Secondo la società di consulenza FourTourism tra i falsi miti del turismo 2022 c’è la workation. Sembra che questo modo di fare vacanza non sia più accattivante, anche Booking prevede una rinnovata tendenza a delimitare con fermezza il confine tra vacanza e lavoro (73% degli intervistati). Il 59% preferirebbe trascorrere meno tempo in vacanza, se ciò significasse poter staccare completamente la spina. C’è poi il fenomeno del Friendcation, la vacanza con gli amici. Dopo un lungo periodo di restrizioni, viaggiare per stare insieme agli amici sembrerebbe essere una tendenza fra i babyboomer che decideranno di viaggiare con altre coppie coetanee, ma non sarà la tendenza che riempirà le destinazioni. 

Le vacanze nel 2022 saranno dunque un’opportunità per incontrare persone nuove. Sempre secondo Booking, infatti, il 60% degli intervistati ha voglia di conoscere altra gente in viaggio. Così come  il mito del revenge travel, il cosiddetto effetto molla nell’acquisto dei viaggi post pandemia traballa. 

Il 64% dei viaggiatori nel mondo non aspetta altro che socializzare in vacanza e la metà di questi vuole soggiornare in posti dove ci sia una vasta scelta di bar e locali notturni, proprio per incontrare più facilmente nuove persone

Così come probabilmente non  assisteremo più all’overtourism come prima della pandemiama anche se  le destinazioni note, soprattutto quelle balneari saranno comunque molto frequentate.

(Per maggiori informazioni: https://www.ftourism.it/)