13,3% del numero medio di transazioni per esercente rispetto al mese precedente. Se per alcuni la spinta è stata più netta – ad esempio chi si occupa di musica, concerti e cinema ha registrato un +110,3% di transazioni cashless rispetto a giugno, chi opera nel turismo un +54,7% , bar e ristoranti un +24,2% - per altri, la crescita è stata più timida: il settore abbigliamento a luglio ha effettuato in media solo il 9,1% di transazioni in più, mentre per estetisti, parrucchieri e barbieri il segno è addirittura negativo (-2,1%). Anche per le Regioni c'è stato un andamento differenziato: con numeri più forti in Valle d’Aosta (+45,4%), Trentino-Alto Adige (+32,5%) e Calabria (+28,9%), mentre in Piemonte (+7,6%) Lazio (+6%) e Lombardia (+2,8%) la crescita è stata meno significativa.
A registrare una crescita cashless più importante sono stati i tassisti con in media il +86,8% di transazioni a bordo rispetto al 2021; anche concerti e biglietti per il cinema si pagano sempre più spesso senza contanti (+64,5%), così come caffè, pranzi e cene nei caffè e ristoranti (+50,5%). Aumentano le transazioni anche per hotel e strutture ricettive (+46,4%) e per centri sportivi e SPA (+41,2%).
(Per maggiori informazioni: www.sumup.com)