Dall’Osservatorio sul Turismo di Intellera Consulting emerge che dopo le grandi difficoltà della montagna bianca nel 2020 e soprattutto nel 2021, l’attuale stagione turistica invernale evidenzia alcuni segnali positivi con i turisti italiani che oggi rappresentano il 76,2% del totale (rispetto al 54% di prima delle restrizioni).
Ad andare in vacanza sulla neve sono state principalmente coppie (il 49%) e famiglie (29%), che hanno preso il posto dei tradizionali gruppi organizzati.
Analizzando la popolarità delle località montane, espressa dal numero totale di recensioni e valutazioni online per ogni località nella stagione 2021-22, al primo posto c’è Livigno (con un indice di 8,47), seguita sul podio con distacco da Pinzolo (Madonna di Campiglio) e Courmayeur, poi Cortina d’Ampezzo, Valtournenche, Bormio, San Giovanni di Fassa, Canazei, Castelrotto e Primiero San Martino di Castrozza a completare la top 10.
Confrontando la situazione degli ultimi due anni, la graduatoria è rimasta quasi invariata, ma crescono Courmayeur e Valtournenche, Primiero, Cortina e Folgaria. In fondo classifica le località del Centro-Sud, anche se alcune come L’Aquila, Roccaraso, Pescasseroli, Abetone Cutigliano conquistano posizioni (fuori dai primi 20) a conferma della ripresa del turismo di prossimità.
Analizzando la saturazione dell’offerta, cioè il numero di prenotazioni online sul totale dei posti letto disponibili, al primo posto c’è Sestola, in Emilia-Romagna, con il 45% di offerta venduta, seguita da Molveno (Trentino, 44%), e poi Pinzolo (43%), Cortina (40%) e Corvara (47%), davanti a Livigno, Mezzana, Courmayeur, Roccaraso, San Giovanni di Fassa, Spezzano della Sila e Andalo.
Stando alle prenotazioni delle agenzie di viaggio online per il periodo fino a Pasqua 2022, la migliore performance è ancora di Sestola, con il 72,5% delle camere e appartamenti già venduti, seguita da Val di Zoldo (52,7%), Predazzo (43,4%), Corvara in Badia (40,4%) e Pinzolo (39,6%).
(Per maggiori informazioni:https://www.intelleraconsulting.com)