Consorzio Plus, realtà specializzata nel rispondere alle richieste specifiche del mercato attraverso corsi formativi finalizzati all’inserimento lavorativo, alla professionalizzazione e all’acquisizione di qualifiche e specializzazioni, ha appena concluso, con la collaborazione del Consorzio Focom, il piano INTENSE utilizzando i fondi interprofessionali di Fondimpresa per i lavoratori della Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.Ha realizzato 1548 ore di formazione di cui 934 in aula e 616 di training on the job pari a 76 azioni formative per 178 dipendenti di 47 imprese del settore turistico. Le attività formative del piano si sono svolte da Febbraio 2020 a Gennaio 2022, ben 270 giorni dopo l'iniziale conclusione progettata per le proroghe necessarie e imposte dal Covid.
Le aziende che hanno aderito, pur operando in autonomia, hanno anche accolto l’opportunità di un confronto con le realtà del territorio “concorrenti” confermando la disponibilità a partecipare con il proprio personale ai corsi in assetto interaziendale per favorire uno scambio costruttivo di metodiche, processi e metodologie di lavoro.
L’idea base dell’intero progetto è stata quella di incrementare i livelli di competitività del tessuto imprenditoriale combinando le esigenze della domanda con quelle dell’offerta attraverso la realizzazione di intense esperienze personalizzate rispetto ai nuovi consumatori, turisti e viaggiatori sempre più propensi a pacchetti in grado di dare valore aggiunto al proprio soggiorno: dall’evento enogastronomico al viaggio “polisensoriale” per stimolare il turista, dagli itinerari in cui si integrano la passione per cibo, arte, natura e cultura fino alla semplice creazione di momenti di engagement coinvolgenti capaci di attrarre e sedurre il consumatore in nuove esperienze turistiche. Il Piano si propone di formare operatori del settore in grado di accogliere le esigenze di un turista sempre più attratto dalle tipicità locali, promuovendo itinerari e percorsi di valorizzazione turistica dei territori italiani attraverso le bellezze enogastronomiche specifiche. Il cibo rappresenta la prima motivazione del viaggio, simbolo dell’identità italiana di gusto, qualità e genuinità dei prodotti e costituisce la porta di accesso più immediata verso un territorio.
Le aziende coinvolte nel piano formativo hanno richiesto azioni volte al miglioramento delle procedure e delle tecniche di preparazione dei prodotti, grazie all’apporto di innovative metodologie di lavoro e di strumentazioni di nuova generazione in grado di migliorare il risultato atteso; il potenziamento dell’identità aziendale, attraverso la valorizzazione delle proposte enogastronomiche capaci di fidelizzare il cliente già acquisito con il rinnovo della propria offerta secondo le nuove tendenze di settore; l'arricchimento dell'offerta turistica, attraverso la configurazione di proposte in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori alla ricerca di nuovi sapori, con una vasta gamma di esperienze costruite ad hoc per ogni target di consumatore.
Federturismo e le sigle sindacali CGIL FILCAMS, CISL FISASCAT, UIL UILTUCS, in qualità di membri del comitato di pilotaggio, hanno monitorato, supervisionato e validato insieme l'iter progettuale in tutto il suo percorso.
(Per maggiori informazioni: www.consorzioplus.it; v.fantozzi@federturismo.it)