Si è tenuto oggi, 10 ottobre, un nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dal Silver Economy Network e rivolti all’imprenditorialità silver al quale ha partecipato, tra gli altri, la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli.


Nel corso del webinar sono stati analizzati e raccontati i trend di consumo dei Silver e l'offerta di servizi di cui il mercato turistico dispone: un confronto tra stakeholder chiave, a partire da un’analisi condotta da Lattanzio KIBS dalla quale è emerso che più di un viaggiatore silver su tre usa internet per informarsi anche se sono il target di domanda che, più degli altri, si affida ad un tour operator o ad un’agenzia di viaggi per l’organizzazione della vacanza. Nel 33% dei casi sono attenti alla soluzione qualità /prezzo, ma anche al comfort della struttura (nel 30% dei casi), aperti alla ricerca dell'avventura (nel 14% dei casi) e propensi a scegliere strutture termali (nell'8% dei casi).
Sono numeri che evidenziano - ha sottolineato la presidente Lalli nel suo intervento - come il contributo dato dagli anziani all'industria turistica sia notevole, rappresenti sempre più un vero trend per i prossimi anni che va sfruttato per far fronte al problema della stagionalità, per stimolare la crescita economica e promuovere l'occupazione.
Per rafforzare il settore in bassa stagione bisognerebbe seguire l'esperienza spagnola che con il programma di successo Imserso ha visto popolare le sue coste di turisti senior grazie ad incentivi dedicati
Tra le agevolazioni in soccorso degli anziani è poi da annoverare la delibera europea che consente ai senior che si trasferiscono in Italia, in particolare nelle regioni del Sud per più di sei mesi l'anno, di poter avere una tassazione agevolata al 7% sulla pensione e sull'intero patrimonio.
(Per maggiori informazioni: www.silvereconomynetwork.it)