Secondo l’Osservatorio travel, realizzato da Osservatorio.net sul mercato del 2021 e sulle proiezioni per il 2022, le richieste del segmento bleisure, nell’ultimo anno, sono aumentate del +200%. Si tratta di un trend in ascesa – confermato anche dalla piattaforma dei viaggi d’affari BizAway – portato in auge dalla generazione dei Millennial e nello specifico si traduce nella possibilità di accostare giorni di vacanza ai viaggi di lavoro, per poter cogliere l’occasione di godersi il luogo in cui si è in trasferta.
Nel dettaglio, il 28% delle imprese italiane offre oggi come servizio di welfare la possibilità di aggiungere giorni di ferie alle proprie trasferte di lavoro. E secondo uno studio di Expedia e Stratos Jets, il 60% dei business travel si trasforma infatti in bleisure trip, con una percentuale sopra il 60% dei viaggi in Usa, Germania e Cina e in generale una percentuale sopra il 55% per Uk e India. I vantaggi non riguardano solo i dipendenti, ma anche le aziende perché beneficiano di una formula che permette ai manager e dipendenti che hanno la necessità di tornare spesso in un luogo per lavoro di conoscere meglio il luogo che li ospita e i suoi usi e costumi, favorendo così rapporti d’affari proficui e duraturi con le realtà locali. BizAway offre l’opportunità ai business traveller di utilizzare la piattaforma anche per prenotare in autonomia i propri viaggi personali come welfare aziendale, in base alle policy stabilite dall’azienda.
(Per maggiori informazioni: www.bizaway.com)