Secondo un sondaggio condotto da Swg per conto di Norwegian Cruise Line (Ncl), due italiani su tre sono alla ricerca di nuovi orizzonti di viaggio, e pensano alla vacanza 2022 puntando su spensieratezza (68%), comfort e sicurezza (entrambe al 58%). Protagonista delle vacanze estive, anche quest’anno, sarà soprattutto il mare (scelto dal 67% di chi andrà in vacanza), che detiene il primo posto del podio, seguito da montagna e città d’arte al secondo e terzo posto. L’esperienza di vacanza sarà basata sulla ricerca di relax (56%), ma anche di arte e cultura (35%), contatto con la natura (31%) e libertà (31%).

Se il mare è il re delle vacanze estive, la crociera risulta un’opzione attrattiva anche per chi non ne ha mai fatte. Comfort in cabina (60%), qualità e varietà della ristorazione (48%), la libertà di poter fruire dei servizi a qualsiasi orario (48%) sono i fattori chiave secondo gli italiani per una esperienza di vacanza in mare all’insegna di qualità e libertà.
Tra gli elementi a cui viene data più importanza nella scelta ci sono al primo posto la possibilità di avere ampi spazi aperti sulla nave (68% di voti tra 8 e 10), seguita dalla libertà di personalizzare le escursioni a terra (65%), dalla qualità delle attività a bordo (58%) e dalla libertà di poter mangiare senza le tipiche restrizioni di orario e/o dress code (53%). Per quanto riguarda le caratteristiche della nave stessa, viene considerato importante che sia nuova e high tech (52%), lussuosa (38%) e made in Italy (38%).
(Per maggiori informazioni: www.swg.it)